E’ finita con l’anomalo punteggio di quattro set a zero il primo derby stagionale fra Castellana Grotte e Gioia del Colle nel test amichevole svoltosi ieri presso l’impianto castellanese. Secondo match pre campionato per Gallotta e compagni che hanno mostrato in campo quei progressi sperati e su cui coach Lattari sta la lavorando da poco meno di un mese.
Le due formazioni sono scese in campo non al meglio; fuori Castellano per affaticamento muscolare e con Insalata a mezzo servizio (ha disputato solo terzo e quarto set) i gialloblù si sono schierati con Giosa e Matheus a fungere il ruolo di secondo martello. Nel Gioia invece assente l’opposto brasiliano Jacke infortunato.
LA supremazia dei padroni di casa è apparsa netta in tutti i fondamentali, dal servizio all’attacco, dalla ricezione al muro la squadra di Lattari ha mostrato segnali evidenti di crescita rispetto alla prima uscita di settimana scorsa contro Sora lasciando pochi spazi agli avversari che solo nel terzo parziale sono riusciti a stare punto a punto fino a tre quarti di set. Buone le prove dei due verdeoro della BCC-NEP, Evandro e Jardel che hanno messo in mostra buone cose così come hanno fatto lo stesso Matheus nell’inedito ruolo di martello che in passato aveva però già svolto. Ottima anche la prestazione di Giosa che ha sostituito Insalata per metà match mentre in crescita è apparso anche Vicini che ha dato grandissima compattezza a tutto il reparto difensivo ed a tutta la squadra che ha trovato ottime conferme in Gallotta e Mattera. Spazio anche per De Palma, Guglielmi ed il giovane Pagano anche loro presenti nel momento in cui sono stati chiamati in campo.
I gialloblù hanno chiuso la gara con il 52% in attacco a fronte del 34% degli avversari , 54% di ricezioni perfette con la punta del 71% di Vicini contro il 49% gioiese. Superiorità anche a muro per i gialloblù, 10 contro 4, ed alla battuta, 6 ace a 2, e 22 battute sbagliate a 21. Forse proprio quest’ultimo fondamentale va ancora migliorato per cercare di limitare maggiormente gli errori.
Ulteriori buone notizie erano arrivate prima della gara dalla Turchia dove nel match contro l’Italia, lo schiacciatore neo acquisto castellanese Jiri Popelka ha mostrato tutte le sue qualità rivelandosi il migliore dei suoi nella netta sconfitta della Repubblica Ceca. Una notizia che senz’altro gratifica l’ambiente gialloblù per l’ottima scelta in sede di mercato che rappresenta una ulteriore pericolosa freccia di cui potrà disporre il sei+uno di Lattari.
Il derby Gioia del Colle vs Bcc-Nep si replica domenica prossima in occasione del triangolare di Manfredonia organizzato da Bruno De Mori, gloriosa bandiera gialloblù ma anche ex dei biancorossi gioiesi.
BCC-NEP Castellana Grotte vs Nava Gioia del Colle 4 – 0
(25-19/25-12/25-22/25-18)
BCC-NEP: Vicini L, Jardel 9, Evandro 17, Mattera 1, Giosa 7, Gallotta 11, Matheus 5, Insalata 7, De Palma 1, Pagano 2, Guglilemi L, Castellano NE.
Batt. Sb. 22 ace 6, muri 10.
NAVA Gioia del Colle: Cetrullo, 18, Hotulevs 7, De Giorgi 0, Rigoni 2, Tomasello 0, Antanovich 8, Pagotto L, Del Vecchio 0, Viva 1, Tomasetti 2, Niero 0, Panunzio L.
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675