Si ricomincia. Domani, 6 gennaio 2008, la serie A2 disputerà la prima partita dell’anno nuovo che coincide con la prima gara del girone di ritorno del campionato cadetto. Nella prima dura sfida di un mese di gennaio che si prospetta ad alta tensione, la Esse-ti Carilo Loreto scenderà in Salento per affrontare la Stilcasa Salento d’Amare Taviano di Massimo Dagioni.

ESSE-TI CARILO LORETO: Proverà ad espugnare ancora una volta il PalaIngrosso la formazione di Loreto come ha fatto nella passata stagione con una bella prestazione. Per Luca Moretti tutti a disposizione, con il dubbio però sull’utilizzo di Hiosvay Salgado per un problema accusato durante la settimana e in fase di recupero. Pronto a sostituirlo è Michele Parusso, giovane classe 1987.
“Taviano arriva da un periodo di grazia dove nelle ultime quattro partite di campionato è riuscita a conquistare tre vittorie perdendo una sola volta, nell’ultima giornata di andata, contro Vibo Valentia – commenta il tecnico della Esse-ti Carilo Luca Moretti – andremo da Taviano con la consapevolezza che incontreremo una squadra in forma e con la speranza di rubargli qualche punto”.
Loreto che arriva da due vittorie consecutive nelle ultime due gare disputate, successi che hanno fatto respirare la squadra marchigiana dopo un periodo di leggero calo: “Sono state due vittorie importanti in due situazioni diverse, quella di Santa Croce strappata con i denti e quella con Forlì invece arrivata più facilmente e comunque giocata con una prestazione di ottimo livello – continua il tecnico della Esse-ti Carilo – stiamo tutti bene a parte un piccola problema per Salgado, nel caso abbiamo chi lo può sostituire degnamente”.

STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO: Settima della classifica, la formazione di Massimo Dagioni arriva, come detto in precedenza, da una sconfitta in casa di Vibo Valentia (3-1). Una sconfitta che però non cancella quanto di buono fatto dalla formazione salentina nelle quattro sfide precedenti precedenti dove ha ottenuto quattro successi consecutivi, di cui tre in casa, dimostrando che tra le mura amiche è un’avversaria dura da battere.

LA GARA D’ANDATA: All’andata, al PalaSerenelli di Loreto, la Esse-ti Carilo riuscì ad imporsi per 3 set a 0, inaugurando la stagione con una bella prestazione. Best scorer dell’incontro fu Christian Dunnes autore di 17 punti.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Taviano – Loreto la Sig.ra Monica Carrara (GO) e il Sig. Massimo Florian (TV).

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto