Codyeco Lupi: Falaschi, De Paula 19, Baldaccini 9, Dani 7, Noda 15, Mattioli 10, Tosi F. (libero), Prenen 3, Rocchini, Tosi L. n.e, Montagnani n.e, Papucci n.e, Taliani (libero) n.e. All. Blengini
BCC NEP Castellana Grotte: Mattera 5, Evandro 15, Jardel 15, Giosa 6, Gallotta 18, Castellano 11, Vicini (libero), Popelka n.e, De Palma n.e, Guglielmi n.e, Pagano n.e, Matheus n.e. All. Lattari
Successione set: 20-25 in 26′, 25-23 in 32′, 18-25 in 25′, 20-25 in 27′.
Battute sbagliate Codyeco 14 Aces 3 Muri 10
Battute sbagliatea BCC NEP 10 Aces 4 Muri 16
La Codyeco Lupi inizia il suo campionato con una sconfitta, cedendo a domicilio contro la quotatissima BCC NEP Castellana Grotte.
Che il match fosse difficile lo si sapeva, ma Castellana ha giocato una gara attenta, a cominciare dal fondamentale della ricezione, dove Gallotta e Vicini hanno giganteggiato. Per la Codyeco troppo poco al servizio e qualche errorino di troppo nei momenti caldi del match.
Pronti via e la Codyeco scatta subito in vanti murando Evandro Guerra. Ma è un fuoco di paglia, Castellana fa quadrato e dilaga con le giocate di Jardel e sfruttando i primi errori santacrocesi. Dal 5-8 si vola al 12-16 e al 15-21, senza che la Codyeco riesca a trovare nessuna contromisura. Il finale di set recita un 20-25 chiaro specchio dell’andamento della gara.
Nel secondo parziale la Codyeco si risolleva, cominciando a giocare con grinta ed agonismo: la correlazione muro-difesa sale di intensità, così come il servizio e i “Lupi” volano fino al 16-13, anche se Castellana, con un Evandro Guerra in crescita, non demorde, agguantando la parità e perdendo il parziale solo per un errore in ricezione punito da Mattioli per il 25-23 finale.
Nel terzo set l’equilibrio regna sovrano, ma la Codyeco torna a faticare moltissimo in fase cambio-palla, servendo oltretutto in modo poco efficace. Castellana prova un primo allungo, subito ricucito da Baldaccini e De Paula, ma al secondo tentativo la Codyeco non oppone resistenza e il set finisce 18-25.
Poco storia invece nel quarto, con Castellana che parte avanti, regge il tentativo di recupero della Codyeco ed infine allunga, trascinata da un Jardel che piazza gli aces della definitiva vittoria.
Tre punti meritati quindi per Castellana, con la Codyeco Lupi che comunque ha dimostrato di poter giocare alla pari con una delle favorite alla promozione in A1. Per le prossime due trasferte consecutive a Bologna e Ravenna servirà però un pizzico di cattiveria e concentrazione in più.
Ufficio stampa Codyeco Lupi