Il nome dell’avversaria, ospite della Katay Geotec Isernia per la prima casalinga di questo tormentato 65° campionato di pallavolo Serie A2 Tim, già da solo è garanzia di spettacolo. Domenica, infatti, arriva al PalaFraraccio la M. Roma Volley.
Se a ciò si aggiunge che sulla panchina della compagine capitolina, indicata dai più come la squadra da battere al pari di Castellana, Padova e Crema, siede uno dei monumenti della pallavolo italiana, quel Andrea Giani che, come giocatore, tanto ha regalato agli appassionati di questo sport, lo spettacolo è di quelli di alto livello.
La presenza dell’icona Giani non è l’unico motivo di interesse del match tra Isernia e Roma. Si potrebbe fare appello alla presenza di due ex nei rispettivi schieramenti: l’opposto biancoazzurro Lucio Antonio Oro, la passata stagione nel sestetto dell’Urbe e il romano Daniele “Nano” Postiglioni, nel capoluogo pentro due stagioni or sono.
Ma non è tutto. Ci sono i due cubani Poey e Portuondo, finalmente liberi di giocare, con l’opposto caraibico che nella gara di Mantova ha fatto vedere di che pasta è fatto andando a segno ben 24 volte. C’è il centrale bulgaro Yosifov fresco dell’exploit della propria nazionale ai recenti Europei di Turchia, c’è il giovane Ivan Zaytsev che in questa stagione cerca la definitiva consacrazione da posto quattro. Vale a dire, che dopo il passo falso di Crema, per gli uomini del presidente Cicchetti c’è un’altra patata bollente.
Marco Fenoglio, tecnico dei pentri, però, secondo il suo stile ha programmato il lavoro settimanale senza badare al fascino della sfida con i capitolini. “Per Roma ci siamo preparati come le altre settimane, cercando di fare attenzione e lavorando molto sulla gestione dell’errore, fattore che ha condizionato notevolmente la nostra prestazione con Crema. Dobbiamo partire da questo – aggiunge il tecnico cuneese – e da quanto fatto di buono nel primo set”.
In merito ai punti di forza degli avversari, Fenoglio dice: “L’opposto è molto forte, la scorsa settimana ha collezionato 24 punti in 3 set e considerando che due sono finiti uno a 14 l’altro a 6, sono davvero tanti; tuttavia, è l’intero sestetto ad essere quadrato e forte fisicamente, quindi domani sarà un’altra bella gara importante”.
Per riscattare Crema però la Katay Geotec Isernia può sfruttare il doppio turno casalingo. “Con due partite in casa – afferma il vulcanico trainer dei molisani – possiamo riscattarci, ma secondo me l’importante è fare i play off e non giocare bene alla prima partita!”
Comunque, al di là della diplomatica dichiarazione del coach, la voglia di riscatto dei biancoazzurri c’è tutta e va ad aggiungersi ai tanti motivi che fanno di Katay Geotec Isernia- M. Roma Volley un match da non perdere!
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it