La Nazionale italiana fa un salto a Perugia. Matej Cernic è il nuovo schiacciatore-ricevitore della RPA-LuigiBacchi.it. E dopo Savani e Sintini oggi, Bovolenta e Pippi fino a poco fa, un altro tassello azzurro si aggiunge al mosaico che il presidente Sciurpa ed i suoi soci stanno mettendo insieme per la prossima stagione.
Il numero uno biancorosso così accoglie il neo acquisto: “Con Matej è una squadra sempre più concreta, il prossimo sarà un anno importante e con un altro giocatore di spicco come Cernic mi piacerebbe portare a casa una coppa: italiana o straniera”.
Raggiunto telefonicamente al ritiro della nazionale, che domani esordirà in World League, Matej Cernic parla per la prima volta da perugino. “Avevo diverse proposte ma erano solo chiacchiere. L’offerta concreta l’ho ricevuta da Perugia e per quello che ha fatto negli ultimi anni, per come si sta in città ed in società è la scelta giusta”.
E sull’intesa con i nuovi compagni aggiunge: “Quella con Sintini è la più importante, perché trovare il feeling con il palleggiatore non è una cosa rapida e così ne approfitteremo qui in nazionale. E poi c’è l’obiettivo Challenge. Ho già vinto 2 coppe europee (Top Teams Cup nel 2007 e Coppa Cev nel 2005, ndr) e parlare di obiettivi è stato uno stimolo in più per venire”.
Accordo biennale tra Cernic e Perugia.

Matej Cernic
E’ nato a Gorizia il 13 settembre del 1978. Ha esordito in A1 a Bologna per poi giocare a Ferrara (‘98-‘02) e Modena (‘02-‘05). Successivamente ha disputato una stagione in Grecia (Salonicco) e due in Russia (Novy Urengoi e Dinamo Mosca) prima di tornare in Italia, l’anno scorso, a Martina Franca. Con la nazionale ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e due Europei (2003-2005).

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it