Centrare una salvezza che profumerebbe tanto di impresa. La Sp Pallavolo Catania, complici gli ultimi ottimi risultati, sembra vicina più che mai all’obiettivo. Domenica (ore 18, al Palacatania) contro Castelfidardo, i rossazzurri hanno uno dei primi match ball della stagione.
Con quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione, un’ulteriore vittoria, per di più ottenuta contro un’avversaria diretta (Sp Catania 24 punti, Casteflidardo 19), spianerebbe la strada verso la conquista di un obiettivo che equivarrebbe ad uno scudetto.

I giocatori ci credono: “Stiamo facendo bene – afferma José Matheus – conquistiamo punti in trasferta e vinciamo in casa. Mantenendo questa media, la salvezza non ci sfuggirà. Castelfidardo è una buona squadra: l’abbiamo vista impegnata a Castellana Grotte, nell’anticipo dello scorso turno. Ha giocato bene pur uscendo sconfitta. Noi però siamo in forma e abbiamo una grande opportunità per fare altri tre punti. Dobbiamo restare concentrati e speriamo, ovviamente, nell’apporto del pubblico”.
Anche l’intera dirigenza della società rossazzurra si rivolge al pubblico: “Se Catania vuole mantenere la serie A anche nel volley, domenica ha l’opportunità di dimostrarlo. Contiamo su una massiccia presenza di appassionati che sostengano la squadra verso il raggiungimento del traguardo. Una città che dimostri di amare la pallavolo e di sostenere la Catania Sportiva, darebbe un forte segnale alle istituzioni locali e alle imprese che, tranne rare eccezioni, per noi fanno poco o nulla”.

PALLAVOLANDO. Come sempre, la Catania Sportiva si segnala per una serie di attività che coinvolgono i giovani e il territorio. L’ultima, in ordine di tempo, è la partecipazione (insieme all’Ance) all’organizzazione del XII “Pallavolando”. Il torneo di minivolley, organizzato dal C.D. De Amicis di Catania, scatterà in primavera e vedrà coinvolte oltre 50 scuole e circa un migliaio di alunni.
“Continuiamo decisi il nostro percorso, contraddistinto dalla grande attenzione per il settore giovanile e per il sociale – ribadisce Fabio Pagliara, amministratore delegato della Catania Sportiva -. Per questo siamo lieti di partecipare, assieme al nostro partner Ance, sempre sensibile a queste iniziative, all’organizzazione di Pallavolando. Ringrazio la scuola De Amicis, il suo dirigente Maria Marino e l’organizzatore del torneo Matteo Laudani. Sarà come sempre una lunga festa della durata di quasi due mesi: il gioco avrà l’importanza primaria, ma non sarà l’unico ingrediente. Molteplici saranno infatti le occasioni per parlare di sport e legalità, anche attraverso un concorso di giornalismo studiato per i ragazzi delle scuole partecipanti”.