Esordio con i Campioni d’Italia in carica della Copratlantide Piacenza per la nuova Prisma Taranto affidata a coach Montagnani che ritrova tre ex rossoblù: quello più datato, il libero neretino Durante (stagione 98-99 Caffè Ninfole Taranto), quello recente, il centrale ceco Rak (stagione 2007-08) e quello fresco, l’opposto portoghese Valdir Sequeira (tre stagioni con la Prisma di cui l’ultima , la scorsa, a Martina Franca).Anche tra gli jonici c’è un ex. Si tratta del centrale Cozzi che a Piacenza ha trascorso le stagioni dal 2006 al 2008.
QUI TARANTO
Il tecnico della Prisma Taranto, Montagnani dovrà fare a meno del centrale Elia che nel corso del torneo amichevole di San Benedetto del Tronto ha accusato un problema addominale e sia pur in fase di recupero avanzato, questa sera si accomoderà in panchina lasciando il posto al baby Candellaro (19 anni), catapultato in A/1 direttamente dall’Under 20 disputata la scorsa stagione con la Sisley Treviso. Il ragazzo cresciuto all’ombra della Ghirada con la mentalità vincente propria dei club blasonati sarà chiamato a giocare con l’incoscienza di chi per non avere paura – “Vengo a Taranto per giocarmi un posto da titolare” – disse quest’estate – gioca senza pensare a chi ha di fronte.
Il palleggiatore statunitense Suxho – che ieri ha incontrato una rappresentanza degli albanesi di Terra Jonica nel salone degli stemmi della Provincia di Taranto (foto) – rispetta molto gli avversari ma non li teme:“Sono forti, fortissimi, per me Piacenza è la squadra migliore del torneo con un palleggiatore come Meoni in grado di variare molto bene il gioco e tante soluzioni tattiche, a disposizione, per far male a qualsiasi squadra. Noi siamo carichi, pronti anche se non al 100%. Dobbiamo fare una partita molto aggressiva, dare pressione ai nostri avversari e non lasciar loro il tempo di pensare. Ci teniamo molto a questo esordio davanti ai nostri tifosi e vogliamo fare bella figura”.
QUI PIACENZA
Gli scudettati di Piacenza dopo il successo anche in Supercoppa ai danni del Macerata pare abbiano avviato un ciclo vincente e non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Squadra collaudata con nessuna variazione al sestetto tricolore – Meoni definito da Suxho il miglior alzatore del Campionato – in diagonale con Marshall – il giocatore più elastico dal punto di vista fisico della serie A, i centrali Bjelica e Rak abili in tutti i fondamentali, di banda, invece, il fenomeno “ignorato” Zlatanov, incredibilmente lasciato a casa per gli Europei e attualmente di gran lunga il miglior giocatore italiano, assieme al giovane talento sloveno (21 anni), neo acquisto, Urnaut che sostituisce il brasiliano Bravo, l’uomo di equilibrio della Copra. Libero il salentino Durante che dopo tanta gavetta alla prima stagione da titolare nel nuovo ruolo ha vinto il campionato. Due volti nuovi in panchina : l’opposto portoghese Valdir Sequeira che a Taranto conosco bene ed il centrale finlandese Oivanen proveniente dal campionato francese (Beauvais).
I PRECEDENTI TRA LE SQUADRE
Conduce Piacenza per 5-3 che però nelle ultime tre stagioni contro la Prisma non ha avuto vita facile (sconfitta 3-0 lo scorso marzo a Martina Franca, vittoria al tie-break nella stagione 2008-09, sconfitta per 3-0 nella stagione 2006-07). Il conteggio dei set è pari: 15-15.
TV – INTERNET
La gara di domani sera andrà in diretta sul canale 56 del digitale terrestre Rai Sport Più ed in contemporanea sarà visibile anche all’estero: AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV trasmetteranno in diretta, mentre ESPN BRASIL trasmetterà in differita.
On line i consueti aggiornamenti dei punteggi in diretta sul sito www.legavolley.it .
PREVENDITE BIGLIETTI E ABBONAMENTI
C’è grande attesa a Taranto per il ritorno al Palamazzola del grande volley che manca dal 2 aprile del 2006. I tagliandi (10 euro intero, 5 euro ridotto per ragazzi 10-18 anni, over 65, tesserati Fipav e abbonati Cras Basket) per assistere al match saranno in prevendita domani mattina al palasport dalle 10 alle 12.30.
Per i tesserati Fipav vi sarà un ingresso a parte dal lato di via Venezia. E’ importante che portino con se un documento che attesti il tesseramento alla Federazione. Per coloro che vorranno acquistare i biglietti al botteghino domani pomeriggio l’orario è fissato per le ore 17.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Taranto : 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi 3 Candellaro, 1 Cleber , 11 Abbadi , 2 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna (l), 6 Moretti, 8 Westphal, 9 Elia, 13 Spescha, 14 Quartarone . All. Montagnani.
Piacenza: 6 Meoni, 7 Marshall, 2 Rak, 18 Bjelica, 11 Zlatanov, 17 Urnaut, 12 Durante (libero), a disp: 4 Mazza (l), 5 Piano, 8 Grassano, 9 Boninfante, 10 Sequeira, 15 Oivanen, 13 Bravo. All. Lorenzetti
Arbitri: Pessolano di Salerno e Castagna di Bari
ufficiostampa@prismavolley.it