BUONA LA PRIMA? NO, PERFETTA!
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – MARMI LANZA VERONA 0-3 (22-25, 17-25, 21-25).
CUNEO: Wijsmans 10, Henno (L), Parodi 7, Fortunato 3, Nikolov 18, Grbic 3, Mastrangelo 4, Patriarca. Ne Ariaudo, Nuti, Jeroncic, Peda, Pieri (L). All. Alberto Giuliani
VERONA: Latelli (L), Groppi, Sottile 1, Della Lunga 9, Lasko 15, Kovar, Curti, Holt 8, Kromm 13, Howard 7. Ne Peslac, Galabinov, Colaci (L). All. Bruno Bagnoli.
Arbitri: Sobrero Luca e Boris Roberto.
Note: Spettatori 2527 Incasso 12.661Durata: 25’, 25’, 27’ tot. 1.17.

La Marmi Lanza Verona entra in campo con grande determinazione, il sestetto inserito da Bagnoli con Sottile in diagonale con Lasko, al centro Howard e Holt, schiacciatori Della Lunga e Kromm, libero Latelli fa divertire i tifosi giunti a Cuneo ma soprattutto accende i cuori gialloblu con un vincente 3-0. Verona vince con la Bre Banca, mette da parte tre primi punti preziosi per la salvezza e dimostra grinta e carattere che sono il filo conduttore di una gara giocata ad alti livelli anche tecnicamente, una festa per la Marmi Lanza e per un gruppo che dal 10 agosto lavora senza sosta per preparare questa stagione.
Il primo punto è firmato da Nikolov ma è subito Lasko a murare l’opposto biancoblu (1-1), a Mastrangelo replica con il primo punto ufficiale nel campionato italiano Max Holt (3-2). Kromm mette a terra l’ace del 4-4 poi Della Lunga mura Wijsmans e i gialloblu arrivano in vantaggio al primo tempo tecnico (6-8), Howard dal centro è favorito dal servizio del suo compagno di reparto che non sembra per niente intimorito dall’esordio (7-9). Kromm attacca la pipe che porta il +3 (7-10), Nikolov schiaccia ma è fermato dal tedesco (11-15). L’attacco di Parodi e un errore scaligero concedono il 15-18, Bagnoli chiama time out (18-20) i padroni di casa reagiscono con Nikolov (20-22). E’ ancora il centrale americano a spiazzare gli avversari con l’ace del 21-24, Verona con la giusta calma approfitta dell’errore al servizio di Wijsman (23-25).
Nel secondo set Lasko con due palloni garantisce il 3-3, Nikolov, Wijsmans e Grbic attaccano per la parità (7-7). Verona continua con fiducia e si carica ad ogni pallone, Kromm a muro fa impazzire Nikolov fermandolo per ben due volte e Lasko oltre a far male a servizio attacca senza errori con Sottile che corre in ogni punto del campo (11-16). Dore e Kromm fanno ancora male a Cuneo (16-22) anche se gli avversari provano a non mollare (Nikolov 22-17), su servizio di Howard, Mastrangelo schiaccia out (22-25).
Nel terzo Verona insiste (6-4), la parità e il sorpasso arrivano con un doppio muro di Nikolov su Della Lunga. Verona non ci sta e l’ace di Lasko e il successivo attacco del tedesco lasciano ancora Cuneo sotto di tre lunghezze così Giuliani chiama tempo (10-13). Il capitano biancoblu e l’ex Parodi provano ad accorciare (16-17), le due formazioni giocano alla pari Holt è attento sottorete per il +2 (19-21), Sottile si alza a muro e Wijsmans non passa (19-22). Holt insiste è suo anche il 20-24 con tutta la squadra che gioca una partita superlativa, Mastrangelo va a rete con il servizio e Verona esulta per i primi tre punti (21-25), meritatissimi.

I COMMENTI DEL DOPO PARTITA
Il Presidente della BluVolley Verona, Nereo Destri, al termine della partita ha dichiarato: “E’ una partenza con il botto, voglio fare i miei complimenti a tutti. Sottile ha sicuramente giocato divinamente ma non saprei chi non ha giocato bene. Complimenti a tutti! Aspettiamo i nostri tifosi al PalaOlimpia, c’è bisogno anche del loro apporto”.

SOTTILE, PREMIATO MVP DELLA GARA, al termine della gara ha così spiegato il risultato: “Perfetto! Meglio di così non si poteva iniziare, è una sorpresa costruita però con un grande lavoro concentrato in particolare in questa settimana. La scorsa settimana avevamo perso 3-0 ma senza giocare, ero certo che con un po’ di convinzione in più avremmo potuto creare difficoltà a Cuneo.
Siamo stati molto continui questo inizio da molta fiducia alla squadra, ma domenica prossima ci aspetta già una nuova battaglia, dovremmo affrontarla così”.
Sottile fa un sorriso: “Dedico questa vittoria a mia moglie Federica e alla nostra piccola Giulia”.

MARMI LANZA IN TESTA ALLA CLASSIFICA
*** 1ª Giornata Andata (27/09/2009) – Regular Season A1, Stagione 2009 ***
Marmi Lanza Verona 3, CoprAtlantide Piacenza 3, Itas Diatec Trentino 3, Sisley Treviso 2, Lube Banca Marche Macerata 2, Rpa-Luigibacchi.It Perugia 2, Acqua Paradiso Gabeca 1, Trenkwalder Modena 1, Esse-Ti Carilo Loreto 1, Tonno Callipo Vibo Valentia 0, Aran Pineto 0, Andreoli Latina 0, Prisma Taranto 0, Bre Banca Lannutti Cuneo 0.
Note: 1 Incontro in meno: Tonno Callipo Vibo Valentia, Aran Pineto.

“POCHI MA BUONI”
“Pochi ma buoni”: potrebbe essere questo il proverbio da associare quest’oggi alla tifoseria della Marmi Lanza Verona. Arrivati a Cuneo dopo 5 ore di viaggio, come sempre con grande entusiasmo oltre che con gli immancabili striscioni e bandiere che hanno colorato di gialloblu l’impianto piemontese.
“Non potevamo mancare a questa prima giornata di campionato – sottolineano i tifosi scaligeri organizzati dal Verona Volley Fans Club – anche se organizzare questa trasferta è stato molto difficile per gli interrogativi presenti sull’inizio del campionato. Ci siamo organizzati solo in questi due ultimi giorni, oggi siamo qui in 20 persone ma abbiamo urlato come se fossimo in 20 pullman. Vogliamo che la squadra senta sempre il nostro sostegno ed anche per questo invitiamo tutti al PalaOlimpia per la prossima gara interna”.

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Da martedì riprende la campagna abbonamenti della Marmi Lanza Verona presso gli uffici del PalaOlimpia di Verona della BluVolley. Questa settimana l’ufficio resterà aperto anche sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 per garantire a tutti i sostenitori di poter continuare a sottoscrivere le nuove tessere della stagione.
A breve saranno comunicate anche le modalità di ritiro delle tessere già sottoscritte.

SOTTILE A TELEARENA
Il capitano della Marmi Lanza Verona Daniele Sottile sarà ospite alla trasmissione “Filo Diretto, 6 nel Volley” in onda martedì 29 settembre dalle ore 13,35, mentre alle ore 22,00 sempre su TeleArena e sempre di martedì verranno trasmesse le immagini più significative della prima giornata di campionato tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Marmi Lanza Verona.
I tifosi potranno intervenire telefonicamente chiamando lo 045.8063101.

Foto: Gian Cerato.

Francesca Paradiso
Ufficio stampa Marmi Lanza