Durante l’incontro di gara 1 delle semifinali uno striscione esposto dalla tribuna “Angelillo” esortava chiaramente tutti i supporters biancorossi a organizzarsi in massa per partecipare alla trasferta di mercoledì 29 a Roma, dove, se De Giorgi e compagni dovessero realizzare un’altra impresa dopo il 3-1 di domenica, la Nava potrà conquistare la finale promozione dei play off. I tifosi sognano a occhi aperti e l’entusiasmo in Città è febbrile, come si è potuto evincere dalla festa del post partita di domenica. Tuttavia la squadra non si deve adagiare sugli allori. Roma non è un cliente facile, può contare su un mix di giocatori di grande esperienza e altri elementi dall’indiscusso avvenire e con l’innesto di Hernandez ha fatto quel salto di qualità che le ha permesso di eliminare la Codyeco Santa Croce, a lungo in testa al campionato in regular season. Sarà anche vero che, come ha candidamente ammesso Tofoli, i neroverdi sembrano soffrire particolarmente il gioco della Nava, ma proprio perché i biancorossi hanno sempre sconfitto i capitolini quest’anno in quattro sfide sarà ancor più difficile riuscire a ripetersi ancora domani sera.

E’ di questo avviso anche mister Cannestracci. “Come era ampiamente prevedibile le partite in questi play off non sono mai facili per nessuno. Si gioca e si lotta sempre palla su palla e finora in tutte le gare c’è stato solo un 3-0, quello nostro con Isernia, che non è stato certo una passeggiata. E’ ovvio quindi che ci sia sempre la lottare, cercando di non abbassare mai la guardia. Anche contro Roma abbiamo accusato qualche passaggio a vuoto, non tanto all’inizio dei vari parziali, dove loro mandavano in battuta Hernandez, ma nella fase centrale del terzo set, in cui ci siamo disuniti in ricezione e abbiamo commesso troppi errori in attacco, lasciando a loro un buon margine che poi non siamo più riusciti a colmare. In ogni caso non posso che essere soddisfatto dei miei ragazzi; è tutto l’anno che siamo bersagliati da infortuni vari, ma chiunque vada in campo dà sempre il meglio di sé. In gara 1 Manassero non ha fatto sentire l’assenza di Diogo in attacco ed è stato autore di una grande prestazione, ma con lui tutti i giocatori impiegati si sono fatti valere, come è sempre successo in questa stagione. E’ da qui, da questa determinazione, da questa voglia di lottare e non arrendersi mai, da dove si deve ripartire per cercare il colpaccio a Roma. Sarà ancora una volta un incontro lungo e difficile, ma noi siamo pronti e venderemo cara la pelle.”

Biancorossi già in viaggio alla volta della Capitale e pare che verranno seguiti da un cospicuo numero di tifosi gioiesi, decisi ad annullare il fattore campo e a mostrarsi vicini alla squadra. Come ha più volte chiesto il Presidente Antresini Gioia si mobilita e si schiera a fianco ai suoi beniamini, per vivere un’altra fantastica pagina di successi in questa splendida stagione. Tutti a Roma, quindi, dove si scenderà in campo domani sera alle 20.30, con direzione arbitrale affidata al signor Corrado Toso di Trieste e al signor Alessandro Finocchiaro di Udine, che, sempre in coppia, hanno un solo precedente con la Nava, lo scorso 5 aprile, ventinovesima giornata, Nava – Edilesse 3 – 1.

Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe