SERIE A1 TIM
ULTIMA SPIAGGIA PER VERONA E VIBO VALENTIA
Domenica 22 marzo la Regular Season di Serie A1 TIM chiuderà i battenti sulla stagione 2008/09. Certe le posizioni dal terzo al sesto posto che valgono gli accoppiamenti del post season tra Bre Banca Lannutti Cuneo (3) – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (6) e RPA-LuigiBacchi.it Perugia (4) – Copra Nordmeccanica Piacenza (5) e i nomi delle due retrocesse alla Serie A2 TIM, l’Antonveneta Padova e la Yoga Forlì. Da decidere rimane chi, tra Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino, sarà la regina della Regular Season. Ma la sfida più importante sarà quella giocata a distanza da Tonno Callipo Vibo Valentia e Marmi Lanza Verona, per l’ultimo posto utile per i Play Off. Ai calabresi, impegnati in casa contro l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, basta un punto per essere certi della qualificazione. Compito più arduo quello degli scaligeri che dovranno vincere da tre punti contro la Yoga Forlì e sperare che Vibo Valentia perda 3-0 o 3-1 contro Montichiari.
SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA TREDICESIMA DI RITORNO
Giocata mercoledì:
Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-19, 25-18, 27-25)
Domenica 22 marzo, ore 18.00
Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza DIRETTA SKY SPORT 2
(Cipolla – Castagna)
Stamplast Martina Franca – Itas Diatec Trentino
(Ippoliti – Caldarola)
Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì
(Padoan – Sobrero)
Trenkwalder Modena – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
(Pol – Satanassi)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
(Giani – Cappello)
Framasil Pineto – Antonveneta Padova
(Perri – Mastrodonato)
CLASSIFICA
Lube Banca Marche Macerata 56, Itas Diatec Trentino 55, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 50, Copra Nordmeccanica Piacenza 46, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 42, Sisley Treviso 38, Tonno Callipo Vibo Valentia 36, Marmi Lanza Verona 34, Trenkwalder Modena 30, Stamplast Martina Franca 26, Framasil Pineto 25, Yoga Forlì 20, Antonveneta Padova 17.
Note: 1 Incontro in più: Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso;
LUBE BANCA MARCHE MACERATA – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA
Precedenti: 14 (7 successi Macerata, 7 Piacenza)
All’andata: Copra Nordmeccanica Piacenza – Lube Banca Marche Macerata 2-3 (25-23, 23-25, 25-23, 22-25, 13-15)
Ex: Natale Monopoli (a Piacenza nel 2002/03) e Marco Meoni (a Macerata dal 1996 al 2003).
A caccia di record: Natale Monopoli giocherà la sua duecentesima partita in Regular Season.
Novica Bjelica a caccia del 1000esimo punto tra Regular Season e Play Off, ne bastano 11. Record vicino, questa volta a muro, anche per Leonel Marshall che con due block vincenti firmerebbe il 300esimo in Italia.
LE DICHIARAZIONI
Marko Podrascanin (Lube Banca Marche Macerata): “Essendo Piacenza sicura del quinto posto e dell’avversaria nei quarti, sulla carta con la Copra potrebbe essere una partita che mette di fronte due squadre dalle motivazioni molto diverse. Ma Piacenza è pur sempre una grande squadra, e quando due grandi squadre si affrontano entrambe danno il massimo per strappare la vittoria, anche se si dovesse trattare di un’amichevole. Certo noi scenderemo in campo molto determinati: abbiamo fatto tanto per conquistare il primo posto in Regular Season, e vogliamo tenercelo stretto”.
Angelo Lorenzetti (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Macerata già dalla fine del girone di andata e con la conquista della Coppa Italia ha acquisito maggior sicurezza nel proprio gioco alzando notevolmente il proprio livello. Per noi sarà un test importante, capiremo quanto potremo stare in campo e reggere il confronto con loro. Con Macerata la fase di cambio palla sarà molto difficile: come lo sarà con Perugia che sono le due formazioni che effettuano meglio questa fase di gioco. Domenica è rientrato Bravo, il suo recupero procede bene, ma sarà una cosa graduale. Stiamo lavorando in funzione anche del recupero di Zlatanov”.
STAMPLAST MARTINA FRANCA – ITAS DIATEC TRENTINO
Precedenti: 11 (6 successi Martina Franca, 5 Trento)
All’andata: Itas Diatec Trentino – Stamplast Martina Franca 2-3 (25-21, 22-25, 27-25, 23-25, 12-15)
Ex: Andrea Bari (a Taranto nel 2001/02) e Leandro Vissotto (a Taranto nella passata stagione).
A caccia di record: Dopo il ritorno in azzurro Matej Cernic, nell’ultima partita della stagione regolare potrebbe realizzare i 9 punti che mancano ai 2000 tra Regular Season e Play Off. E’ uno dei migliori battitori del Campionato e l’obiettivo di cogliere 4 ace per toccare quota 100 in Italia è ampiamente alla portata di Matey Kaziyski. Più realizzabile il record del compagno di squadra Michal Winiarski diviso dal centesimo muro in Italia (Campionato, Play Off e Coppa Italia) da un solo block vincente.
LE DICHIARAZIONI
Danilo Paglialunga (2° Allenatore Stamplast Martina Franca): “Ho vivo il ricordo della gara di andata contro l’Itas. E’ stata una delle più belle soddisfazioni personali della stagione perchè dopo l’addio di Bonitta sedetti io in panchina a Trento e la squadra ottenne una vittoria insperata. Domenica vogliamo congedarci dallo splendido pubblico di Martina con una bella prestazione anche se mentalmente dopo la salvezza ci siamo un po’ rilassati”.
Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Anche se si tratta dell’ultima gara di Regular Season credo che sarà una partita come tutte le altre, dove ovviamente sia noi sia loro cercheremo di ottenere il risultato pieno. Martina Franca avrà sicuramente voglia di chiudere la stagione con una bella vittoria davanti al proprio pubblico ma a noi i tre punti servono per continuare a sperare nel primo posto finale in classifica. Oltretutto questo match arriva solo quattro giorni prima della gara d’apertura dei Play Off scudetto e quindi al di là del risultato ci servirà sicuramente per fare le prove generali in vista della parte decisiva della stagione. All’andata perdemmo al tie-break in una situazione sicuramente particolare; con la squadra al completo spero e credo che sarà un’altra partita”.
MARMI LANZA VERONA – YOGA FORLI’
Precedenti: 14 (7 successi Verona, 7 Forlì)
All’andata: Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona 0-3 (22-25, 17-25, 19-25)
Ex: Marco Loglisci (a Verona nel 1993/94) e Giuseppe Patriarca (in A2 a Verona nel 2001/02).
LE DICHIARAZIONI
Diego Flisi (vice Allenatore Marmi Lanza Verona): “Siamo al termine della Regular Season e sicuramente per noi la motivazione principale è terminare nel migliore dei modi, per concludere al meglio una stagione che comunque è andata bene ma anche per non lasciar nulla di intentato. Vogliamo chiudere in bellezza e accontentare il nostro pubblico che ci ha seguito tutto l’anno.
Forlì non sta giocando la sua migliore pallavolo in questa fine di campionato, ha comunque giocatori di esperienza a partire dal libero fino ai due schiacciatori, quindi da loro dobbiamo aspettarci di tutto”.
Giovanni Gavelli (presidente Yoga Forlì): “A Verona non possiamo sbagliare. Ho visto una squadra concentrata, che in settimana ha lavorato con l’obiettivo di mantenere la posizione e chiudere bene la stagione. Peccato per Rodrigues, l’eroe di Verona 2008, che ha ripreso a saltare ed attaccare ma non è ancora pronto per andare a referto”.
TRENKWALDER MODENA – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA
Precedenti: 13 (8 successi Modena, 5 Perugia)
All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Trenkwalder Modena 1-3 (22-25, 17-25, 25-23, 18-25)
Ex: Damiano Pippi (a Modena dal 1990 al 1994 e dal 2000 al 2006), Jan Stokr (a Modena nel 2004/05) e Vigor Bovolenta (a Modena dal 2000 al 2003).
A caccia di record: E’ uno degli uomini di Zanini più in forma del momento, Angel Dennis potrebbe quindi chiudere la stagione con due traguardi personali. E’ a soli 7 punti dai 3.000 in Italia ed a 3 attacchi vincenti dai 2500 sempre considerando le partite di Regular Season, Play Off e Coppa Italia. Dall’altra parte della rete Giacomo Sintini cerca il 500esimo punto in campionato, ne basta uno in qualsiasi fondamentale, e Goran Vujevic giocherà la sua trecentesima partita in Regular Season.
LE DICHIARAZIONI
Emanuele Zanini (Trenkwalder Modena): “Abbiamo due grandi motivazioni nell’affrontare la partita di domenica: la prima è quella di voler salutare il nostro grande pubblico con una bella prestazione dopo un’annata travagliata e sfortunata; la seconda è che affronteremo la squadra più in forma dell’ultimo periodo, visto che Perugia è la “capoclassifica” del girone di ritorno avendo vinto 11 delle ultime 12 partite perdendo solo 3-2 a Cuneo. Insomma cercheremo in ogni modo di vincere”.
Giacomo Sintini (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Sarà una sfida tranquilla, almeno da parte nostra. Mentirei se dicessi che stiamo lavorando per la partita di Modena, ma ce la siamo guadagnata questa tranquillità. Sono sicuro che l’allenatore farà giocare tutti, per dare il ritmo partita a qualcuno e per non farlo perdere agli altri. Sarà comunque un ottimo test perché Modena vorrà chiudere bene davanti al loro pubblico e spingerà sull’acceleratore, mentre noi giocheremo in ottica Play Off”.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI
Precedenti: 7 (5 successi Vibo Valentia, 2 Montichiari)
All’andata: Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (26-28, 23-25, 25-16, 20-25)
Ex: Ventceslav Simeonov (a Montichiari dal 2000 al 2002) e Andrea Sala (a Vibo Valentia nel 2004/05).
A caccia di record: L’opposto dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e della nazionale, a Vibo Valentia potrebbe firmare i 3000 attacchi vincenti in Regular Season. Dovrà andare a punto almeno per 14 volte. Andrea Sala, invece, insegue al servizio il suo record: vuole i due ace che mancano al 100esimo tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia.
LE DICHIARAZIONI
Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Siamo contenti per il successo ottenuto a Padova, i miei ragazzi hanno saputo affrontare benissimo la mancanza di Simeonov. Domenica ci aspetta la gara più difficile dell’anno, in quanto vale i Play Off. Non dobbiamo sottovalutare il nostro avversario, Montichiari non ha nulla da chiedere alla classifica ma certamente non verrà a Vibo per fare una passeggiata. Vorrà chiudere in bellezza il campionato, ma se noi giocheremo come abbiamo fatto nelle ultime gare non deluderemo le aspettative”.
Daniel Howard (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Domenica sarà un match molto intenso così come mi aspetto che saranno tutte le partite dei Play Off che ci aspettano”.
FRAMASIL PINETO – ANTONVENETA PADOVA
Precedenti: 1 (1 successo Padova)
All’andata: Antonveneta Padova – Framasil Pineto 3-1 (22-25, 25-17, 25-19, 25-19)
Ex: Matti Hietanen (a Padova nel 2005/06), Marco Vicini (a Padova dal 2003 al 2005) e Eerik Jago (a Padova nel 2006/07).
A caccia di record: L’ultima gara della stagione sarà la 200esima tra Regular Season e Play Off per Andrea Garghella e la centesima per Matias Raymaekers dell’Antonveneta Padova.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Santuz (DS Antonveneta Padova): “Vogliamo onorare fino in fondo questa maglia e andiamo a Pineto a caccia dei tre punti pieni. Concludere al penultimo posto sarebbe importante sia per una questione legata a possibili ripescaggi ma soprattutto per il morale del gruppo”.
SERIE A2 TIM
BIG MATCH TRA PROMOZIONE E SALVEZZA
A quattro giornate dalla fine della Regular Season di Serie A2 TIM le sfide in programma sono sempre più importanti per delineare la classifica finale. Diventa ad ogni giornata più complicato lasciare punti per strada, soprattutto nella zona rossa della classifica dove, a partire dalla M. Roma Volley, sette formazioni potrebbero essere risucchiate dal vortice della retrocessione. Nei piani alti, la Codyeco S. Croce affronterà una delle squadre in lizza per la salvezza. E’ l’Edilesse Cavriago, uscita con tre pesantissimi punti dalla scontro diretto di sette giorni fa contro l’Sp Catania. Proprio Catania ospiterà domenica la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, attualmente decima e fuori dalla corsa Play Off, a quattro punti di distanza dalla M. Roma Volley. Con la La Nef Castelfidardo ferma per riposo, l’altra cenerentola del Campionato, la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello cercherà di mantenere viva la speranza di salvezza ospitando l’Andreoli Latina, al quarto ko consecutivo e in vera crisi di gioco e risultati. Dopo due successi consecutivi, la Bassano Volley affronterà tra le mura amiche la Wayel Bologna, lanciata verso la zona Play Off, ma con lo sguardo rivolto anche verso la zona bassa della classifica.
Una delle big del girone di ritorno, la Esse-ti Carilo Loreto sfida al PalaSerenelli la Samgas Crema in uno dei match torici della Serie A2 TIM. Gara fondamentali per la formazione di casa, decisa a vincere per continuare a sognare l’aggancio alla Codyeco S. Croce. Punti Play Off per Canadiens Mantova ed M. Roma Volley che proveranno a dire la loro nelle sfide con Nava Gioia del Colle ed Olio Pignatelli Isernia.
SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA DI RITORNO
Domenica 22 marzo, ore 18.00
Sp Catania – Materdomini Volley.it Castellana Grotte
(Zucca – Marchello)
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello – Andreoli Latina
(Florian – Carrara)
Bassano Volley – Wayel Bologna
(Andreoni – Bertoletti)
Codyeco S. Croce – Edilesse Cavriago
(Cerquoni – Balboni)
Canadiens Mantova – Nava Gioia del Colle
(Contini – Trevisan)
M. Roma Volley – Olio Pignatelli Isernia
(Feriozzi – Zingoni)
Domenica 22 marzo, ore 20.30
Esse-ti Carilo Loreto – Samgas Crema DIRETTA SNAI SAT
(Bellini – Turtù)
Riposa: La Nef Castelfidardo
CLASSIFICA
Codyeco S.Croce 55, Esse-Ti Carilo Loreto 52, Bassano Volley 49, Andreoli Latina 45, Olio Pignatelli Isernia 43, Nava Gioia del Colle 42, Canadiens Mantova 41, Samgas Crema 36, M. Roma Volley 34, Materdomini Volley.it Castellana Grotte 31, Wayel Bologna 29, Sp Catania 27, Edilesse Cavriago 24, La Nef Castelfidardo 19, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 19.
Note: 1 Incontro in più: Codyeco S.Croce, Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Sp Catania, La Nef Castelfidardo;
IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND
Domenica 22 Marzo
DIRETTA SKY SPORT 2
Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 18.00.
Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donato Grosso.
DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)
Esse-ti Carilo Loreto – Samgas Crema a partire dalle ore 20.25.
Commento di Lanfranco Dallari.
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Ritorna l’appuntamento domenicale con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. A partire dalle 17.50, collegandosi al sito www.legavolley.fm, gli inviati dai campi della Serie A TIM ci racconteranno, in diretta, le emozioni della domenica pallavolistica. Quattro i campi principali collegati. In Serie A1 TIM collegamenti con Verona e Vibo Valentia per le sfide Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì e Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. In Serie A2 TIM spazio a Canadiens Mantova – Nava Gioia del Colle e Sp Catania – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello. Aggiornamenti flash da tutti gli altri campi.
“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1
A partire dalle 18.30 Pallavolando, la rubrica di Radio RAI 1 dedicata al Campionato di Serie A1 TIM, per l’ultima avvincente giornata di Regular Season sarà in diretta dal PalaPanini con Simonetta Martellini per la sfida tra Trenkwalder Modena – RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Durante la trasmissione, collegamenti con Macerata con Pierpaolo Rivalta per Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza e da Verona con Roberto Antoniutti per Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì.
“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE
Set&Note, il programma radiofonico di LatteMiele, dedicato al Campionato di Serie A TIM sarà in diretta con Marco Caronna per le sfide dell’ultima giornata di Regular Season. Durante la trasmissione, aggiornamenti dalla voce degli inviati dai campi di Macerata, Vibo Valentia e Verona.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda domenica sera su Italia 1 e Canale 5 proporranno un servizio sulla tredicesima giornata di ritorno del 64° Campionato di Serie A1 TIM attraverso le immagini di Marmi Lanza Verona e Yoga Forlì.
SPORTITALIA
In settimana, all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana di Sportitalia in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00, andranno in onda le immagini della sfida tra Marmi Lanza Verona e Yoga Forlì.
Lunedì 23 febbraio 2009
DIFFERITA SNAI SAT
Esse-ti Carilo Loreto – Samgas Crema a partire dalle ore 10.00.
Commento di Lanfranco Dallari.
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
ESPN BRASIL e CZECH TELEVIZE – trasmetteranno in differita venerdì 27 marzo la gara Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza.
AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV – trasmetteranno in diretta Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza.
<P class=MsoNormal style="BACKGROUND: white; MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: j