Dopo le vittorie in serie con Piacenza, Forlì e Latina, nella 10ª di andata della Regular Season la Lube Banca Marche cerca il poker nella trasferta più lunga della stagione per ciò che riguarda il campionato. Domenica alle 18.00 i biancorossi saranno difatti impegnati a Vibo Valentia, in quella che rappresenta indubbiamente una sfida molto importante per riuscire a chiudere il girone di andata della Regular Season nelle prime quattro posizioni. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi, lo ricordiamo, occupano al momento il quinto posto in graduatoria, ad una sola lunghezza dalla coppia Treviso-Modena, e sono a parità di punti con la stessa formazione calabrese, che però risulta settima perché ha collezionato una vittoria in meno, e tra l’altro deve ancora osservare il turno di riposo.
La squadra partirà per Vibo domani mattina, in aereo, e nel tardo pomeriggio effettuerà una seduta di allenamento tecnico nel palasport dove si disputerà l’incontro. Per il quale, il tecnico De Giorgi potrebbe contare nuovamente sulla disponibilità di Mirko Corsano, assente nelle ultime due gare per un problema al collo e sostituito egregiamente dal giovane Lorenzo Smerilli.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “Il campionato di serie A1 quest’anno è equilibratissimo, dunque tutte le gare sono molto difficili da affrontare ed a mio giudizio quella di Vibo lo sarà ancora di più, perché andiamo ad affrontare una squadra che penso abbia già trovato una sua identità, sta giocando molto bene, e per l’occasione potrà pure contare sull’apporto del suo caloroso pubblico. Per noi questa trasferta rappresenta indubbiamente un altro passo importante verso quello cheal momento rappresenta un obiettivo primario, e cioè di conquistare la possibilità di disputare i quarti di finale della Coppa Italia in casa. Avendo perso i due scontri diretti con Treviso e Trento non possiamo più concederci degli errori, dunque obbligatorio conquistare la vittoria per mantenerci nelle parti alti della graduatoria. E’ una partita che conta molto, ed i pronostici della vigilia in certi casi non vanno considerati. Per noi sarà fondamentale approcciare bene la gara, e poi cercare di tenere sempre alto il nostro livello di gioco”.

GLI ARBITRI – Tonno Callipo Vibo Valentia – Lube Banca Marche sarà arbitrata da Stefano Cesare di Roma, di ruolo dal 1999, e Daniele Rapisarda di Cavalicco (UD), fischietto di ruolo dal 2002.

I PRECEDENTI – Ad oggi Vibo Valentia e Macerata si incontrate complessivamente 12 volte, con nove vittorie dei biancorossi e tre dei calabresi, che in casa sono riusciti a spuntarla due volte su cinque, l’ultima nella 13ª di ritorno della Regular Season 2006/2007 (Tonno Callipo-Lube 3-1).

GLI EX – Sono due, ed entrambi hanno lasciato un buonissimo ricordo a Macerata. Il primo è il palleggiatore Antonio Corvetta, cresciuto proprio nel settore giovanile biancorosso dove ha militato dal 1994 al 1998, prima di trasferirsi in A2 a Gioia del Colle e poi tornare nuovamente alla Lube Banca Marche nella stagione 2003/2004, per fare da vice a Fabio Vullo. L’altro ex è invece lo schiacciatore romano Gianluca Saraceni, biancorosso dal 2007 fino allo scorsa stagione: con la Lube Banca Marche ha vinto due coppe Italia (suo l’ultimo punto nella finalissima del 2008 a Milano) ed una Supercoppa Italiana.

QUOTE SNAI – Per i bookmaker Lube Banca Marche favorita nella sfida di Vibo Valentia: l’eventuale vittoria dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi verrebbe pagata 1.62, contro il 2.10 per quella dei calabresi. La quotazione più alta del set betting riguarda l’eventuale vittoria della Tonno Callipo per 3-0, che verrebbe pagata 7.50.

DIRETTA RADIO CUORE – Tonno Callipo Vibo Valentia-Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta a partire dalle 17.55 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.