La Sp Catania è stata ad un passo dal condannare la capolista Bologna alla prima sconfitta interna stagionale. Finisce invece 3-2 per i felsinei, dopo che gli etnei si erano portati in vantaggio 2-1. La squadra di Hugo Conte riesce comunque a conquistare un punto importante nella seconda partita consecutiva conclusa al tie-break. Ottima dunque la condizione atletica dei rossazzurri che, come al solito, hanno giocato con il cuore, ma anche con qualità, riuscendo a dare del filo da torcere ai bolognesi per tutta la durata dell’incontro. Fra i marcatori: Zanette (25), F.Conte (23) e Inserra (10). I rossazzurri di Conte, con il punto conquistato, salgono a quota 6 in classifica raggiungendo Roma e Castellana Grotte.
Domenica 16 novembre, per la nona giornata di andata di A2, la Sp Catania riceverà Gioia Del Colle (Palacatania, ore 18).
Conte sceglie lo stesso sestetto di partenza di domenica contro Crema. Dunque Orduna in regia, Corsini e Inserra centrali, e poi Zanette, Maccarone e Facundo Conte. Smerilli è il libero.
Nel primo set, la capolista Bologna parte fortissimo (6-0), ma i rossazzurri non si fanno impressionare dallo sprint felsineo e ritornano immediatamente a contatto con gli avversari (9-8). La Sp subisce un altro break a cavallo del secondo time out tecnico (da 14-12 a 17-12), ma anche in questo caso risponde al meglio mostrando la grinta e la mentalità che piacciono all’allenatore etneo (17-16). La storia si ripete subito dopo, ma questa volta i rossazzurri vanno oltre la semplice rimonta. Felsinei in vantaggio 23-20, Facundo Conte al servizio. L’argentino, con un ace, apre il break decisivo per gli etnei che si portano fino al 23-24 e chiudono vincenti 24-26.
Il secondo parziale vede Bologna sempre avanti, e con un discreto vantaggio, fino al primo time out tecnico (16-13), ma la Sp è in palla e non molla mai. Il finale sembra rinnovare lo stesso copione visto nel primo set. Catania sfrutta un turno in battuta di Facundo Conte e, complici alcuni errori in attacco dei padroni di casa, recupera punto su punto fino al 23-23. La Wayel ritrova Jablonsky e Braga e dopo tre set point riesce comunque a vincere il parziale. Ma la Sp c’è.
E nel terzo set si vede. I rossazzurri (che presentano Di Marco al posto di Corsini, e Lopis al posto di Maccarone) partono forte, subiscono il ritorno dei padroni di casa, ma poi volano fino al 24-19 a proprio favore. Il primo set point non viene sfruttato ma, alla seconda opportunità, gli etnei chiudono il conto dopo un errore in battuta dei bolognesi. Catania avanti 2-1.
Bologna non ci sta e al termine di un quarto set comunque equilibrato, trova il colpo d’ali per portare il match al tie-break.
Mauricio Zanette è un autentico trascinatore e Catania parte al meglio nell’ultimo parziale (3-6). Gli etnei vanno al cambio campo in vantaggio di due punti. Bologna recupera, ma Catania è sempre in partita (11-11 firmato da F. Conte). Zanette vanifica il primo match point dei felsinei (14-13), ma alla seconda opportunità i padroni di casa conquistano la vittoria per 3-2.
WAYEL BOLOGNA – SP CATANIA 3-2 (24-26, 27-25, 20-25, 25-22, 15-13)
WAYEL BOLOGNA: Emiliani 1, Campagnaro 3, Marretta, Bacci 3, Jablonsky 17, Maggioli (L), Gromadowski 23, Braga 15, Lucchi 11, Paoli 5, Peli (L). Non entrati Gallesi. All. Alberti Gianluca. SP CATANIA: Inserra 10, Smerilli (L), Maccarone 2, Garofalo, Conte 23, Orduna 1, Lopis 4, Corsini 4, Di Marco 5, Zanette Mugnaini 25. All. Conte Hugo.
ARBITRI: Giuliano Venturi, Maurizio Cardaci. NOTE – durata set: 29′, 32′, 27′, 27′, 16′; tot: 131′.