SERIE A1 TIM

L’ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI PER LA PRIMA VOLTA SUL 2-0 NEI QUARTI DI FINALE

Attaccanti di palla alta in copertina nella Gara due dei Quarti di finale tra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Bre Banca Lannutti Cuneo. Formazioni che puntano sul servizio, ma che non sempre raccolgono con ace diretti quanto seminato. Certo è, che spesso le squadre hanno dovuto rinunciare all’apporto dei centrali per affidarsi totalmente ai loro schiacciatori. Nel braccio di ferro del primo set ad avere la meglio sono i piemontesi che sfruttano anche gli undici errori gratuiti, di cui 7 proprio dalla linea dei nove metri. Sotto di 1-0, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari si dà il tempo di crescere a muro ed in attacco con Roberto Horstink strepitoso negli ultimi punti del set. L’olandese firma il 21-20 in attacco e poi piazza due ace di seguito. Montichiari sul 23-20 lascia a Cuneo la possibilità di fare ancora  un solo punto, poi con Sala ed Horstink piazzano gli attacchi che valgono la parità. Dall’altra parte della rete l’unico attaccante a scagliare a terra palloni è Vladimir Nikolov, ma il bulgaro non può nascondere il 22% in attacco di Platenik e soprattutto i 0 punti ottenuti da Wout Wijsmans.

Una sola squadra in campo nel terzo set con l’Acqua Paradiso Gabeca Monitchiari che serra ogni spazio della rete con il proprio muro. Gli uomini di Berruto ne piazzano ben sette vincenti e toccano un’infinità di palloni che la difesa orchestrata da Manià offre al contrattacco. Prandi prova la carta Abbadi per Wijsmans, ma la determinazione degli avversari non si riesce a contrastare.

Quarta frazione di gioco più equilibrata, con la Bre Banca Lannutti Cuneo che ritrova Wijsmans e che prova a riaprire la partita. A dire no al tie break sono ancora una volta il muro, onnipresente, ed un Roberto Horstink inarrestabile. L’ultimo punto del match, quello che vale il vantaggio di 2-0 per l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari è una diagonale di Capitan Gavotto. Un attacco che spiazza la difesa di Gonzalez e che fa esplodere il boato dei 5.300 spettatori presenti che vedono come non mai la Semifinale Scudetto più vicina. La formazione bresciana, infatti, non era mai stata in vantaggio 2-0 nella serie dei Quarti di Finale.

ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-1 (21-25; 25-21; 25-15; 25-23)

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Sala 10, Rauwerdink 12, Pesenti, Horstink 21, Tiberti, Esko 4, Howard 9, Gavotto 13, Manià (L). Non entrati Forni, Bellei, Zito. All. Berruto

Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 10, Rossi, Gonzalez 5, Fortunato 9, Vergnaghi (L), Nikolov 15, Nuti, Curti 8, Abbadi, Pieri (L), Platenik 12. Non entrati Ariaudo. All. Prandi

Arbitri: Gnani – Satanassi

NOTE –  Spettatori 5300, incasso 20000, durata set: 24′, 27′, 23′, 26′; tot: 100′.

Mauro Gavotto (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Non montiamoci la testa. Siamo in vantaggio 2-0 nella serie e soprattutto stiamo affrontando una formazione in evidente difficoltà. Stiamo murando molto bene, facendo le scelte giuste, ma questa sera abbiamo trovato un servizio più efficace. Abbiamo costretto i nostri avversari ad un gioco scontato e ne abbiamo approfittato.

Vladimir Nikolov (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Ancora una volta Montichiari ci è stata superiore a muro e con una formazione come quella dei nostri avversari che ha mostrato un cambio palla fluido è un fondamentale importantissimo. L’ultimo set di oggi però ci dà buoni segnali, se giochiamo con quella intensità possiamo pensare di riaprire la serie mercoledì a Cuneo”.

SERIE A1 TIM

GARA 1 QUARTI DI FINALE

Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso 3-0 (25-21, 25-21, 25-23)

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3 (25-20, 19-25, 20-25, 23-25)

Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-2 (22-25, 25-19, 23-25, 25-17, 19-17)

Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 2-3 (25-16, 27-25, 22-25, 20-25, 13-15)

GARA 2 QUARTI DI DINALE

Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 2-3 (23-25, 25-19, 20-25, 25-23, 13-15)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 0-3 (22-25, 23-25, 19-25)

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1 (21-25; 25-21; 25-15; 25-23)

Lunedì 6 aprile, ore 20.30

Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia DIRETTA SKY SPORT 2

(La Micela – Boris)

GARA 3 QUARTI DI DINALE

Mercoledì 8 aprile, ore 20.30

Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari DIRETTA SKY SPORT 2

Giovedì 9 aprile, ore 20.30

Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso

Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09

1ª- Lube Banca Marche Macerata

3-0; 3-2

8ª- Sisley Treviso

4ª- RPA-LuigiBacchi.it Perugia

5ª- Copra Nordmeccanica Piacenza

2ª- Itas Diatec Trentino

3-2; 3-0

7ª- Tonno Callipo Vibo Valentia

3ª- Bre Banca Lannutti Cuneo

6ª- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari

SERIE A2 TIM

BOTTA E RISPOSTA TRA CODYECO SANTA CROCE ED ESSE-TI CARILO LORETO.

TUTTO RINVIATO ALL’ULTIMA GIORNATA

La penultima giornata della Serie A1 TIM non decide il nome della formazione promossa direttamente in Serie A1 TIM. La Codyeco Santa Croce, dopo aver perso il primo set, ritrova il filo del proprio gioco e soprattutto i tre punti che non potevano essere lasciati alla già retrocessa della Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello. Sul campo della Canadiens Mantova l’Esse-ti Carilo Loreto risponde con una vittoria per 3-1 ed ora giocherà l’ultima partita con la Sp Catania in corsa per la salvezza. Con una vittoria da tre i marchigiani agguanterebbero a quota 63 Santa Croce e conquisterebbero la promozione per numero di vittorie. Tutto sospeso anche per l’ultimo nome che dovrà salutare la Serie A2 TIM. In ballo ci sono, oltre alla Sp Catania, anche Wayel Bologna e Edilesse Cavriago. Le due formazioni emiliane tornano dalle trasferte di Gioia del Colle e Latina con una sconfitta per 3-1. Solo al tie break l’affermazione della Bassano Volley sul campo della M. Roma Volley. I capitolini blindano la nona posizione, l’ultima che vale i play off promozione. Vince al tie break anche la Samgas Crema sul campo de La Nef Castelfidardo che saluta il proprio pubblico con una prova di carattere. Chiude il programma la vittoria della Materdomini Volley.it Castellana Grotte che piega 3-0 la Olio Pignatelli Isernia.

SERIE A2 TIM – I RISULTATI DELLA QUATTORDICESIMA GIORNATA DI RITORNO

M. Roma Volley – Bassano Volley 2-3 (20-25; 24-26; 25-19; 25-18; 11-15)

Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Olio Pignatelli Isernia 3-0 (25-21; 26-24; 25-17)

Nava Gioia del Colle – Edilesse Cavriago 3-1 (26-24; 25-20; 22-25; 25-17)