Trento, 9 settembre 2008

L’Itas Diatec Trentino supera 3-1 la formazione russa dell’Ural Ufa nell’allenamento congiunto svolto questo pomeriggio al PalaTrento.
Una seduta che ha permesso all’allenatore Stoytchev di raccogliere importanti indicazioni in vista dei primi impegni ufficiali della stagione 2008/09. Al di là del risultato finale, che conta relativamente, gli aspetti più positivi sono apparsi la già buona continuità offerta nella fase di cambiopalla, l’incisività al servizio (9 ace diretti, di cui 2 a testa di Della Lunga e Riad) e la concretezza del muro (11 totali, con 4 del solo Piscopo). Note positive anche dall’attacco che alla fine ha fatto registrare un buon 56% di squadra.
A livello individuale citazione d’obbligo per il cubano Juantorena che nell’allenamento ha timbrato 21 punti, il 67% in attacco e 3 ace personali, ma bene si sono mossi anche Kaziyski (in campo nei primi due set e autore del 64%) Riad (70% in primo tempo) e Della Lunga (55%). In seconda linea positovo, come al solito, il libero Bari (73% di ricezioni perfette). Fra le fila degli ospiti allenati da Angiolino Frigoni in evidenza soprattutto i due schiacciatori: Melnik (57% in attacco) e l’inossidabile Saveliev (62%), subentrato con buon profitto ad un Veres apparso in difficoltà. Per i due ex di turno Ushakov e Kazakov tanti applausi da parte del pubblico trentino ma una loro prestazione senza particolari picchi.
L’amichevole non ufficiale è sempre stata condotta da Trento, meglio organizzata a muro e più convincente nell’intera fase di break, con la sola eccezione del terzo parziale quando l’Ufa ha capitalizzato al massimo i tanti errori trentini (10 in totale, 8 solo in battuta).
Radostin Stoytchev in questo allenamento congiunto ha dovuto fare a meno di Winiarski, Birarelli e Vissotto (questi ultimi due tenuti a riposo precauzionale) e proprio per questo motivo non può sorridere nonostante il buon risultato. “Sono rammaricato per aver dovuto disputare questa amichevole privo di tanti titolari – conferma l’allenatore bulgaro – , in questo modo non ho potuto trarre da questo impegno tutte le indicazioni che desideravo. La squadra ha comunque giocato una buona gara, considerando anche l’intesa fra Grbic e due come Riad e Stefanov è tutta da costruire”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà al lavoro già nella mattinata di domani, per proseguire il programma di allenamenti settimanale. Sabato 13 settembre al PalaTrento (ore 20.30) è in programma la prima amichevole ufficiale della stagione davanti al pubblico trentino; avversario il Panathinaikos, squadra greca che al pari della Trentino Volley prenderà parte alla Cev Indesit Champions League 2008/09.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Ural Ufa 3-1
(25-20, 25-20, 23-25, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Riad 10, Grbic 3, Kaziyski 11, Piscopo 6, Stefanov 15, Juantorena 21, Bari (L); Della Lunga 9, Segnalini (L), De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
URAL: Tereshin 11, Melnik 14, Kazakov 2, Ushakov 3, Veres 3, Kuznetsov 10, Evdoshenko (L); Saveliev 8, Nitikin, Arkady 4. N.e. Heremin e Mitkov. All. Angiolino Frigoni.
DURATA SET: 21’, 21’, 23’, 23’; tot 1h e 28’.
NOTE: presenti 350 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 9 ace, 21 errori in battuta, 8 errori azione. Ural: 11 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 10 errori azione.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un muro di Riad e Kaziyski contro l’attacco dell’opposto russo Tereshin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it