Ultima domenica di campionato la prossima, prima della sosta che il 2 marzo farà del Datch Forum di Assago il “campo principale” per tutto il movimento pallavolistico nazionale. La Stilcasa Salento d’amare chiude la parentesi delle prime otto giornate dell’A2 rendendo visita allo Spoleto.
Sarà la terza volta in assoluto che sui lidi della cadetteria i giallo-rossi saranno impegnati nella cittadina umbra. Ed in occasione dei due precedenti viaggi il responso del campo non è stato certamente pro-Taviano. Negli archivi figura infatti un solo punto messo nel carniere dai salentini nella versione “esterna” della sfida. Punto raccolto il 5 febbraio 2006 in occasione della quinta giornata di ritorno di quell’edizione del torneo. L’allora formazione guidata in campo dal capitano Adriano Paolucci si arrese al quinto set dopo aver condotto sul 2-1 (15-25; 26-24; 19-25; 25-23; 15-10). Secca sconfitta invece Taviano accusò l’anno successivo (stagione 2006/2007), quando da Spoleto De Giorgi e soci tornarono nel Salento con uno 3-0 (21; 16; 28) alla sesta della fase ascendente. All’andata, invece, nel torneo in corso, la sfida è finita 3-0 per i salentini (22; 14; 21) in poco più di un’ora di gioco.
La Stilcasa cerca dunque il primo successo della sua storia sul campo di uno Spoleto che, dal suo canto, è impegnatissimo nell’operazione-rimonta per evitare la condanna in serie B1. La formazione allenata da Fausto Polidori ha buone chance di permanenza, ma per riuscire nell’intento deve gioco forza combinare i suoi con i risultati che da qui alla fine del torneo sapranno realizzare le formazioni che la precedono in classifica. E tra queste, prime fra tutte, per adesso ci sono Castellana (+1 in graduatoria rispetto agli umbri) e Bassano (avanti di 5 lunghezze).
In casa quest’anno la Monini Marconi ha già giocato undici volte, perdendo in sette occasioni. E nel totale al “Don Guerrino Rota” ha messo insieme 11 dei 28 punti che costituiscono la sua attuale classifica. Dopo l’impennata tra la seconda e la quarta di ritorno (nove punti per tre vittorie contro Bassano, Crema e Mantova), la Marconi Monini Spoleto è incappata in una serie negativa che dura tutt’ora da tre giornate, avendo perso di fila contro Loreto, Catania e Santa Croce.
Dal suo canto Taviano invece si presenta al match con gli umbri vantando una serie-sì che dura da tre giornate (vittoria in casa con Forlì, successo esterno a Pineto e nuova vittoria interna contro Mantova, domenica scorsa), parentesi di campionato questa che agli uomini di Massimo Dagioni ha fruttato 8 punti.
Infine una nota di colore. Sarà ritorno a Spoleto da ex per tre giallo-rossi domenica prossima. Gabriel Chocholak, Daniele Moretti e Nicola Romani scenderanno da avversari sul taraflek che lo scorso anno li ha visti tutti e tre giocare per i colori giallo-blu di casa. E sarà un’altra partita nella partita.
Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it