La gara tra Canadiens Mantova e Samgas Crema è preceduta dal minuto di raccoglimento in memoria di Candido Cannavò, storico direttore della “Gazzetta dello Sport”. Il Top Team conquista la settima vittoria consecutiva e sale a quota 37 punti in classifica tenendo a distanza i diretti avversari di questa sera.
Il primo set inizia nel segno degli ospiti con un buon mini break che si portano sul 2-5 grazie ad alcuni spunti decisivi in fase d’attacco. I padroni di casa, spinti anche dal proprio pubblico, riescono a trovare la reazione giusta e ad accorciare le distanze con due punti messi a segno dall’opposto Nagy. Il parziale prosegue in modo equilibrato con la Canadiens che riesce a riportare il match in parità (14-14) grazie a 3 punti consecutivi di Benito (tra cui un ace) e uno di Nagy.
Pochi minuti dopo è il Top Team a passare in vantaggio (18-17) visto l’errore dell’attacco ospite con la palla che termina out.
Crema però è molto combattiva e determinata in questo primo set e nel giro di poco riesce a sorpassare i virgiliani e a tornare a condurre per 18-20.
Di nuovo un capovolgimento di fronte con la Canadiens che ritorna in testa (22-21) grazie ai punti messi a segno da Nagy e Walter (tre punti).
Il finale del set è molto avvincente e combattuto con Crema che spreca quattro match point prima di chiudere in suo favore il set. Il primo match point viene annullato da Nagy, abile a riportare in partita i suoi (24-24) sfruttando un errore muro degli avversari.
Un errore di Walter in battuta torna a far sperare Crema, ma ancora l’opposto Nagy riporta la partita in parità (25-25). Alla fine è la Samgas ad avere la meglio in una battaglia di nervi che si conclude col punteggio di 27-29 in favore degli ospiti che si aggiudicano il primo parziale.
Secondo set che vede la Canadiens partire nel migliore dei modi portandosi subito in vantaggio di 4 punti (5-1).
I padroni di casa prendono il largo (13-8) grazie ad azioni offensive e difensive di pregevole fattura, ultima la schiacciata vincente di Benito che manda in delirio i supporters virgiliani.
Il Top Team incrementa ancora il suo vantaggio portandosi sul 19-11 senza permettere agli avversari di riorganizzarsi.
Crema mostra una reazione accorciando di poco le distanze (20-14), ma Benito prima e Nemec poi (ace) trovano gli spazi giusti per riportarsi nettamente in vantaggio (22-14). Gli ospiti però non danno segnali di arresa, anzi, recuperano e si riavvicinano (23-19) ai padroni di casa calati un po’ sotto il profilo della concentrazione. Il Top Team, nonostante il leggero brivido, riesce a trovare la forza per chiudere in maniera positiva il parziale vincendo per 25-20 con Benito a chiudere i conti.
Terzo set che inizia in modo molto equilibrato con Canadiens e Crema subito in parità (5-5); la Samgas, grazie a due azioni veloce e precise, riesce a portarsi in vantaggio di due lunghezze (6-9) costringendo i virgiliani ad inseguire il risultato.
La Canadiens si ritrova in fretta e pareggia i conti (11-11) con Walter, ma non riesce poi ad incrementare il vantaggio e prendere il largo come nel secondo parziale.
Si continua il set andando di punto in punto con costanti e rapidi capovolgimenti di fronte tra le due squadre, entrambe ben organizzate e grintose.
I padroni di casa, però, riescono a trovare i meccanismi vincenti e a portarsi avanti di 3 punti (20-17), ma Crema risponde prontamente accorciando nuovamente le distanze (20-19).
Mister Marchesi trova la chiave di volta del set inserendo Frosini in battuta che riesce a trovare un ace vincente che porta i padroni di casa sul punteggio di 23-20.
Il finale del set ricalca la falsa riga del primo, ma questa volta dice bene alla Canadiens che si impone per 29-27 grazie ad uno splendido muro di Walter.
Nel quarto parziale sbanda la Canadiens iniziando con poca reattività il set e si trova subito sotto di 6 punti (5-11).L’andamento del parziale non cambia ed il distacco dagli ospiti si aggrava (11-18) senza che i padroni di casa diano l’impressione di poter raddrizzare le sorti del set. Una timida reazione dei virgiliani si vede, ma Crema non mette mai in discussione la conquista del set che arriva col punteggio di 25-20.
Si arriva quindi al tie break con la Canadiens che parte nel migliore dei modi conquistando un vantaggio di 3 punti su Crema (6-3).
Il quinto set continua nel segno dei virgiliani che riescono a condurre il gioco e ad incrementare il vantaggio portandosi sul 12-6. Crema prova a rientrare in partita con 4 punti consecutivi realizzati (12-10), ma il Top Team incrementa nuovamente il vantaggio e conclude vincendo set (15-11 con punto di Barbareschi) e partita.
Chiara Savignano
Addetto Stampa-Top Team Mantova