Serie A1 TIM


La nona giornata


 


Tre stop nella nona giornata di andata: la Bre Banca Lannutti Cuneo osserva il turno di riposo da calendario ed il match Itas Diatec Trentino e Trenkwalder Modena è stato rinviato al 12 novembre prossimo per consentire alla formazione trentina di volare in Qatar e disputare il FIVB Men’s Club World Volleyball Championship, a partire dal 3 novembre. Anticipata a sabato 31 ottobre, invece, la sfida Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina, in diretta su Rai Sport Più alle ore 16.00. Le altre di domenica vedono la CoprAtlantide Piacenza, seconda a cinque lunghezze da Trento, ospitare sul campo tricolore la Marmi Lanza Verona; Treviso, dopo aver riposato la scorsa giornata, torna in campo contro l’Aran Cucine Abruzzo Pineto che contro la Sisley ha solo due precedenti, vinti entrambi. A Monza e a Perugia si attende l’arrivo rispettivamente di Forlì e Loreto, mentre la Calabria ospiterà domenica le telecamere di Rai Sport Più che riprenderanno dalle ore 18.00 la sfida Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto.


 


9a giornata di andata


Sabato 31 ottobre 2009, 0re 16.00


Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina Diretta Rai Sport Più e diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Gnani-Pol)


Domenica1 novembre 2009, 0re 18.00


Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto Diretta Rai Sport Più e diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


(Cinti-Padoan)


Acqua Paradiso Monza – Yoga Forlì


(Pasquali-Sobrero)


CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona


(Saltalippi-La Micela)


Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto


(Rapisarda-Puecher)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Esse-ti Carilo Loreto


(Castagna-Cesare)


Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena Rinviata al 12 novembre 2009 alle ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


Itas Diatec Trentino 21, Trenkwalder Modena, CoprAtlantide Piacenza 16, Bre Banca Lannutti Cuneo 15, Sisley Treviso, Marmi Lanza Verona 13, Lube Banca Marche Macerata, Acqua Paradiso Monza, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Prisma Taranto, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 10, Esse-ti Carilo Loreto 8, Andreoli Latina 6, Yoga Forlì 3, Aran Cucine Abruzzo Pineto 1


Note: 1 incontro in più: Itas Diatec Trentino, CoprAtlantide Piacenza, Bre Banca Lannutti Cuneo, Marmi Lanza Verona, Tonno Callipo Vibo Valentia, Esse-ti Carilo Loreto, Andreoli Latina


 


Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina


 


PRECEDENTI: 18 (15 vittorie Macerata, 3 vittorie Latina)


EX: Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Danilo Cortina a Macerata dal 2005 al 2007 (Settore Giovanile), Andrea Giovi a Macerata nel 2008 – 2009, Jan Willem Snippe a Macerata dal 2007 al 2009, Marco Fabroni a Macerata dal 1997 al 1999 (Settore Giovanile), Andrija Geric a Macerata nel 2001 – 2002 e dal 2003 al 2008.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Martin Lebl – 2 battute vincenti alle 100, Valerio Vermiglio – 1 partita giocata alle 300 (Lube Banca Marche Macerata); Leondino Giombini – 4 battute vincenti alle 200 (Andreoli Latina).


In Campionato: Andrija  Geric – 3 battute vincenti alle 200 e – 5 muri vincenti ai 600, Carmelo Gitto – 2 muri vincenti ai 100 (Andreoli Latina).


In Campionato e Coppa Italia: Goran Vujevic – 3 muri vincenti ai 300 (Andreoli Latina).


 


Lorenzo Smerilli (Lube Banca Marche Macerata): “Latina è una squadra che ha bisogno di punti per allontanare la zona pericolosa, dunque verrà qui per giocare la sua partita con sfrontatezza, sperando in un risultato positivo. E’ una squadra molto rinnovata, giovane ma con molte potenzialità. Dovremo quindi fare attenzione soprattutto sotto l’aspetto della concentrazione e della continuità di gioco. Stiamo sfruttando la seconda settimana piena che ci ha offerto il calendario per lavorare bene sia in sala pesi che sul campo; il nostro obiettivo per la gara di sabato è naturalmente la terza vittoria consecutiva, ma anche poter mostrare ulteriori progressi sul piano della prestazione”.


Gianpaolo Medei (Andreoli Latina): “Per me sarà una grande emozione scendere in campo al Palasport Fontescodella, contro la squadra della mia città, quella che mi ha visto crescere. A Macerata ho iniziato ad allenare e ho trascorso anni intensi pieni di successi. Sarà per noi una gara difficile, ma contro le grandi abbiamo sempre dato il meglio di noi, pur senza racimolare punti”.


 


Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto


 


PRECEDENTI: 6 (4 successi Vibo Valentia, 2 successi Taranto)


EX: José Luis Moltò a Taranto nel 2008 – 2009, Fosco Cicola a Taranto nel 1999 – 2000 (Serie A2), Paolo Cozzi a Vibo Valentia nel 2008 – 2009.


A CACCIA DI RECORD


In Campionato: Bjorn Andrae – 4 muri vincenti ai 100 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Manius Abbadi – 12 punti ai 1000 e – 16 attacchi vincenti ai 500 (Prisma Taranto).


In Campionato e Coppa Italia: Gianluca Saraceni – 10 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).


 


Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “La partita contro Pineto ha ricaricato il nostro morale, dopo il calo accusato nei precedenti incontri. Ai miei ragazzi ora chiedo continuità e di mantenere la concentrazione, cercando di approfittare dei prossimi due turni casalinghi. Sarebbe importante vincere contro Taranto per dare un segnale importante in classifica”.


Federico Moretti (Prisma Taranto): “Mi sto preparando con grande determinazione al match di domenica così come tutta la squadra che ha grande voglia di riscatto. Ho una bella responsabilità perché non è facile rimpiazzare il miglior giocatore della serie A1 dello scorso anno (Rivaldo è fermo per uno stiramento al polpaccio destro). Sino a qualche giorno fa mi allenavo con la squadra delle riserve ed avevo trovato un’intesa con il palleggiatore in seconda Quartarone. Ora sto provando il feeling con Suxho che è un grande alzatore. Vibo Valentia, ha battitori importanti ed ottimi attaccanti. In più possono sfruttare il fattore palazzetto dove c’è un pubblico molto caloroso. Sarà una bella sfida”.


 


Acqua Paradiso Monza – Yoga Forlì


 


PRECEDENTI ED EX: considerata la nuova sede di gioco non ci sono precedenti ed ex tra Acqua Paradiso Monza e Yoga Forlì.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Marco Loglisci – 2 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì).


In Campionato e Coppa Italia: Marcus Popp – 2 muri vincenti ai 100 (Yoga Forlì).


 


Mauro Berruto (Acqua Paradiso Monza): “Forlì è una squadra pericolosa, che forse fino a oggi non è stata molto fortunata. Per noi sarà un banco di prova molto importante perché vogliamo continuare la nostra striscia positiva. In questo campionato poi non ci si può permettere neppure per un attimo di abbassare il ritmo e l’attenzione e tenere alti entrambi questi aspetti sarà il nostro obiettivo di domenica”.


Piero Molducci (Yoga Forlì): “Al momento siamo questi. Speriamo di poter recuperare per la sfida con Monza sia Maric, che è il nostro uomo per le palle alte, sia Moretti, che ha giocato l’inizio della prima di Campionato poi si è subito infortunato. In alcuni momenti facciamo fatica, però domenica vogliamo giocare una buona partita e vedere poi cosa succede”.


 


CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona


 


PRECEDENTI: 12 (10 successi Piacenza. 2 successi Verona)


EX: Dante Boninante a Verona nel 2006 – 2007, Maurizio Latelli a Piacenza nel 2002 – 2003.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Dante Boninfante – 1 muro vincente ai 100, Leonel Marshall – 16 attacchi vincenti ai 2000, Valdir Sequeira – 1 partita giocata alle 100 (CoprAtlantide Piacenza); Daniel Howard – 14 punti ai 2500 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato: Valerio Curti – 5 muri vincenti ai 100 (Marmi Lanza Verona).


In Campionato e Coppa Italia: Marco Meoni – 3 battute vincenti alle 100 e – 5 muri vincenti ai 600 (CoprAtlantide Piacenza); Daniel Howard – 11 punti ai 3000 (Marmi Lanza Verona).


 


Dante Boninfante (CoprAtlantide Piacenza): “Finalmente è terminato questo tour de force, eravamo un po’ stanchi come probabilmente lo erano anche gli altri. Con questi incontri ravvicinati potevamo solo preparare la gara dal punto di vista tecnico/tattico senza però riuscire ad effettuare gli allenamenti necessari. A Verona c’è una piazza genuina che segue con tanto affetto la squadra. La Marmi Lanza ha alternato alti e bassi, però hanno ottenuti risultati importanti e questo non lo si ottiene per caso; ultimamente sono più continui e stanno trovando una identità importante”.


Maurizio Latelli (Marmi Lanza Verona): “Piacenza è una formazione che può contare su grandissimi attaccanti e sul ritorno di un atleta importante come Rak; è una squadra che sta ritrovando gli equilibri che avevano lo scorso anno nei play off, sarà una partita molto difficile. Anche noi però per quello che è il nostro livello di gioco stiamo bene e vogliamo giocarci questa gara”.


 


Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto


 


PRECEDENTI: 2 (2 successi Aran Cucine Abruzzo Pineto)


EX: Massimiliano Di Franco a Treviso dal 1993 al 1996 (Settore Giovanile) e dal 1996 al 1998.


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season: Samuele Papi – 3 battute vincenti alle 300 (Sisley Treviso).


In Campionato: Samuele Papi – 25 punti ai 7000 (Sisley Treviso).


In Campionato e Coppa Italia: Rob Bontje – 2 muri vincenti ai 300 (Sisley Treviso); Lorenzo Perazzolo – 1 battuta vincente alle 100, Emanuele Sborgia – 10 punti ai 1500 (Aran Cucine Abruzzo Pineto).


 


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “La sosta ci è stata molto utile per tirare un po’ il fiato e recuperare energie: l’inizio stagione è stato tiratissimo e molto dispendioso ma ora in questa settimana di allenamenti ho visto la squadra molto bene, sia sul piano fisico che su quello dell’armonia e del buon umore. Dopo aver perso in casa con Modena, una sconfitta che ancora sinceramente ci brucia un po’, dobbiamo tornare alla vittoria a tutti i costi domenica al PalaVerde contro Pineto. E’ una squadra di cui non conosco molto, a parte Perazzolo, Max Di Franco e Ravellino. La studieremo per poi cercare domenica di giocare una partita gagliarda e soprattutto di vincerla, per continuare a restare agganciati alle prime”.


Massimiliano Di Franco (Aran Cucine Abruzzo Pineto): “A Treviso ho vissuto cinque anni splendidi: tre nelle giovanili e due in prima squadra con la conquista di uno scudetto e una coppa CEV; ricordi che resteranno indelebili nella mia mente. Il morale mio e della squadra, dopo mercoledì, è molto basso; non riusciamo ancora a spiegarci il perché di una debacle simile, nel punteggio e nel gioco. Viene da sé che affrontare la Sisley proprio in questo momento non sia il massimo; sulla carta domenica non c’è storia, ma dobbiamo trovare la forza di reagire e tirar fuori una buona prestazione, con la speranza di muovere la nostra deficitaria classifica”.


 


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Esse-ti Carilo Loreto


 


PRECEDENTI: 2 (1 successo Perugia, 1 successo Pineto)


EX: Stefan Hubner a Loreto nel 2000 – 2001 (Serie A2).


A CACCIA DI RECORD


In Regular Season:  Konstantin Shumov – 1 muro vincente ai 100 (Esse-ti Carilo Loreto).


In Campionato e Coppa Italia: Cristian Savani – 12 punti ai 3000 (RPA-LuigiBacchi.it Perugia).


 


Bino Rizzuto (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “E’ una partita importante quella di domenica contro Loreto che non possiamo sbagliare. La RPA, negli ultimi due incontri, ha fatto progressi significativi, sta crescendo. Certi meccanismi cominciano a girare. Con Pineto abbiamo ritrovato il fondamentale del muro nel quale, in questa stagione, siamo stati molto deficitari. Siamo più forti di Loreto, ma non possiamo sottovalutare il nostro avversario per non commettere errori già compiuti in passato”.


Filippo Belcecchi (Esse-ti Carilo Loreto): “Ci presenteremo per questa sfida con uno spirito arrembante, con la determinazione giusta per cercare punti dopo la sconfitta contro Trento. Avremo ancora le assenze di Kay Van Dijk ed Andrii Diachkov che ci costringono a scendere in campo con la massima grinta possibile per cercare di sopperire a queste due mancanze. Perugia è una squadra molto forte composta da grandi nomi per cui cercheremo di dare il cento per cento anche in questo match per ottenere un risultato positivo”.


  


La sesta di Serie A2 TIM


 


Ancora imbattuta e prima in classifica, la M. Roma Volley farà i conti fuori porta contro la Nava Gioia del Colle; all’inseguimento, la Zinella Bologna, con una partita in meno, cercherà di non perdere il passo nel match ripreso da SNAI Sat contro Città di Castello Pallavolo, posticipo di domenica alle ore 20.30. Hugo Conte sarà regolarmente in panchina, dopo che la Zinella ha commutato la squalifica pagando la prevista sanzione. Ad una lunghezza da Bologna, la Marcegaglia Ravenna ospiterà la Quasar Massa Versilia, mentre sarà scontro diretto per BCC-NEP Castellana Grotte e Bassano Volley. A Cavriago, l’Edilesse aspetta l’arrivo della Canadiens Mantova, mentre a Santa Croce la sfida è tra due formazioni in coda alla classifica: la padrona di casa e la Katay Geotec Isernia. E’ anticipata alle ore 20.30 di sabato, invece, lo scontro tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e Samgas Crema, ripresa in diretta dalle telecamere di SNAI Sat. Luci spente negli spogliatoi della Pallavolo Padova, ferma per il turno di riposo.


 


6a giornata di andata


Sabato 31 ottobre 2009, 0re 20.30


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Samgas Crema Diretta SNAI Sat


(Zingoni-Guerra)


Domenica1 novembre 2009, 0re 18.00


Edilesse Cavriago – Canadiens Mantova


(Astengo-Braico)


Bassano Volley – BCC-NEP Castellana Grotte


(Finocchiaro-Marchello)


Codyeco S. Croce – Katay Geotec Isernia


(Venturi-Goitre)


Nava Gioia del Colle – M. Roma Volley


(Piluso-Andreoni)


Marcegaglia Ravenna – Quasar Massa Versilia


(Bellini-Guerzoni)


Domenica1 novembre 2009, 0re 20.30


Città di Castello Pallavolo – Zinella Bologna Diretta SNAI Sat


(Gini-Tanasi)


Pallavolo Padova – TURNO DI RIPOSO


 


Classifica


M. Roma Volley 12, Zinella Bologna 10, Marcegaglia Ravenna, BCC-NEP Castellana Grotte, Bassano Volley 9, Samgas Crema, Città di Castello Pallavolo 8, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Edilesse Cavriago 7, Nava Gioia del Colle, Quasar Massa Versilia, Pallavolo Padova 5, Canadiens Mantova, Katay Geotec Isernia 4, Codyeco Santa Croce 3.


Note: 1 incontro in meno: Zinella Bologna, Marcegaglia Ravenna, Samgas Crema, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Canadiens Mantova.


 


TV e radio


 


Diretta Rai Sport Più


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


a partire dalle ore 16.00


Sabato 31 ottobre 2009


Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina


Commento di Alessandro Antinelli e Consuelo Mangifesta


 


Diretta Rai Sport Più


Diretta streaming su www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html


a partire dalle ore 18.00


Domenica 1 novembre 2009


Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto


Commento di Francesco Pancani e Andrea Lucchetta


 


Diretta Snai Sat


Sabato 31 ottobre 2009, a partire dalle ore 20.20


Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Samgas Crema


Commento di Lanfranco Dallari


 


Diretta Snai Sat


Domenica1 novembre 2009, a partire dalle ore 20.20


Città di Castello Pallavolo – Zinella Bologna


Commento di Stefano Locatelli


 


Diretta radiofonica LatteMiele e Lattemiele.com


Continuano le scorribande radiofoniche di Marco Caronna sui campi della Serie A TIM: domenica dalle ore 18.20 in diretta con “Set&Note” sulle frequenze etere e web di Lattemiele, il brillante conduttore catapulterà gli ascoltatori direttamente nei palasport di Piacenza, Monza e Vibo Valentia.


La trasmissione potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito www.lattemiele.com.


 


Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1


In diretta dal PalaBanca, Simonetta Martellini sarà collegata sulle frequenze di “Pallavolando” per raccontarci il match CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona. Nel corso della trasmissione aggiornamenti dai campi di Treviso con Roberto Antoniutti per Sisley Treviso – Aran Cucine Abruzzo Pineto, e con Antonello Brughini da Perugia per la sfida RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Esse-ti Carilo Loreto.


 


TG5 Sport


Il TG5 notturno di domenica su Canale 5 proporrà un servizio sulla 9a giornata della Serie A TIM attraverso le immagini di CoprAtlantide Piacenza – Marmi Lanza Verona.


 


All’estero


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca) e RING TV (emittente bulgara) trasmetteranno in diretta i match Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina e Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le due sfide riprese da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.


 


ESPN BRASIL trasmetterà in differita venerdì 6 novembre la gara Tonno Callipo Vibo Valentia – Prisma Taranto.


 


FIVB Men’s Club World Volleyball Championship


Sabato sera la Trentino Betclic vola in Qatar


 


La formazione Campione d’Europa partirà sabato 31 ottobre alla volta del Qatar per l’impegno nel Mondiale per Club 2009; la comitiva gialloblù sarà composta dall’intera rosa ad eccezione di Fedrizzi (resterà in Italia, visto che a referto in questa manifestazione potranno andare solo dodici giocatori), dallo staff tecnico, medico e da quello dirigenziale per un totale di 22 persone. Il primo contatto con l’Aspire Zone Hall (l’impianto dove verranno giocate tutte le partite del Mondiale per Club) avverrà lunedì 2 novembre, il giorno prima dell’esordio ufficiale programmato per martedì 3 alle ore 11 (le 9 in Italia) contro gli egiziani dello Zamalek Sporting Club, Campioni d’Africa.


<SPAN style="FONT-WEIGHT: normal