Dopo gli innesti di Jean-Francois Exiga nel ruolo di libero, di Simone Buti al centro e la conferma sempre nel ruolo del centrale di Marcello Forni, un altro importante tassello si aggiunge al mosaico dell’Acqua Paradiso 2009/10. Si tratta di Andrea Semenzato, classe 1981 e 208 cm di altezza, in uscita dal Blu Volley Verona con cui ha disputato l’ultima stagione del campionato e sempre con un ruolo di prim’ordine.

Andrea Semenzato è cresciuto pallavolisticamente nelle fila della Sisley Treviso con cui ha esordito nella massima serie a soli 19 anni. Ma è con la maglia di Verona che Semenzato si fa apprezzare per le sue ottime doti di tecnica a muro e di grande versatilità nei colpi d’attacco. Rimane con i gialloblù per ben 5 anni raggiungendo la Nazionale. Poi approda a Roma, vi resta per due annate e contribuisce al successo in Coppa Cev nel 2008.

Per la prossima stagione Semenzato vestirà i colori arancio blu dopo un corteggiamento durato tutta l’estate. “L’Acqua Paradiso ha mostrato interesse non appena concluso il campionato – ammette l’atleta veneziano – e questo ha pesato molto nell’indurmi a cambiare squadra. Certo a Verona è rimasto un pezzo del mio cuore, lì ho trascorso un sacco di anni ed è normale che si instauri un rapporto che va al di là del mero rapporto di lavoro. Ma sono davvero carico nell’intraprendere questa nuova avventura. So che sarà una squadra abbastanza giovane e molti di noi avranno la voglia di dimostrare qualcosa. Il prossimo anno ci saranno i Mondiali in Italia e mi piacerebbe rilanciarmi per riuscire a entrare nel gruppo. Insomma il mondiale fa gola.”

“È un giocatore molto importante, un gran lavoratore – le prime parole espresse dal Direttore Sportivo, Enrico Marchioniche sa giocare soprattutto per il bene del proprio team, capace di rendersi utile non solo con i punti ma anche con altre qualità come la battuta, la lettura del gioco avversario e soprattutto nel muro passivo. L’operazione al ginocchio non sarà di alcuno ostacolo. Si sta rimettendo in forma e sarà dunque a disposizione dello staff tecnico per iniziare la preparazione assieme al resto della squadra”.