Vienna (Austria), 17 dicembre 2008

Vienna regala un risultato sudato ma comunque storico alla Trentino Volley. Nella capitale austriaca pur faticando più del dovuto la formazione di Stoytchev raccoglie infatti un duplice importantissimo obiettivo: supera a domicilio l’aon hotVolleys, ottenendo la quarta vittoria in altrettante partite di CEV Indesit Champions League e si assicura con due giornate d’anticipo la qualificazione agli ottavi di finale.
Con il successo per 3-1 di ieri del Bled sul campo del Beauvais, alla squadra di Radostin Stoytchev è bastato infatti vincere il match andato in scena stasera al Budocenter per assicurarsi, nel peggiore dei casi, almeno il secondo posto in classifica del POOL E che garantisce comunque il passaggio al tabellone finale del massimo trofeo continentale per club. Dopo la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia 2009, la Società di via Manci centra così un altro importante obiettivo della propria stagione in attesa di giocarsi, nei primi mesi del 2009 le proprie chance di vittoria finale in entrambe le competizioni.
Al contrario della gara di sette giorni fa, il match odierno contro Vienna ha riservato diverse emozioni, con Kaziyski e compagni costretti a sudare fino al quinto set per superare la resistenza della coriacea formazione di casa. Davanti al proprio pubblico l’aon hotVolley ha infatti dato tutto quello che aveva in corpo, attaccando con buon profitto soprattutto al centro della rete con Reiser (71%) e Laimer (62%) e trovando, specialmente da metà gara in poi, spunti personali molto importanti di Porello (24 punti col 56% a rete) e Nemeth (18 palloni vincenti, col 56% in attacco).
La Trentino Volley forse non si aspettava di dover lottare così tanto, specialmente dopo l’iniziale 2-0 firmato principalmente da Kaziyski (21 punti) e Stefanov (18), ma ha saputo comunque reagire sul 2-2 e andare a vincere una partita che si era tremendamente complicata. Stoytchev, Vissotto a parte, ha ruotato praticamente l’intera rosa in campo e oltre all’asse bulgaro, ha potuto contare su un Riad efficace ma poco servito (70% a rete su 10 attacchi totali) e su un muro (16 punti, quattro personali dello stesso centrale brasiliano e di Kaziyski) che ha compensato in parte la brutta serata del servizio (due soli ace a fronte di sedici errori).
Siamo ovviamente contenti della vittoria e della conseguente qualificazione agli ottavi di finale con due turni di anticipo – ha commentato l’allenatore bulgaro a fine gara – ; non è stata però una partita facile perché la nostra battuta ha faticato più del dovuto e Vienna ha giocato una gara molto buona in attacco. Siamo stati comunque bravi a portare a casa il risultato che alla fine è la cosa più importante. Abbiamo pagato a caro prezzo la stanchezza mentale di questo periodo e lo scarso feeling con il pallone diverso. Ora il nostro obiettivo è quello di concludere al primo posto in classifica questo girone, anche se ovviamente la priorità del prossimo mese sarà quella di fare bene in campionato”.
La CEV Indesit Champions League va infatti in archivio per quasi un mese (il prossimo impegno sarà infatti il 14 gennaio, al PalaTrento con Beauvais), lasciando spazio nuovamente alla serie A1 TIM. Domenica sera l’Itas Diatec Trentino attenderà la visita della Stamplast Martina Franca (PalaTrento, ore 18) in quello che sarà sia il match che chiude il girone d’andata della regular season sia l’ultimo impegno casalingo del 2008.

Di seguito il tabellino della gara della quarta giornata della main phase di CEV Indesit Champions League giocata stasera a Vienna.

aon hotVolleys Vienna-Trentino Volley 2-3
(29-31, 23-25, 25-18, 25-23, 9-15)
AON HOTVOLLEYS: Porello 24, Laimer 12, Antunovic 20, Nemeth 17, Reiser 15, Morales, Feher (L); Binder, Patak, Wohlfahrstätter. N.e. Schneider e Ringseis. All. Claudio Cuello.
TRENTINO VOLLEY: Piscopo 2, Zygadlo 1, Kaziyski 21, Riad 12, Stefanov 18, Della Lunga 8, Bari (L); Winiarski 8, Birarelli 4, Grbic. N.e. Vissotto e De Paola. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Porvaznik di Vysne Hágy (Slovacchia) e Zdraveski di Skopje (Macedonia).
DURATA SET: 32’, 27’, 25’, 24’, 14’; tot 2h e 2’.
NOTE: 1500 spettatori circa. Aon hotVolleys: 9 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 10 errori azione, 56% in attacco, 67% (53%) in ricezione. Trentino Volley: 16 muri, 2 ace, 16 errori in battuta, 5 errori azione, 50% in attacco, 53% (33%) in ricezione.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza una ricezione del libero della Trentino Volley Andrea Bari sotto gli occhi di Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it