Trento, 16 settembre 2009

Esordio ufficiale davanti al proprio pubblico domani sera per l’Itas Diatec Trentino versione 2009/10. Alle ore 18.30 al PalaTrento la formazione gialloblu affronterà l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari nel secondo test match del precampionato.
L’incontro amichevole con la compagine bresciana sarà solo il primo dei due incontri programmati per la quinta settimana di preparazione; dopo il match di domani, infatti, la squadra di Stoytchev tornerà in campo al PalaTrento anche sabato 19 alle ore 19.30 per affrontare i turchi dello Ziraat Bankasi Ankara. Due test nel giro di poche ore che Radostin Stoytchev ha fortemente voluto per ottenere ulteriori indicazioni in vista dell’imminente inizio del campionato e cominciare a perfezionare le intese fra i singoli giocatori.
Per la sfida di domani sera l’allenatore bulgaro potrà contare per la prima volta sull’intera rosa a propria disposizione; poche ore prima dell’amichevole arriveranno a Trento anche i bulgari Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov che però Stoytchev almeno inizialmente risparmierà facendoli partire dalla panchina. Il sestetto iniziale potrebbe quindi vedere Zygadlo o Raphael in cabina di regia, Vissotto opposto, Herpe e Juantorena in posto 4, Sala (che farà il ritorno ufficiale in maglia trentina proprio contro la sua ex società) e Birarelli al centro della rete, Bari libero; a disposizione in panchina ci saranno il centrale Corsini, lo schiacciatore Fedrizzi, il libero Gallosti e, appunto, Kaziyski e Sokolov.
Dall’altra parte della rete Montichiari si presenterà priva solo del centrale Semenzato (ancora indisponibile) ma con tutti gli altri atleti della rosa pronti per giocare, compresi gli azzurri Travica, Gavotto, l’olandese Rauwerdink, il francese Exiga e il finlandese Sivula che, al pari dell’allenatore Berruto, sono tornati al lavoro con la squadra solo ad inizio di questa settimana.
L’obiettivo principale di questa partita e di quella che giocheremo sabato sarà di recuperare il più in fretta possibile i giocatori reduci dagli Europei ed inserirli gradualmente nel nostro nuovo sistema di gioco – spiega Stoytchev – ; per la gara di domani la mia intenzione è quindi quella di utilizzare tutti gli effettivi a mia disposizione, proprio per iniziare a creare la prima idea di squadra. Montichiari è una formazione giovane e vogliosa di ben figurare, sono sicuro che ne verrà fuori una bella partita”.
L’amichevole fra Trento e Montichiari prenderà il via alle ore 18.30 e sarà una delle due gare comprese nel nuovo abbonamento (casella A della tessera) della stagione 2009/10; per i non abbonati previsto un biglietto d’ingresso unico (esclusivamente non numerato) al prezzo di 5 euro l’intero e di 3 euro il ridotto, che potrà essere acquistato domani sera direttamente presso le casse del PalaTrento a partire dalle ore 17.30.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Andrea Sala in allenamento al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it