Pineto di nuovo in campo per prepararsi all’affascinate Monday Night contro la blasonata Trenkwalder Modena. Il ritorno al Palamaggetti rappresenta una ventata d’aria fresca dopo le due trasferte che hanno visto i gialloblù sconfitti prima Trento e poi a Montichiari. Ma se con i Campioni d’Italia la partita è stata a senso unico contro l’Acqua Paradiso si è rivista la determinazione che aveva contraddistinto gli abruzzesi nella prima parte di stagione. Infatti la maggior parte del match è stata giocata dai ragazzi di Montagnani al pari dei lombardi, e soltanto nel quarto set c’è stato un cedimento fisico e mentale, dovuto in parte alle decisioni arbitrali che hanno innervosito la squadra deconcentrandola nelle fasi cruciali dell’incontro, e spianando la strada a Montichiari.
Dal punto di vista tecnico segnali positivi sono ancora una volta arrivati dall’attacco grazie a Rivaldo e Cleber che hanno messo a referto rispettivamente 20 e 18 punti, e da Simone Buti in costante crescita dall’inizio del campionato. Ancora qualcosa da rivedere in difesa e ricezione, ma nel complesso la squadra ha dimostrato una volta di più di poter lottare contro avversarie di maggior esperienza in serie A1. Il prossimo impegno vedrà la Framasil opposta a Modena squadra che in questo campionato ha raccolto poco rispetto all’organico a disposizione di coach Andrea Giani. Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta contro l’Itas Trento, ma nell’ultimo match hanno dimostrato una sensibile crescita riuscendo a strappare un punto ai Campioni d’Italia. Grande attesa dunque per il posticipo di lunedì, trasmesso in diretta alle 20.30 su Sky Sport 2.
In tale occasione sarà inoltre celebrata la Giornata Mondiale del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che verrà celebrata in 400 siti in Italia e vedrà la Pallavolo Pineto promoter in Abruzzo dell’iniziativa.