Trento, 30 settembre 2009

In vista del prossimo impegno di campionato, domani pomeriggio al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino svolgerà un allenamento congiunto con i tedeschi del Vfb Friedrichshafen.
Un test prezioso, sia per affinare il gioco e le intese della rinnovata formazione trentina sia per verificare gli eventuali progressi di condizione rispetto alla partita di domenica scorsa con Latina.
In questa uscita non ufficiale Stoytchev non ha ancora la certezza di poter utilizzare il centrale Birarelli (colpito dopo la gara di domenica da un leggero attacco influenzale); in preallarme c’è quindi il nuovo posto 3 Francesco Corsini. Il resto della rosa sarà invece disponibile, permettendo al tecnico bulgaro di avere un’ampia rosa di opzioni per tutti gli altri ruoli.
L’incontro sarà una sorta di anticipo di CEV Indesit Champions League (che prende il via a dicembre), visto che di fronte, seppur in maniera amichevole, si troveranno due Società che negli ultimi anni hanno scalato i vertici della pallavolo europea: il Vfb di Friedichschafen, cittadina della Germania meridionale sulla sponda nord del Lago di Costanza, ha vinto infatti solo tre stagioni fa il maggior trofeo continentale e ha centrato negli ultimi dodici anni otto volte l’accoppiata campionato-coppa nazionale. Nella rosa dei tedeschi, inseriti nella POOL E della nuova edizione di Coppa Campioni, spiccano i nomi del palleggiatore ceco Tichacek, dell’opposto e del libero della nazionale tedesca Grozer e Steuerwald e dello schiacciatore brasiliano Idi Lima, ex Santa Croce e Taranto. Rispetto all’anno scorso (il Vfb affrontò in amichevole i gialloblu già nello stesso periodo della passata stagione perdendo per 4-0) la campagna acquisti estiva ha portato due soli nomi nuovi, quello del centrale Bohme e quello dello schiacciatore brasiliano Lukianetz, anch’egli prelevato da Santa Croce.
L’allenamento congiunto (l’ingresso sarà gratuito) si terrà al PalaTrento nella sessione pomeridiana che prenderà il via attorno alle ore 16.30.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Francesco Corsini

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it