SERIE A1 TIM


LA COPRA NORDMECCANICA PIACENZA METTE LE MANI SU GARA 1


 


 


Quello tra la quarta e la quinta squadra classificata della Serie A1 TIM è il Quarto di finale per definizione più equilibrato e divertente, quello che mette una di fronte l’altra le due formazioni più vicine. Così promette di essere anche quello che vede protagoniste la RPA-LuigiBacchi,it Perugia e la Copra Nordmeccanica Piacenza.


Quello del PalaEvangelisti è stato un duello accattivante con le due formazioni che si sono rubate la scena a vicenda. Il miglior avvio è della Copra Nordmeccanica Piacenza che manda su di giri il proprio attacco. La RPA-LuigiBacchi.it Perugia pone subito un freno alla facilità con cui Marco Meoni smista palloni. Con Vujevic fa partire missili dalla linea dei nove metri che mandano in affanno la ricostruzione emiliana che risente di questa costante pressione. Dall’altra parte della rete brilla Cristian Savani, lo schiacciatore azzurro, schiaccia sei palloni al di sopra del muro, sono quelli che Sintini gli affida per scrollarsi di dosso i tentativi di Piacenza di ritornare in corsa per il parziale.


La Copra Nordmeccanica Piacenza, che lo scorso anno risalì la classifica dal sesto posto di Regular Season fino alla finale, non si perde di certo d’animo ed inizia il secondo set marcando a vista Jan Stokr, il muro piacentino trova il tempo su di lui. Le palle toccate dagli uomini che controllano la rete sono trasformate in difese e contrattacchi. L’attacco della Copra gira al 70% nonostante una ricezione che subisce altri 4 ace diretti ed è in attacco che Zlatanov e compagni ottengono la parità nel conto set.


La Copra Nordmeccanica Piacenza si ripete nel terzo parziale: soffre dannatamente in ricezione, questa volta a bucare la seconda linea è Savani, ma in attacco non commette nessun errore. Le palle difficili sono solo appoggiate sul muro per essere rigiocate da un immenso Marshall che chiude il set con l’80%. Lorenzetti difende il parziale con l’equilibrio che Bravo gli sa dare in ricezione e difesa, ritrovando a tempo pieno uno dei suoi uomini più importanti.


Gara 1 ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni e davanti ai propri sostenitori la RPA-LuigiBacchi.it Perugia cerca il tie break con le stessi armi del primo set. Tanta pressione dalla linea dei nove metri, ma Piacenza non si lascia staccare e rimane incollata nel punteggio sfruttando anche i tanti errori punto, veri e propri regali per gli uomini di Lorenzetti. Il gioco di squadra della Copra migliora, Pampel aiuta i difensori a recuperare palloni impossibili che il contrattacco mette a terra. Il punto a punto finale è fatto di tanti, troppi, errori in battuta di entrambe le formazioni. Marshall rompe l’inerzia con una diagonale attaccata alle solite altezze siderali e manda al servizio Joao Paolo Bravo che trova l’ace del 22-24. Non spetta al brasiliano, MVP della gara, la parola fine ma ad un attacco di Pampel. L’appuntamento con la rivincita, per gli umbri, è fissato per lunedì 6 aprile.


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (25-20; 19-25; 20-25; 23-25)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia: Kovacevic, Savani 20, Nemec 3, Sintini 1, Felizardo 11, Pippi (L), Vujevic 10, Stokr 12, Fanuli (L), Bovolenta 5. Non entrati Serafini, Cruz De Carvalho, Botti. All. Di Pinto


Copra Nordmeccanica Piacenza: Rak 6, Pampel 13, Insalata 2, Meoni 3, Marshall 21, Grassano, Boninfante, Zingaro (L), Zlatanov 8, Durante (L), Bravo 4, Bjelica 6. Non entrati Dunnes. All. Lorenzetti


Arbitri: Sobrero – Padoan


NOTE – Spettatori 2600, incasso 10000, durata set: 25′, 27′, 25′, 29′; tot: 106′.


 


LE DICHIARAZIONI


Cristian Savani (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Questa sera potevamo vincere, ma non abbiamo saputo esprimere i nostri punti di forza come è successo nelle partite del girone di ritorno. La battuta non ha funzionato con la stessa continuità del solito. Adesso cancelliamo questo risultato ed affrontiamo gara 2 con la mentalità di chi sa di avere numeri e mezzi per poter vincere il match”


Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Abbiamo fatto un passo. Non lo definirei importante, lo definirei un passo che rompe la tensione dei debutti nei Play Off Scudetto. Abbiamo espresso il nostro gioco, stiamo crescendo da questo punto di vista, ma dobbiamo ancora gestire le nostre criticità. La staffetta tra Bravo e Marshall è ancora una necessità, non possiamo sfruttare al massimo nessuno dei due”.


 


QUARTI DI FINALE PLAY OFF SCUDETTO


GARA 1


Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso 3-0 (25-21, 25-21, 25-23)


Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-2 (22-25, 25-19, 23-25, 25-17, 19-17)


Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 2-3 (25-16, 27-25, 22-25, 20-25, 13-15)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3 (25-20, 19-25, 20-25, 23-25)


 


GARA 2


Giocate domenica 29 marzo


Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 2-3 (23-25, 25-19, 20-25, 25-23, 13-15)


Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 0-3 (22-25, 23-25, 19-25)


Domenica 5 aprile, ore 18.00


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2
Lunedì 6 aprile, ore 20.30


Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia DIRETTA SKY SPORT 2


 


GARA 3


Mercoledì 8 aprile, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari DIRETTA SKY SPORT EXTRA


Giovedì 9 aprile, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso


Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza


 


 


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09


 




























































































































1ª- Lube Banca Marche Macerata


2


 


 


 


 


 


3-0; 3-2


 


 


 


 


 


8ª- Sisley Treviso


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª- RPA-LuigiBacchi.it Perugia


0


 


 


 


 


 


1-3;  


 


 


 


 


 


5ª- Copra Nordmeccanica Piacenza


1


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª- Itas Diatec Trentino


2


 


 


 


 


 


3-2; 3-0


 


 


 


 


 


7ª- Tonno Callipo Vibo Valentia


0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


3ª- Bre Banca Lannutti Cuneo


0


 


 


 


 


 


 2-3


 


 


 


 


 


6ª- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


1