Una vittoria importante, tre punti fondamentali accompagnati da una prestazione sicuramente non brillante ma divertente e adrenalinica. Ciò che ha colpito di più sono state le azioni lunghe e intense, almeno per i primi due set, caratterizzate da difese importanti, attacchi potenti ma anche colpi fortunosi dati da incomprensioni banali che certo non sono degni del gioco pallavolo ma hanno alzato la spettacolarità e hanno fatto trattenere il respiro in un paio di occasioni.
I cremaschi si sono riscattati dalla brutta prestazione di settimana scorsa contro Sora ma da qui a vedere il bel gioco ipotizzato da mister Luca Monti e da tutta la sua ciurma ci sono ancora dei problemi tecnici da risolvere.
La partita si apre con un muro strepitoso di capitan Finazzi e una buona fetta di concentrazione da parte di tutti i giocatori in campo. La Reima è lucida, sfoggia una buona tecnica e tanta grinta, gli ospiti non sono da meno rispondono colpo su colpo ma i cremaschi sembrano avere una marcia in più conquistando il primo tempo tecnico sull’8-6 e allungando poi fino al 10-7. Così continua la contesa con i padroni di casa in vantaggio e gli emiliani che inseguono nel tentativo di piazzare un break, tutto inutile però per la formazione di Dagioni che al secondo tempo tecnico è ancora dietro di tre punti. Da qui i cremaschi viaggiano tranquilli fino alla vittoria del set sul punteggio di 25-20.
Nel secondo set parte meglio Cavriago ma la Reima c’è con la testa e con il cuore. Nei primi punti le due squadre in campo danno vita ad una serie di scambi intensi e appassionanti viaggiando a braccetto fino al primo stop sul 7-8. Al rientro in campo gli emiliani mettono a segno un break di 3 a 0 a causa di tre errori cremaschi, dopo il tempo chiamato da coach Monti però le cose si risistemano e con un primo tempo e un ace di Alletti e un muro di Rosso i blues accorciano. Gli scambi ad alto tasso tecnico e adrenalinico continuano a farla da padrona ma a vincere le contese, anche con un pò più di fortuna, sono gli ospiti che tornano in vantaggio sul 13-16. Finazzi e compagni si rimettono in fretta però, recuperano lo svantaggio e si portano anche avanti sul 20-19. Qui i cremaschi vedono solo la vittoria finale del set e senza guardare in faccia a nessuno sbagliano poco e fermano ogni tentativo di attacco avversario. Il set si chiude sul 25-22.
Continua sul filo dell’equilibrio la contesa tra le due squadre anche nel terzo parziale. Ad apparire più continua e determinata rimane però la Reima crema che fa squillare la sirena del primo tempo tecnico sull’8-5. La striscia positiva dei cremaschi si allunga, con un Rosso Scatenato e una buona correlazione muro-difesa i ragazzi di mister Monti conquistano anche il secondo tempo tecnico sul 16-13. Le due squadre in campo sembrano affaticate ed entrambe le formazioni si concedono qualche errore e qualche distrazione di troppo. Il gioco divertente e bello da vedere ne risente così come il vantaggio cremasco. Gli ospiti arrivano anche sul 22-21 ma è solo questione di tempo. Dopo un muro “pelle d’oca” di Rosso i blues sfruttano i 3 match ball e chiudono sul 25-22.
Settimana prossima si va a Ravenna, una squadra ostica che gioca in una palestra non facile. Sarà importante pretendere il massimo da tutti per trovare più continuità anche fuori casa.
Tabellino: SAMGAS CREMA: Baranowicz 2, Cazzaniga 15, Alletti 9, Finazzi 6, Ricardo 7, Rosso 12, Ricci Petitoni (L), Silva n.e., Andreotti n.e, Corti n.e, Mazzonelli. All. Monti.
EDILESSE CAVRIAGO: Luppi n.e., Astolfi n.e., Carboni n.e., De Paola 2, Bassoli 10, Dolfo, Dukic 7, Spampinato L, Hrazdira 17, Gabrielli n.e., Padura n.e., Burgsthaler 5, Uchikov 4. All. Dagioni
Parziali: 25-20; 25-22; 25-22
Ufficio stampa Reima Crema
dinoali@libero.it
elebetti.e@libero.it
www.reimacrema.it