Trento, 18 febbraio 2009

La Trentino Volley supera per 3-0 gli spagnoli del Portol Palma Mallorca nel match di ritorno degli ottavi ed ottiene il pass per i quarti di finale di CEV Indesit Champions League, dove affronterà il Domex Tytan AZS Czestochowa.
Un risultato che consente ai gialloblu di mantenere intatta la propria imbattibilità nella competizione (otto vittorie in altrettanti incontri) e allo stesso tempo di far entrare la Società gialloblu fra le otto migliori squadre d’Europa.
Dopo l’ottimo risultato fatto registrare nella gara d’andata giocata una settimana fa in Spagna, alla formazione trentina sarebbe bastato assicurarsi un solo set per ottenere matematicamente la qualificazione; conquistatolo subito con un nettissimo 25-13 nel parziale d’apertura, l’unico in cui Radostin Stoytchev ha schierato una formazione molto vicina a quella titolare con il solo Zygadlo al posto di Grbic, i campioni d’Italia non si sono però accontentati e sono andati a vincere anche le due frazioni successive.
La quarta vittoria per 3-0 in altrettante partite casalinghe europee di questa stagione è quindi arrivata in assoluta scioltezza, un po’ per merito dell’ottima serata dell’intero attacco trentino (69% di squadra) e un po’ per demeriti della compagine ospite, che in tre set ha commesso 30 errori diretti (13 al servizio, 17 in attacco) e realizzato un solo ace ed un solo muro. Fra i gialloblu ottima quindi la prova in regia di Zygadlo, bravissimo ad innescare tutti i propri attaccanti e alla fine per questo mvp del match, e anche dell’altro polacco Winiarski, autore di 12 punti e dell’83% a rete. Positiva anche la prestazione dei due brasiliani Riad (88% in primo tempo) e Vissotto; l’opposto con i sei punti realizzati nel primo set e mezzo (poi al suo posto dentro un efficacissimo Stefanov) ha superato quota 400 con la maglia della Trentino Volley. Nell’ultimo parziale scampoli di match anche per i giovani De Paola e Leonardi, capaci di siglare i primi punti europei davanti al proprio pubblico. Nelle fila del Portol Palma, da salvare solo la prestazione del centrale Garcia Torres (6 punti con il 67% in attacco), mentre l’opposto Iban Perez pur avendo realizzato 13 punti, ha macchiato la propria prova con troppi errori (9 fra attacchi e servizi).
E’ stata una gara strana, senza molto ritmo perché fin dal primo set Mallorca ha faticato ad esprimersi a buoni livelli e noi le siamo andati un po’ dietro – ha spiegato a fine gara Radostin Stoytchev, diventato grazie alla partita di questa sera il secondo allenatore più presente della storia della Trentino Volley – . Nella gara d’andata c’era stata sicuramente più partita ma anche in quella occasione siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, così come è successo questa sera. Ho sfruttato questa sfida per utilizzare chi sino ad ora aveva giocato meno e per vedere che risposte mi venivano date dal campo da diversi elementi. Il risultato è positivo; siamo soddisfatti di essere arrivati ai quarti di finale di questa importantissima competizione, ma la Final Four è ancora molto lontana”.
Chiusa la parentesi di Champions League per il mese di febbraio (per questa manifestazione si tornerà in campo ai primi di marzo), la formazione trentina avrà ora tre giorni di tempo per preparare il big match di domenica che al PalaTrento vedrà affrontarsi prima e seconda della classe, grazie all’arrivo in via Fersina della Bre Banca Lannutti Cuneo. Fischio d’inizio ad ore 18.30.

Di seguito il tabellino della partita di ritorno degli ottavi di finale della CEV Indesit Champions League giocata stasera al PalaTrento.

Trentino Volley-Portol Palma Mallorca 3-0
(25-13, 25-14, 25-19)
TRENTINO VOLLEY: Winiarski 12, Riad 9, Zygadlo 2, Kaziyski 1, Birarelli 4, Vissotto 6, Bari (L); Della Lunga 5, Stefanov 4, Leonardi 2, De Paola 1. N.e. Grbic. All. Radostin Stoytchev.
PORTOL PALMA: Sevillano 3, Garcia Torres 6, Iban Perez 13, Diaz Romera 2, Stepanenko 1, Jaime Perez, Contreras (L); Carinelli, Urnaut 1, Fernandez. N.e. Coll Borras e Puerto. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Gaupp di Fegersheim (Francia) e Buzkurt di Eskisehir (Turchia).
DURATA SET: 20’, 20’, 23’; tot 1h e 3’.
NOTE: 1.544 spettatori. Trentino Volley: 10 muri, 1 ace, 15 errori in battuta, 4 errori azione, 69% in attacco, 64% (17%) in ricezione. Portol Palma: 1 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 17 errori azione, 35% in attacco, 59% (25%) in ricezione. Mvp Zygadlo.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Antonio De Paola contro il muro del Portol Palma Mallorca

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it