Grandissimo risultato per i ragazzi di Vincenzo Fanizza al 12° Torneo Internazionale di Loreto che si conclude oggi pomeriggio con la finalissima fra Cuneo e Trento. I gialloblù sesti al termine delle due fasi ad incroci con due sconfitte e due vittorie hanno poi battuto di seguito Catania 2 a 0 (25-10/25-19) e poi Napoli 2 set ad 1 (15-25 26-24 15-5) conquistando uno strepitoso quinto posto alle spalle delle grandi di questa manifestazione (su pallavololoreto.it tutti i risultati della manifestazione).
Raggiunto al telefono coach Vincenzo Fanizza non nasconde la sua soddisfazione e neanche qulache piccolo rammarico:“Sono molto contento del risultato ottenuto e di essere davanti ad alcune formazioni blasonate come Modena, Roma, Macerata. Peccato solo per la partita d’esordio in cui abbiamo pagato un po’ in freschezza perchè sono convinto potevamo ottenere un risultato ancora migliore. Soprattutto siamo enormemente contenti per i riscontri ottenuti dagli addetti ai lavori. Abbiamo messo in campo una buonissima pallavolo con otto/dodicesimi della formazione che sono classe 92, a fronte delle altre formazioni che hanno giocatori più grandi. Da squadra più giovane del torneo abbiamo messo in difficoltà anche Trento che oggi si gioca la finale e che ha tre ragazzi che giocano in B2 ed in nazionale. Nella bellissima finale per il quinto posto oggi contro Napoli abbiamo vinto contro i vice campioni nazionali under 16 dell’anno passato. Insomma davvero una grande soddisfazione e ci gratifica ulteriormente l’invito ricevuto per la prossima edizione.”
Proseguono a grandi passi i progressi del Progetto Giovani sul quale gli investimenti della società castellanese stanno dando i suoi frutti sia a livello di gioco che di prestazioni individuali come conferma Fanizza. “Come accennato prima abbiamo ricevuto tanti complimenti per il bel gioco espresso in campo e ricevuto apprezzamenti anche per i singoli giocatori. Antonio Lomurno ha ricevuto applausi a scena aperta ma anche tutti gli altri si sono comportati più che bene, Ventrella ha fatto un ottimo torneo così come Cassano ma sono davvero felice del risultato collettivo. Tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo una volta chiamati in campo. “

Ed è notizia dell’ultim’ora l’assegnazione, alla presenza del tecnico della nazionale juniores Luigi Schiavon, proprio allo schiacciatore gialloblù Antonio Lomurno del titolo di miglior giocatore della manifestazione. Lomurno bissa il titolo ricevuto settimana scorsa al Torneo Mater Young e rappresenta un ulteriore attestato sugli investimenti che la società castellanese sta profondendo nel settore giovanile. Lo schiacciatore di Altamura, già nella selezione regionale pugliese, è al suo primo anno a Castellana Grotte che lo ha fortemente voluto tesserare e che sotto le cure di Fanizza sta denotando interessantissimi progressi che fanno ottimamente sperare in ottica futura.

Nella foto uno scorcio della Mater in azione.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it