C’è grande attesa a Bassano per l’esordio casalingo dei giallorossi che, dopo il punto strappato nella battaglia di Forte dei Marmi, cercheranno di confermare quanto di buono fatto vedere alla prima di campionato e soprattutto di fare punti nel match di domenica prossima con la Samgas Crema. Squadra seminuova e palazzetto nuovo per una partita che però sa d’antico visto che Bassano-Crema è ormai una classicissima del volley nostrano al punto da essere definita quasi un derby. Se sugli spalti le due tifoserie si sono già date appuntamento per festeggiare insieme un gemellaggio nato e proseguito all’insegna di proficui scambi enogastronomici, in campo le due formazioni si daranno battaglia, come sempre è stato tra Bassano e Crema, avversarie sin dai tempi della B1 e ormai vere e proprie veterane del campionato cadetto al punto da essere arrivate a quota 13 precedenti tra campionato e Coppa Italia.
Ben 13 precedenti che, dal lontano 13 dicembre del 2003 (3-0 per l’Armet sulla Reima) fino all’8 marzo del 2009 (ancora 3-0 per i giallorossi), hanno sempre avuto come minimo comun denominatore l’agonismo e lo spettacolo. Alla fine il computo dice 7 vinte per Bassano contro 6 per Crema, squadra che però quest’anno, avendo allestito un organico di primissima fascia, parte decisamente favorita. Bassano dovrà fare attenzione ai siluri in battuta e in attacco del solito Cazzaniga, oltre che alla temibile coppia di laterali Rosso-Ricardo, ma soprattutto dovrà giocare con tanto cuore e tanta grinta per colmare il gap tecnico, proprio come deve fare, sempre e comunque, una squadra che deve salvarsi. Fondamentale per questo sarà anche l’apporto di tutto il pubblico del PalaBassano2 e non solo dei Ragazzi dello Spicchio, già meravigliosamente vicini alla squadra nella trasferta di Forte dei Marmi della settimana scorsa.

Le parole del Presidente. “Mi aspetto un PalaBassano2 pieno di entusiasmo” commenta Fiorenzo Signor “quest’anno ne avremo bisogno perchè sarà un campionato in cui dovremo essere bravi a vendere cara la pelle soprattutto in casa: il Pala2 è più contenuto del vecchio palazzetto e l’acustica è migliore rispetto e per noi questa potrebbe essere un’arma in più. Già domenica scorsa i Ragazzi dello Spicchio hanno dimostrato tutto il loro affetto nei confronti della squadra, adesso ci aspettiamo anche il sostegno di tutti i nostri tifosi che da anni ci seguono con tanta passione e tanto entusiasmo. Dalla squadra invece mi aspetto massimo impegno e dedizione totale : sarà un’annata difficile e non dovremo mai mollare nemmeno un centimetro. Questa è l’unica strada da percorrere per centrare la sopravvivenza, poi se arriverà qualcosa di più tanto meglio. Per quanto riguarda la sopravvivenza fuori dal campo, vi posso assicurare che come società stiamo facendo di tutto per risolvere una situazione che sicuramente non è facile dopo le note vicende legate alla perdita del primo sponsor. L’importante è che tutti capiscano che il nostro sforzo per regalare ancora il volley di serie A a questa città è stato davvero grande e che stiamo facendo il possibile per risolvere tutti i problemi, primo su tutti quello del primo sponsor. Il mio invito a tutto l’ambiente è quello di stringersi intorno a questa squadra e di dare tutti il massimo per affrontare la nuova stagione. Adesso abbiamo anche un palazzetto nostro che all’inizio non sarà perfetto, ma su cui stiamo lavorando molto: cerchiamo tutti di farlo diventare la nostra casa, magari passando attraverso tante vittorie e tante soddisfazioni”.

Nella giornata di giovedì 1 ottobre la Lega Pallavolo ha rinominato il proprio Consiglio di Amministrazione: il presidente del Bassano Volley, Fiorenzo Signor , che fa parte del Consiglio dal 2006, è stato rieletto ancora una volta come consigliere e pertanto il patron giallorosso, assieme al presidente del Cavriago Giulio Bertaccini, sarà ancora una volta il rappresentante in Lega delle società di serie A2.

Amichevole. Nell’amichevole di ieri sera i giallorossi di Cretu si sono arresi agli sloveni del Ach Volley, dove milita il cubano Gato (ex di Verona e Padova), col punteggio di 0-3. Nel set supplementare al 15 i giallorossi si sono imposti col punteggio di 15-13.

BASSANO VOLLEY – ACH VOLLEY BLED 0-3 (15-25, 21-25, 23-25. Set supplementare: 15-13)

BASSANO VOLLEY: Ditlevsen 11, Paterniani (L), Meneghello ne, Calderan 3, Parusso 3, Guarise 9, Pink 4, Volpato 1, Tamburo 16, Bonetti 1, Pianese 0, David 9, Lollato (L). All. Cretu
ACH VOLLEY: Flajs 6, Pajenk 5, Barreto 2, Sket 11, Pokersnik 0, Kamnik 4, Venno 9, Vincic 2, Petkovic 0, Gato 12, Fabian (L), Jakopin 8, Vidic 1. All. Glenn Hoag

NOTE. Durata: 17’, 22’, 21’. Tot. 1h 00’. Battute errate/vincenti: 18/3 , 12/5. Muri: 11/6

(nella foto: il presidente Signor con la nuova maglia. Foto Ufficio Stampa)

————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino