SERIE A1 TIM


YOGA FORLI’ – ANTONVENETA PADOVA SI GIOCANO LA SALVEZZA


 


La decima giornata di ritorno di Serie A1 TIM mette in palio punti fondamentali per il futuro di alcune formazioni. In chiave salvezza, la giornata manda in scena la sfida tra Yoga Forlì e Antonveneta Padova. I tre punti in palio sono l’ancora di salvataggio che permetterebbe alla vincitrice di continuare a sperare. Altri risultati potrebbero costringere a dire addio alla Serie A1 TIM. Entrambe a 22 punti, Framasil Pineto e Stamplast Martina Franca cercheranno di mantenere a debita distanza la zona pericolosa della classifica. Per farlo, dovranno superare due avversari tutt’altro che facili: da una parte la Copra Nordmeccanica Piacenza, che ha ripreso la sua corsa grazie al successo di sette giorni fa su Montichiari, dall’altra la Trenkwalder Modena definitivamente esclusa dai Play Off, ma decisa a non deludere ancora, soprattutto negli incontri tra le mura amiche.


Cercherà di ridurre il distacco dall’ottavo posto la Tonno Callipo Vibo Valentia che affronterà al PalaOlimpia la Marmi Lanza Verona, una delle dirette antagoniste per l’accesso ai Play Off. L’altra formazione decisa a difendere la propria posizione in classifica è la Sisley Treviso domenica impegnata in trasferta, sul difficile campo della Lube Banca Marche Macerata, ancora imbattuta nelle gare casalinghe di questa stagione. L’altra sfida al vertice è quella di Cuneo, dove la  Bre Banca Lannutti cercherà di fermare la corsa della RPA-LuigiBacchi.it Perugia per riavvicinarsi alla testa della classifica. In diretta su SKY Sport 2, chiude il turno Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino. La formazione di Berruto vuole reagire dopo le sconfitte al tie break delle ultime giornate. Di fronte avrà la corrazzata Trento, reduce dal sesto successo consecutivo per 3-0 tra Campionato e Champions League.


 


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DECIMA DI RITORNO


Domenica 1 marzo, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it Perugia


(Giani – Barbero)


Trenkwalder Modena – Stamplast Martina Franca


(Cesare – Locatelli)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Framasil Pineto


(Boris – La Micela)


Lube Banca Marche Macerata – Sisley Treviso


(Sobrero – Pasquali)


Yoga Forlì – Antonveneta Padova


(Santi – Sampaolo)


Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Saltalippi – Perri)


 


Domenica 1 marzo, ore 18.30


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2


(Padoan – Cipolla)


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino 52, Bre Banca Lannutti Cuneo 48, Lube Banca Marche Macerata 48, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 43, Copra Nordmeccanica Piacenza 41, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 37, Sisley Treviso 33, Marmi Lanza Verona 33, Tonno Callipo Vibo Valentia 27, Trenkwalder Modena 25, Stamplast Martina Franca 22, Framasil Pineto 22, Yoga Forlì 17, Antonveneta Padova 14.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA


 


Precedenti: 13 (8 vittorie Cuneo, 5 Macerata).


All’andata: RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3 (22-25, 16-25, 28-26, 22-25)


Ex: Renato Felizardo, a Cuneo nella passata stagione.


A caccia di record: La trecentesima partita in Serie A di Francesco Fortunato vede il centrale della formazione piemontese inseguire il 400esimo muro in Campionato (Regular Season+ Play Off) ed il 1500esimo punto in carriera. Il primo traguardo è distante un solo block, mentre il secondo solo tre azioni vincenti. Peter Platenik, invece, insegue i 4 attacchi vincenti che mancano ai 500 messi a terra in Regular Season.


 


LE DICHIARAZIONI


Daniele Vergnaghi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sarà una gara molto tosta, Perugia ha inanellato una serie di risultati positivi, crescendo come squadra a partire da Stokr, loro punto di riferimento in attacco. Noi cercheremo di riscattare la brutta prova con Trento puntando ad arrivare il più avanti possibile in classifica pensando ai Play Off. Questa gara rappresenterà per tutta la squadra un momento importante perché ricorderemo Romano, per me e per tutti un grande amico, che in questi giorni ci siamo accorti quanto ci manca, era bello andare al Palasport e trovarlo lì.”


Giacomo Sintini (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Cuneo è una macchina devastante, in casa poi batterla sarà un’impresa ma noi non temiamo nessuno. Dobbiamo andare lì con la faccia tosta. Adesso che loro hanno interrotto il record siamo rimasti solo noi ad essere imbattuti nel girone di ritorno. E se lo meriteranno…gli stringeremo la mano”.


 


TRENKWALDER MODENA – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 11 (8 vittorie Modena, 3 Martina Franca).


All’andata: Stamplast Martina Franca – Trenkwalder Modena 3-1 (22-25, 25-17, 25-23, 25-22)


Ex: Matej Cernic (a Modena dal 2002 al 2005) e Luigi Mastrangelo (nella stagione 2005/06).


 


LE DICHIARAZIONI


Emanuele Zanini (Trenkwalder Modena): “Vorrei vedere una reazione importante nel temperamento di tutto il gruppo dopo la prova a Vibo Valentia. Quella contro Martina Franca è una partita importantissima perchè in caso di esito positivo significherebbe chiudere definitivamente il discorso con il fondo classifica. In settimana abbiamo lavorato molto anche sotto l’aspetto psicologico e del morale: vogliamo giocare una prova di carattere esprimendo tutte le potenzialità del nostro gioco. Martina Franca è una squadra con giocatori di qualità. Noi però dobbiamo pensare solo a noi stessi ed al nostro gioco”.


Luigi Mastrangelo (Stamplast Martina Franca): “Sono fiducioso. In settimana ci siamo confrontati ed analizzato i perché delle ultime due pessime prestazioni. Contro le grandi siamo capaci di fornire delle buone prestazioni. Io di sicuro non voglio retrocedere anche perché non intendo perdere la maglia azzurra. Modena sicuramente davanti ai suoi tifosi non vuole altre brutte figure e noi abbiamo bisogno di punti anche perché sono convinto che Forlì non si lascerà sfuggire lo scontro diretto con Padova”.


 


 


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – FRAMASIL PINETO


 


Precedenti: 1 (1 vittoria Piacenza).


All’andata: Framasil Pineto – Copra Nordmeccanica Piacenza 1-3 (24-26, 16-25, 26-24, 23-25)


A caccia di record: Se Lorenzetti gli darà spazio, Dante Boninfante cercherà il muro vincente che manca al centesimo in Regular Season. Condizioni non ancora al top per Hristo Zlatanov. Se dovesse scendere in campo, cercherà i 3 ace che mancano ai 400 in Campionato.


 


LE DICHIARAZIONI


Giovanni Rossi (2° All. Copra Nordmeccanica Piacenza): “Era da un po’ di tempo che non avevamo una settimana intera per preparare un incontro, stiamo lavorando molto anche sugli infortunati di lungo corso come Bravo e Zlatanov; Marshall ha svolto un lavoro differenziato. Domenica affrontiamo una squadra che, dopo un momento difficile, si sta riprendendo e ritrovando l’intensità di gioco che ha avuto per gran parte del torneo. Loro sono una squadra con giocatori di tecnica e qualità, sarà per noi una gara difficile, ma cercheremo in tutti i modi di fare risultato.”


Simone Buti (Framasil Pineto): “La vittoria con Treviso ci ha dato punti importanti, ma non possiamo permetterci cali di tensione, anche perché per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo raccogliere ancora dei punti. Piacenza è una buona squadra, soprattutto quando gioca in casa. All’andata abbiamo avuto la possibilità di strappare un punto, ma alla fine è andata male. Speriamo di rifarci in questa occasione”.


 


 


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 46 (21 vittorie Macerata, 25 Treviso).


All’andata: Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)


Ex: Valerio Vermiglio (a Treviso dal 1993 al 1997 e dal 2002 al 2007, giovanili e prima squadra), Andrea Bartoletti (a Treviso nel 2005/06) e Alessandro Fei (a Macerata dal 1998 al 2001).


A caccia di record: Un big match che mette in palio anche tanti traguardi individuali. Martin Lebl è ad un muro vincente dai 500 in Campionato (Regular Season e Play Off). 2000 attacchi vincenti in vista in Regular Season per Igor Omrcen, all’opposto croato ne bastano sei. Traguardo in attacco anche per Sebastian Swiderski ad 11 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season. Valerio Vermiglio, invece, è ad un attacco vincente dai 500 in carriera.


Dall’altra parte della rete Alberto Cisolla è a 4 punti dai 4500 in Serie A (Regular Season, Play Off e Coppa Italia).


 


LE DICHIARAZIONI


Martin Lebl (Lube Banca Marche Macerata): “In casa abbiamo una tradizione positiva che sarebbe bello confermare anche contro la Sisley. Stanno affrontando quella che è probabilmente la stagione più difficile della loro storia, ma restano comunque una grande squadra, fatta di campioni che possono fare la differenza contro chiunque. Gara difficile e apertissima, quindi: la vittoria accompagnata da una buona prestazione ci sarebbe di grande stimolo per l’impegno di mercoledì in Champions League”.


Alberto Cisolla (Sisley Treviso): “Abbiamo dimostrato già altre volte di poter fare tutto, anche risorgere nei momenti più critici, vedi il successo all’andata con Trento, certo è che non stiamo attraversando un periodo felice sia dal punto di vista psicologico sia quello fisico, specialmente quest’ultimo fattore sta incidendo molto nelle nostre prestazioni. Questa settimana siamo finalmente riusciti a caricare un po’, chiaro che per tornare in forma ci vorrà del tempo e magari domenica saremo un po’ più imballati, ma l’importante sarà tenere alta la concentrazione e l’impegno che stiamo avendo in allenamento e anche in partita: al di là delle sconfitte, non abbiamo mai mollato totalmente ed il numero di tie break giocati ultimamente lo testimonia. Poi, a Macerata dovremo sicuramente dare qualcosa di più, perché loro saranno carichi e vorranno mettere fieno in cascina per la classifica”.


 


YOGA FORLI’ – ANTONVENETA PADOVA


 


Precedenti: 8 (2 vittorie Forlì, 6 Padova).


All’andata: Antonveneta Padova – Yoga Forlì 3-1 (25-14, 25-17, 23-25, 25-22)


Ex: Marco Molteni, a Padova nella stagione 2000/01.


A caccia di record: Due traguardi per Giuseppe Patriarca da firmare. Con 2 punti, taglia quota 2000 in Campionato (Regular Season e Play Off), con 8 attacchi vincenti raggiunge quota 1000 sempre in Campionato. Il capitano dell’Antonveneta Padova, Giorgio De Togni, è ad 1 muro dai primi 100 in Serie A TIM.


 


LE DICHIARAZIONI


Jason Haldane (Yoga Forlì): Le occasioni perse con Martina Franca e Cuneo sono quelle che ci costringono a giocare alla morte queste ultime 4 gare. Peccato per l’infortunio di Tuba, ma sono tranquillo, Alberto Casadei è un’ottima persona ed anche un buon giocatore, che può ancora migliorare molto. Credo che dobbiamo fare la nostra gara, per essere almeno a posto con noi stessi. Seguiremo quello che accade sugli altri campi, ma la prima cosa è quello che succede al Palafiera”.


Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Dopo la prestazione con Martina Franca, andiamo a Forlì carichi e con molta fiducia nei nostri mezzi per questo finale di campionato. Domenica saremo tutti al completo e le ultime gare che ci aspettano saranno tutte fondamentali. Non dovremo farci sfuggire nemmeno un’occasione”.


 


 


 


MARMI LANZA VERONA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 16 (9 vittorie Verona, 7 Vibo Valentia).


All’andata: Tonno Callipo Vibo Valentia – Marmi Lanza Verona 3-2 (25-18, 19-25, 23-25, 25-20, 15-9)


Ex: Maurizio Latelli (a Vibo Valentia nella stagione 2004/05), Daniele Sottile (dal 2004 al 2006), Michal Lasko (nel 2005/06), Frank Dehne (nel 2006/07) e Rob Bontje (nella stagione 2005/06).


A caccia di record: Sfida tra opposti nella caccia al record di questo match. Michal Lasko è a 16 attacchi vincenti dai 2000 in Regular Season mentre Ventceslav Simeonov è a 13 attacchi vincenti dai 3500 in Serie A.


 


LE DICHIARAZIONI


Alberto Giuliani (Marmi Lanza Verona): “Come sempre vedremo una squadra molto motivata, l’occasione ci chiede questo anche per avere la possibilità di programmare bene l’eventuale accesso ai Play Off. Abbiamo disputato tante gare difficili e delicate come questa, credo però che questa sia una sfida nella sfida tra le due formazioni per un obiettivo molto particolare.  Rispetto alla gara di andata noi abbiamo delle certezze in più che derivano dalla consapevolezza dei risultati acquisiti, Vibo Valentia ha vissuto il cambio del tecnico che generalmente porta una nuova freschezza mentale che nel finale di stagione è molto importante”.


Jon Uriarte (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Dopo le ultime due partite, la nostra squadra è sicuramente più sicura, avendo acquisito maggiore consapevolezza sia su ciò che già prima faceva bene, sia su alcuni piccoli dettagli che abbiamo migliorato in queste settimane. Vincere a Verona significherebbe fare un bel salto di qualità e dimostrare ulteriormente la nostra forza. Quella di domenica è però una partita durissima, in quanto Verona è una squadra che ha poche debolezze e, soprattutto, ha un’ottima panchina che, in alcuni casi, è stata anche in grado di cambiare il corso della partita”.


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – ITAS DIATEC TRENTINO


 


Precedenti: 18 (6 vittorie Montichiari, 12 Trento).


All’andata: Itas Diatec Trentino – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-0 (25-22, 25-23, 25-22)


Ex: Andrea Sala (a Trento dal 2001 al 2003) e Nikola Grbic (a Montichiari nel 1994/95 e nel 1996/97).


 


LE DICHIARAZIONI


Nikola Grbic (Itas Diatec Trentino): “Non dobbiamo pensare che il successo ottenuto contro Cuneo sia tutta farina del nostro sacco: per vincere in quel modo anche la Bre Banca Lannutti ci ha messo del suo giocando davvero una brutta partita. Sarebbe perciò sbagliato pensare di aver raggiunto un livello ottimale di gioco dopo la gara di domenica scorsa. Non è così, infatti: dobbiamo lavorare ancora molto e migliorare altrettanto, prima per vincere la Regular Season e poi per fare bella figura nei Play Off. La partita a Montichiari è sicuramente un test molto attendibile; dell’Acqua Paradiso Gabeca temo molto di più la potenziale reazione nervosa dopo tutte le cose che le sono successe nelle ultime settimane che il valore squisitamente tecnico che comunque resta alto. Secondo me la squadra di Berruto scenderà in campo con grandissima rabbia in corpo e questo potrebbe portarla a giocare anche decisamente sopra i propri livelli. Dal canto nostro non dobbiamo perdere invece la calma e gestire nel migliore dei modi il doppio impegno che ci aspetta nei prossimi giorni, considerando anche la gara di Champions di mercoledì sera”.


 


 


 


SERIE A2 TIM


ANDREOLI LATINA – M. ROMA VOLLEY: E’ TEMPO DI DERBY


 


La nona giornata di ritorno di Serie A2 TIM si aprirà con l’anticipo di sabato, ore 20.30 diretta Snai Sat, tra Materdomini Volley.it Castellana Grotte e La Nef Castelfidardo, con la squadra di Lattari pronta a risollevarsi dopo il ko di sette giorni fa subito contro la Nava Gioia del Colle.


Domenica i riflettori saranno puntati sul derby laziale tra Andreoli Latina e M. Roma Volley. Giunto alla sua sesta edizione, il derby tra le due squadre conta cinque successi per la formazione capitolina contro una sola vittoria, quella del girone di andata, per Giombini e compagni.


Cerca la seconda piazza della classifica la Esse-ti Carilo Loreto che al PalaSerenelli ospiterà la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello. Secondo impegno esterno consecutivo per la Bassano Volley impegnata in Molise sul campo dell’Olio Pignatelli Isernia che punta al quinto posto della classifica. Al PalaSavena, la Wayel Bologna è attesa dal difficile compito di fermare la serie di vittorie della Canadiens Mantova, la formazione col miglior rendimento del girone di ritorno. Per la capolista Codyeco S. Croce trasferta al PalaBertoni per sfidare la Samgas Crema, alla seconda battuta d’arresto consecutiva. Chiude il turno il posticipo serale tra Nava Gioia del Colle e Sp Catania.


 


IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI DELLA NONA GIORNATA DI RITORNO


 


Sabato 28 febbraio, ore 20.30


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – La Nef Castelfidardo DIRETTA SNAI Sat


(Costantini – Orpianesi)


 


Domenica 1 marzo, ore 18.00


Esse-ti Carilo Loreto – Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 


(Montanari – Toso)


Andreoli Latina – M. Roma Volley


(Prandi – Gelati)


Samgas Crema . Codyeco S. Croce


(Piana – Puletti)


Olio Pignatelli Isernia – Bassano Volley


(Braico – Genna)


Wayel Bologna – Canadiens Mantova


(Zingoni – Bellini)


 


Domenica 1 marzo, ore 20.30


Nava Gioia del Colle – Sp Catania DIRETTA SNAI Sat


(Pecetti – Zavater)


 


Turno di riposo: Edilesse Cavriago


 


CLASSIFICA


Codyeco S.Croce 49, Andreoli Latina 44, Esse-Ti Carilo Loreto 43, Bassano Volley 43, Nava Gioia del Colle 39, Olio Pignatelli Isernia 37, Canadiens Mantova 37, Samgas Crema 31, M. Roma Volley 29, Materdomini Volley.It Castellana Grotte 25, Wayel Bologna 25, Sp Catania 23, Edilesse Cavriago 20, La Nef Castelfidardo 19, Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 19.



Note: 1 Incontro in più: Codyeco S.Croce, Nava Gioia del Colle, Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Wayel Bologna, Sp Catania, Edilesse Cavriago, La Nef Castelfidardo;


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO NEL WEEKEND


 


Sabato 28 febbraio 2009


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – La Nef Castelfidardo a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari.


&nb