SERIE A1 TIM


DOMANI SCATTANO I PLAY OFF SCUDETTO


 


 


Scattano domani con gli anticipi di Gara 1 dei Quarti di Finale i Play Off Scudetto 2008/09. Subito in campo la numero 1 e la numero 2 della Regular Season ovvero la Lube Banca Marche Macerata, che affronta la Sisley Treviso, e l’Itas Diatec Trentino opposta alla Tonno Callipo Vibo Valentia.


Queste quattro formazioni da qui a domenica giocheranno le prime due gare dei Quarti di Finale per consentire a Macerata e Trento di preparare al meglio la Final Four di Cev Indesit Champions League.


Lunedì 30 e martedì 31 sarà la volta rispettivamente di Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e di RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza e delle loro Gara 1.


 


FORMULA – Quarti di finale, Semifinali e Finale si giocheranno al meglio delle cinque partite: la successione delle partite prevede la 1a, 3a ed eventuale 5a gara da giocare in casa della squadra con miglior classifica al termine della Regular Season.


 


QUARTI DI FINALE PLAY OFF SCUDETTO


GARA 1


Giovedì 26 marzo, ore 20.30


Lube Banca Marche Macerata –Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 3


(Bartolini – Pessolano)


Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Perri – Caltabiano)


Lunedì 30 marzo, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari DIRETTA SKY SPORT 2


(Cesare – Cinti)


Martedì 31 marzo, ore 20.30


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT EXTRA


(Sobrero – Padoan)


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09


 




























































































































1ª- Lube Banca Marche Macerata


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


8ª- Sisley Treviso


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


4ª- RPA-LuigiBacchi.it Perugia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


5ª- Copra Nordmeccanica Piacenza


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª- Itas Diatec Trentino


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


7ª- Tonno Callipo Vibo Valentia


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


3ª- Bre Banca Lannutti Cuneo


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


6ª- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari


 


 


 


 


 


 


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 47 (22 successi Macerata, 25 Treviso)


I Precedenti nei Play Off: 13 (5 vittorie Macerata, 8 Treviso). Semifinali 2003/04 Treviso si aggiudica la serie 3-0; Semifinali 2004/04 Treviso si aggiudica la serie 3-2. Finale 2005/06 Macerata si aggiudica la serie 3-2.


In questo Campionato: Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 0-3, Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso 3-2.


Ex: Valerio Vermiglio (a Treviso dal 1993 al 1997 e dal 2002 al 2007), Andrea Bartoletti (a Treviso nella stagione 2005/06), Alessandro Fei (a Macerata dal 1998 al 2001).


A caccia di record: Matteo Martino è a 14 attacchi vincenti dai 500 realizzati in Serie A1 TIM (Regular Season, Play Off e Coppa Italia). Cosimo Gallotta rientra da questa partita nel roster della Sisley e da oggi può tornare a cercare il muro che gli manca per toccare quota 200.


NOTE – Samuele Papi, insieme a Marco Meoni, è il giocatore presente nei Play Off Scudetto 2009 con più presenze: 18. 6, invece, gli esordienti: Podrascanin (Macerata), Kohut, Antonov, Salmon, Daldello e Bortolozzo (Treviso).


 


Martin Lebl: (Lube Banca Marche Macerata): “Serie tosta ed anche molto stimolante. Se Treviso sarà o no la stessa della Regular Season è una cosa che non ci deve riguardare. Noi dobbiamo pensare soltanto a noi stessi, e cercare di giocare come sappiamo. Abbiamo enormi potenzialità, possiamo vincere contro chiunque. Aggiudicarsi Gara 1 sarà molto importante per il proseguo della serie, specie dal punto vista mentale”.


Alessandro Fei (Sisley Treviso): “Una sfida particolare, non c’è che dire, come particolare per me è tornare al Fontescodella, una sorta di trampolino di lancio per la mia carriera ed è proprio con Macerata che ho vinto il mio primo trofeo, la Coppa Italia e proprio contro la Sisley Volley. E’ strano d’altra parte anche incontrarsi a questo punto della stagione: sarà un Quarto di Finale intenso, da vivere fino in fondo, contro una Lube che ha dimostrato durante l’anno grande regolarità di rendimento. L’importante sarà vivere bene questa esperienza, con un po’ di leggerezza in più rispetto all’ultimo periodo di Campionato e vedere se veramente possiamo dare fastidio all’avversario: sappiamo che una sola vittoria non può aver cancellato di colpo tutti i nostri difetti e quindi margini per migliorare ce ne sono ancora, tuttavia mi pare che, anche in palestra, negli ultimi giorni abbiamo lavorato sodo e con uno spirito diverso, ora il verdetto tocca al campo. Magari la Lube è favorita, visto che ha guadagnato il primato in Regular Season ma, si sa, nei Play Off può succedere di tutto e nessuno è sconfitto in partenza, dobbiamo scendere in campo giovedì a Macerata con la convinzione di potercela fare, a patto di essere continui nel rendimento, sia all’interno della serie che della stessa singola gara”.


 


La storia della Lube Banca Marche Macerata ai Play Off Scudetto – E’ alla 13ª partecipazione ai Play Off. La prima volta fu nella stagione 1995/96 quando fu eliminata negli ottavi di finale da Cuneo. Nella stagione 2005/06 ha conquistato il suo storico scudetto vincendo in finale, la sua unica, contro Treviso (3-2 nella serie). Unica macchia nella storia del club biancorosso la sua mancata partecipazione nella stagione 2006/07. Lo scorso anno è stata eliminata nei quarti di finale dalla M. Roma Volley (2-0 nella serie).


 


La storia della Sisley Treviso ai Play Off Scudetto – E’ alla 21ª partecipazione ai Play Off.


La prima volta fu nella stagione 1988/89 eliminata in semifinale (3-0 nella serie) da Modena. Da allora ha sempre preso parte alla fase finale. Ha disputato 13 finali scudetto, vincendone 9 (93/94, 95/96, 97/98, 98/99, 00/01, 02/03, 03/04, 04/05 e 06/07). È l’unica squadra ad averne giocate 7 consecutive. La prima nella stagione 1993/94, vinta (3-1 nella serie) contro Milano. Lo scorso anno è uscita dalla corsa tricolore nei quarti di finale con la Copra Nordmeccanica Piacenza, perdendo 2-1 nella serie. E’ la prima volta che entra nel tabellone dei Play Off Scudetto in ottava posizione.


 


ITAS DIATEC TRENTINO – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 9 (8 successi Trento, 1 Vibo Valentia)


I Precedenti nei Play Off: E’ la prima volta che le due squadre si affrontano nei Play Off Scudetto.


In questo Campionato: Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino 1-3, Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0


A caccia di record: Tutti di marca trentini i record personali. Matey Kaziyski vuole i 14 punti che lo separano dai 1000 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia ed i 3 ace che sempre nelle tre competizioni mancano ai primi 100.


Dore Della Lunga potrebbe firmare i 13 punti che lo separano dai 1000 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia.


NOTE – 13 gli esordienti in questo Quarto di Finale. Zygadlo, Vissotto, Leonardi e Stefanov per Trento; Hatman Ditlevsen, Contreras, Viera De Oliveira, Diaz, Divis, Barone, Shumov, Bozidis ed il tecnico dei calabresi Jon Uriarte.


 


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “La prima gara dei Play Off Scudetto è sempre molto particolare ed impegnativa, indipendentemente dall’avversario che si affronta; la nostra lo sarà particolarmente perché oltretutto ci troveremo contro una Tonno Callipo in un grande momento di forma. Da oltre un mese i nostri avversari stanno giocando benissimo e sono sicuro che verranno a Trento con l’ambizione di proseguire la striscia positiva che dura da sei turni. Noi però vogliamo andare avanti, non sottovaluteremo assolutamente l’impegno e cercheremo di far fruttare il vantaggio che deriva dall’avere una gara in casa in più”.


Raphael Viera De Oliveira (Tonno Callipo Vibo Valentia): Aver raggiunto i Play Off è una grandissima soddisfazione, ma ora si apre per noi una nuova scommessa. Vogliamo fare bella figura anche se sappiamo che Trento è più forte di noi. Il nostro gruppo è molto carico e concentrato, giocheremo ogni partita al massimo sperando di regalare un nuovo sogno a tifosi e società”.


 


La storia