E’ tutto pronto per la sfida casalinga di domenica 8 novembre al PalAlì. Ospite dei bianconeri sarà
Nava Gioia del Colle, anch’essa a quota cinque punti in classifica e che ha fatto qualche difficoltà a far girare tutti i suoi meccanismi dall’inizio della stagione. Ad analizzare la situazione è il centrale della Pallavolo Padova Manuele Cricca, atleta di grandissima esperienza che ben conosce gli avversari.
«Anche negli anni scorsi Gioia del Colle ha stentato in avvio di campionato, ma poi ha dimostrato di essere una delle squadre più organizzate. Quando un palleggiatore come De Giorgi trova i suoi equilibri e prende per mano la squadra, allora Gioia del Colle inizia a mostrare tutto il suo valore. Noi però siamo pronti ad affrontare qualunque squadra».
Per ora i punti bianconeri sono arrivati solo da sfide interne. Cosa significa?
«E’ innegabile che in casa ci sia un vantaggio. Si hanno dei punti di riferimento importanti visto che qui ci alleniamo tutti i giorni e in più sentiamo il calore del nostro pubblico. E’ giusto che sia così, ma questa non deve essere una scusante per le prestazioni fatte finora in trasferta. Possiamo e dobbiamo fare meglio anche fuori casa».
Contro Castellana Grotte si è vista la forza mentale del gruppo…
«Abbiamo fatto dei notevoli miglioramenti a livello psicologico, sia sull’approccio alla gara che durante lo sviluppo della stessa. Con l’ultima partita c’è stata una presa di coscienza di tutti noi su quelle che sono le nostre possibilità. Non dimentichiamo che abbiamo vinto pur dovendo rinunciare a giocatori come Barcala e Koshikawa. Giocatori quali Gottardo e Zingaro hanno dato un contributo fondamentale alla vittoria. E’ bello allenarsi sapendo che tutti noi siamo “titolari” ».
Ottimista per il proseguo del campionato?
«Io parto sempre con ottimismo. Quando poi ci alleniamo bene, allora l’ottimismo si rafforza e si trasforma in “mentalità positiva”. A livello fisico e tecnico stiamo lavorando moltissimo e i frutti iniziano a vedersi. Sono convinto che il lavoro paga e in tanti anni di carriera ho capito che questa è la regola numero uno per vincere».

PREVENDITE. Le prevendite per la partita Pallavolo Padova – Nava Gioia del Colle saranno aperte a partire dalle 11.00 alle 12.30 di domenica 8 novembre presso la biglietteria del PalAlì.
GLI APPUNTAMENTI RADIOTELEVISIVI. La gara di domenica sarà seguita con collegamenti in diretta di Massimo Salmaso su Radio Padova.
Il riassunto televisivo della sfida Pallavolo Padova – Nava Gioia del Colle andrà in onda mercoledì 11 novembre dalle 20.00 alle 21.00 su La8 con il commento di Giorgio Malacchini e Roberto Pomiato. Dopo il riassunto della gara, a partire dalle 21.00 su Telecittà si terrà “Padova Sport – Speciale Pallavolo” trasmissione di approfondimento sul volley padovano.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova