Nonostante aver sofferto nei primi due parziali, con il ricordo del 3 a 0 di Santa Croce che sembrava tornare ad affliggere la Esse-ti Carilo Loreto, la formazione marchigiana è riuscita nel classico ribaltone aggiudicandosi il match contro la M. Roma Volley al tie break, il secondo consecutivo dopo quello casalingo con Castellana Grotte.
L’aver vinto il terzo set ai vantaggi grazie ad un muro di Visentin, che nell’arco dei cinque set ne totalizzerà addirittura 7, ha dato nuova linfa alla formazione di Luca Moretti che ha iniziato a giocare la propria pallavolo a discapito di una M.Roma Volley prima perfetta e poi calata alla distanza, complice anche lo stato di forma non eccellente di Oro. Una vittoria per la Esse-ti Carilo Loreto che le permette di acciuffare Bassano a quota 43 punti in classifica e di posizionarsi al terzo posto per un numero maggiore di vittorie ottenute (16 contro 15) a differenza dei veneti che in questo ultimo turno sono stati fermati da Città di Castello (3-1), quest’ultima prossima avversaria di Loreto al PalaSerenelli (domenica 1 marzo 2009).
Queste le dichiarazione nel post partita di Alexandre Bergamo e di Mauro Nicolas Vega.

ALEXANDRE BERGAMO
“Roma ha sicuramente giocato molto bene in particolar modo nei primi due parziali. Hanno forzato molto il gioco con i centrali andando a segno con costanza ad inizio match, ma piano piano ci siamo ripresi e con i fondamentali della battuta e del muro siamo riusciti a metterli in difficoltà. Dal terzo set in avanti abbiamo iniziato a toccare più palloni a muro riuscendo così anche a difendere e contrattaccare riprendendo così in mano una partita iniziata male e finita bene con due punti importanti portati in classifica. Ora abbiamo un mese dove non ci allontaneremo dal nostro PalaSerenelli nel quale riusciamo ad esprimerci al meglio e l’imbattibilità che abbiamo fino ad ora in casa ne è una dimostrazione. Avremo tre partite in casa dove proveremo a vincere e prendere più punti possibili per non staccarci dalle prime della classifica”.

MAURO NICOLAS VEGA
“Siamo riusciti a girare una partita che si stava mettendo male per noi e il merito va a tutta la squadra. Fuori casa ultimamente non stiamo facendo delle buone prestazioni e l’inizio di questo match sembrava prevedere un’altra brutta partita da parte nostra in trasferta. Invece dal terzo set in avanti ci siamo messi a lavorare con grande attenzione e alla fine le cose sono andate per il meglio. Adesso cercheremo di sfruttare al massimo il prossimo mese per raccogliere più punti possibili e mantenere le zone alte della classifica”.

Le interviste complete di Alexandre Bergame e Mauro Nicolas Vega sono disponibil nella Web TV della Lega Pallavolo e sul sito della Pallavolo Loreto al link http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=215&sett=a2

(Nella foto: Alexandre Bergamo contro il muro di Spescha)

Gabriele Pirruccio
Palavolo Loreto