La Prisma Taranto domani, per la seconda giornata del campionato di serie A/1, viaggia in trasferta a Latina. Un avversario ostico anche se veste i panni di matricola (la scorsa stagione ha vinto i play-off di A/2 battendo Gioia del Colle in finale). I rossoblù vanno alla ricerca dei primi punti stagionali. E’ la prima delle quattro trasferte che il nuovo calendario ha riservato a Rivaldo e compagni nel mese di ottobre nel corso del quale Taranti disputerà ben sei gare.
QUI TARANTO
Il tecnico della Prisma Taranto, Montagnani dovrà fare a meno dello sfortunato centrale Elia che nel corso dell’allenamento di giovedì sera si è rotto il dito mignolo della mano sinistra. Il giocatore che aveva appena recuperato da un infortunio muscolare è stato operato stamani dall’equipe medica del professor Uzzi. Ne avrà per un mese. Al suo posto il tecnico Montagnani ed il diesse De Patto hanno aggregato alla prima squadra un giovane proveniente dal settore giovanile. Un momento importante per il club del presidente Bongiovanni che per la prima volta avrà a referto un giovane tarantino. Si tratta di Cosimo D’Ippolito, venti anni, tesserato con la Prisma Volley Taranto dal 2004 e che ha fatto tutta la trafila partendo dall’under 16, proseguendo con l’under 18 e concludendo con l’under 20.
Due gli ex di turno in casa Prisma. Si tratta di coach Montagnani che nella stagione 2007/08 è stato assistente di Gulinelli a Latina e dell’opposto Moretti , vice del brasiliano Gilson nella stessa stagione.
“Conservo ottimi ricordi della stagione trascorsa a Latina nonostante il campionato terminò con la retrocessione maturata matematicamente proprio perdendo 3-1 a Taranto contro la Prisma” – ricorda coach Montagnani – “La squadra pontina ha un organico che è un mix di esperienza e gioventù. Hanno fatto un buon precampionato e sono sicuramente arrabbiati per come hanno perso la gara di esordio contro Trento. Il cambio di calendario ci ha costretti a studiare il nostro avversario in poco tempo. Avevamo preparato Verona ed ora ci ritroviamo Latina. Ma va bene così. Vedo il gruppo voglioso di riscatto dopo il kappaò con Piacenza”.
QUI LATINA
Giovanissimi in cerca di affermazione e “vecchi” volponi del parquet. Questo il mix creato da coach Ricci a Latina. Nella prima schiera figurano il palleggiatore Saitta (scuola Sisley) ed il centrale Gitto (scuola Macerata), entrambi classe 1987, che nel recente passato erano finiti nel mirino di Taranto. A questi c’è da aggiungere il ventitreenne schiacciatore olandese Snippe, giunto in prestito da Macerata. Linea verde anche in panchina: l’opposto belga Van der Dries (classe ’89), lo schiacciatore serbo Nikic (classe ’86, già in Italia due stagioni fa a Milano) ed il libero Cortina (classe ’87).
Nella schiera dei cosiddetti “volponi” figurano l’eterno Vujevic (36 anni ex Magna Grecia Volley) giunto da Perugia ma che a Latina aveva già giocato dal 2002 al 2004, medaglia d’oro a Sidney 2000 così come il centrale Geric (32 anni), reduce da una stagione in Grecia al Panathinaikos ma in precedenza per anni ottimo giocatore della Lube Macerata e l’opposto Giombini (34 anni,ex Prisma stagione 2004/05) che a Latina sta vivendo una seconda giovinezza.
I PRECEDENTI TRA LE SQUADRE
Conduce Taranto per 7-3. 24-24 i conteggi dei set. La Prisma però nelle ultime tre gare disputate a Latina ha sempre perso.
TV – INTERNET
La gara di domani andrà in onda in differita lunedì sera alle ore 21.00 sulle frequenze di BS Television che il giovedì sera alle ore 21.00 dedica una trasmissione “Volley Time” interamente dedicata al volley rossoblu.
On line i consueti aggiornamenti dei punteggi in diretta sul sito www.legavolley.it .
PREVENDITE BIGLIETTI TERZA GIORNATA
Mercoledì 7 ottobre alle 20.30 la Prisma Taranto ospiterà al Palamazzola – ore 20.30 – lo Yoga Forlì degli ex Coscione e Stancu. I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto per ragazzi 10-18 anni, over 65, tesserati Fipav e abbonati Cras Basket) per assistere al match sono in prevendita lunedì, martedì e mercoledì mattina (ore 9/13) presso la Cooperativa Prisma in via Minniti 73 e mattina e sera presso Box Office in via Anfiteatro 232. Al Palamazzola i tagliandi saranno disponibili martedì sera dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Taranto : 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi 3 Candellaro, 1 Cleber , 11 Abbadi , 2 Ricciardello (libero), a disp: 4 Montagna (l), 6 Moretti, 9 D’Ippolito , 12 Westphal 13 Spescha, 14 Quartarone . All. Montagnani.
Latina: 8 Saitta, 17 Giombini, 4 Gitto, 12 Geric, 9 Snippe, 13 Vujevic, 7 Giovi (l), a disp.: 2 Van der Dries, 6 Cortina (l), 10 Nikic, 11 Fabbroni, 14 Spairani. All. Ricci

Arbitri: Sampaolo di Macerata e Cesare di Roma

ufficiostampa@prismavolley.it