Positivo, moderatamente soddisfatto per quanto ha visto a Crema e con la testa già sul lavoro da fare in palestra. Questo Luca Cantagalli dopo il secondo allenamento congiunto della stagione da parte della sua squadra. Un allenamento che ha visto Massa affrontare una squadra già in buona condizione come la Samgas e che ha messo in mostra pregi e difetti di una Quasar ancora incompleta ma certamente sulla strada giusta per presentarsi in buone condizioni al via della Serie A2.
Allora Luca da Genova a Crema una Quasar in progresso.
“Indubbiamente si. Abbiamo fatto passi avanti rispetto all’uscita di Genova ed a Crema ho raccolto molti spunti su cui lavorare. La Samgas ha una buonissima battuta e noi l’abbiamo sofferta molto. Oltre a questo, dobbiamo migliorare sulla correlazione muro-difesa. Abbiamo però fatto vedere anche buone cose, come ad esempio un gruppo unito ed un amalgama che sta crescendo. Questi sono segnali molto positivi. Servono tempo, pazienza e lavoro ma sono soddisfatto perché i miei giocatori hanno dimostrato di saper fare quello che gli viene richiesto e di seguire con molta attenzione le indicazioni dello staff tecnico. Siamo una squadra molto rinnovata, abbiamo un nuovo palleggiatore e siamo ancora molto imballati dal lavoro fatto in queste settimane. La strada è ancora lunga ma sono fiducioso”.
Chi sembra essere già in buone condizioni è capitan Fenili.
“Riccardo sta bene, è un giocatore tecnico e quindi patisce meno una condizione fisica ancora non al top. E’ senza dubbio il giocatore che si sta muovendo meglio ed in questo è molto aiutato dall’esperienza, visto che ha già navigato nel mare della serie A. Stanno invece faticando molto di più gli altri giocatori che questa categoria non l’avevano mai toccata ma è normale che sia così”.
Dei nuovi invece cosa puoi dirci?
“Rodrigues sta crescendo a vista d’occhio, Torre sta già facendo bene, sta lavorando duro ed una volta trovata la migliore condizione fisica sarà una guida importante per tutta la squadra. Dare giudizi adesso, però, non è facile perché la squadra non è ancora al completo. Con Ivanov, Prandi e Bratoev si alzerà di molto il tasso tecnico a nostra disposizione e questa sarà tutta un’altra squadra”.
Un’ultima considerazione la merita proprio Valentin Bratoev. Il giovane numero dieci della Bulgaria sta facendo luccicare gli occhi a tutti i tifosi della Quasar che ne stanno seguendo le gesta in Turchia.
“Li sta facendo luccicare anche a me. L’ho visto molto bene, ha talento, fame di arrivare e vive di pallavolo. Silvano Prandi ne ha sempre parlato bene ed inserendolo nel gruppo della nazionale gli aveva chiesto solo di sfruttare al meglio le occasioni che gli avrebbe concesso per mettersi in mostra. Valentin lo sta facendo al meglio ed oltre alle qualità tecniche sta dimostrando anche una grande personalità. Lo aspettiamo”.
L’allenamento congiunto tra Samgas Crema e Quasar Massa Versilia sarà replicato, a campo invertito, mercoledì 16 settembre alle ore 18.