Che Bassano sia diventata al tempo stesso meta e trampolino di lancio di molti giovani promesse del nostro volley ormai lo si è capito da tempo: da qualche stagione a questa parte il sodalizio del presidente Signor sta puntando a occhi chiusi sui giovani, meglio se italiani, con risultati peraltro decisamente soddisfacenti sia per la società stessa, che sul campo ha raccolto ottimi risultati, sia per i diretti interessati, ovvero i giovani atleti, che talvolta dopo l’esperienza in giallorosso colorano la loro carriera di azzurro, come è capitato a Vincenzo Tamburo fresco di convocazione ai Giochi del Mediterraneo, o coronano il sogno di approdare in serie A1, come è da poco successo a Carmelo Gitto, che dopo due strepitose stagioni in riva al Brenta l’anno prossimo giocherà nella massima serie in quel di Latina.

Il giovanissimo volto nuovo del Bassano Volley, ultimo nuovo arrivo in ordine di tempo alla corte di mister Cretu, di professione fa il palleggiatore ed è reduce da una stagione semplicemente strepitosa che lo ha visto aggiudicarsi, con la maglia della Sisley Treviso, sia il campionato di serie B2 che quello di U20-Junior League: il suo nome è Luca Calderan e gli addetti ai lavori scommettono sul fatto che in futuro sentiremo spesso parlare di lui. Nato a Pordenone poco meno di 20 anni fa, Calderan ha fatto tutta la trafila delle giovanili fino all’approdo in serie B2 con la Futura Cordenons dove si è messo in luce al punto da finire presto nelle mire della Sisley Treviso, società che l’ha svezzato per due stagioni e che ne detiene tuttora il cartellino.

Reduce da una stagione di grandi successi con l’accoppiata Scudetto U20-Campionato di B2, Luca Calderan non vede l’ora di iniziare la nuova avventura a Bassano dove l’hanno preceduto numerosi giovani che come lui hanno conosciuto la serie A per la prima volta vestendo la maglia giallorossa: “E’ stata una stagione indimenticabile ed ho ottenuto praticamente il massimo che un giovane della mia età può ottenere” afferma entusiasta il regista friulano, “adesso speriamo di continuare con questo trend di crescita anche a Bassano, dove so che c’è un ambiente ideale per far bene e per mettersi in luce nel volley che conta. Il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare a giocare in serie A e sono felicissimo di esserci riuscito. Perché a Bassano? E’ stata una delle prime società a farsi avanti e non ci ho pensato un attimo: è una società seria, c’è un ambiente ideale per lavorare ed è pure relativamente vicina a casa mia, il che non guasta. Conosco bene sia Tamburo che Bonetti e mi hanno parlato benissimo del Bassano Volley, per cui ho preso al volo l’occasione e adesso cercherò di ripagare sul campo la fiducia di chi ha voluto scommettere su di me. Per la prossima stagione il mio obiettivo è quello di migliorare moltissimo, magari anche con l’aiuto dei miei compagni: di certo farò di tutto per ritagliarmi un po’ di spazio, per giocare qualche partita e più in generale per farmi trovare sempre pronto alla chiamata del mister. Staremo a vedere, intanto non vedo l’ora di iniziare”.

Luca Calderan, Pordenone, 31/12/1989
Palleggiatore, 185 cm

Carriera:

2001-2006 Futura Cordenons (Pn) (Giovanili, Serie D)
2006-2007 Futura Cordenons (Pn) (B2)
2007-2008 Sisley Treviso (B1, U20)
2008-2009 Sisley Treviso (B2, U20)

————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino