Framasil Cucine Pineto – Olio Pignatelli Isernia 1-3 (17-25, 20-25, 25-17, 22-25)
Durate set: 22′, 27′, 25′, 26′.
Framasil Cucine Pineto: Fabroni , Perez 12, Sulpizii , Lorenzi 6, Daldello 2, Sanko 1, Mancini 12, Diogo 17, Sborgia 1, Russo 5, Cacchiarelli (L), Bjelica 3. All. Babini.
Olio Pignatelli Isernia: Kangasniemi (L), De Luca , Di Marco , Scappaticcio 3, Postiglioni 7, Pagni ne, Gemmi , Spampinato (L) ne, Tamburo 21, Falcone ne, Negao 15, Bidegain 10 , Tomasello 13. All. Mastrangelo.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 13/2 , Olio Pignatelli Isernia 15/1.
Arbitri: Valeriani di Roma e Fagiolino di Bari.

La Framasil non sfrutta a dovere il turno casalingo contro Isernia, concedendo agli avversari due set ed entrando in partita troppo tardi, lasciando ai tifosi presenti al Pala Mercatone Uno solamente l’illusione di una rimonta. L’Olio Pignatelli ha vita facile nei primi due parziali nei quali Pineto sbatte ripetutamente contro il muro degli ospiti che collezionano una serie impressionante di block vincenti. Babini nel terzo set, con una formazione completamente modificata con dentro Daldello, Lorenzi e Mancini per Fabroni, Sborgia e Sanko trova la quadratura del cerchio e dopo un’affermazione perentoria nel parziale con il punteggio di 25-17 vede sfumare la rimonta nel quarto dopo essere stato avanti per 20-18. Onore al merito per i ragazzi di Mastrangelo che con caparbietà sono riusciti a rimanere attaccati al match anche nei momenti più difficili della quarta frazione, capovolgendo a proprio favore la situazione grazie anche ad un’ottima difesa e a una buona precisione in attacco. Tre errori consecutivi del Pineto offrono su un piatto d’argento set e partita a Isernia che festeggia a fine gara con i propri sostenitori l’approdo ai play-off.

Formazioni iniziali. Babini parte con Fabroni alzatore, Diogo opposto, Sanko e Perez schiacciatori/ricevitori, Russo e Sborgia al centro con Cacchiarelli libero. Dall’altra parte Mastrangelo comincia con Scappaticcio in regia, Tamburo opposto, Postiglioni e Tomasello centrali con Negao e Bidegain in posto quattro e Kangasniemi libero.

La cronaca. Parte male la Framasil che non riesce a trovare il giusto ritmo soprattutto con Sanko che viene murato ben quattro volte. Isernia vola sino al 12-16, dopo che Negao riesce a chiudere su una difesa dei compagni sull’attacco di Diogo. Sul 13-18 Scappaticcio alza correttamente la mano per segnalare la propria invasione a muro ma gli arbitri segnalano il fallo ai gialloblu che quindi vanno sotto per 13-19. Tutto facile per gli ospiti che concludono la frazione sul 17-25.

Si cambia campo con Mancini confermato nello starting six, mentre Mastrangelo non cambia le carte. L’avvio è tutto di marca molisana: al primo time out tecnico il punteggio è di 2-8. Tomasello è attento a muro e gli attaccanti non riescono a passare quindi è fila tutto liscio per l’Olio Pignatelli che arriva in un batter d’occhio al 20-25.

Nel terzo Babini stravolge completamente il suo sestetto. Dentro Mancini, Daldello, Lorenzi e Perez. La mossa sortisce i suoi effetti. Lorenzi a muro trova il tempo giusto e in attacco non viene fermato praticamente mai dai centrali avversari. Mancini mette giù palloni assai difficili e Perez si carica a mille concludendo il set con il 75% in attacco. La riscossa del Pineto porta alla vittoria del set per 25-17 ed al cambio di campo con un morale decisamente diverso.

Nel quarto l’inizio è favorevole ai padroni di casa, Daldello è preciso in regia e smista bene i palloni per i suoi compagni, Mancini con tre attacchi di fila guida i suoi compagni sul punteggio di 11-8 poi Isernia, con una fiammata, agguanta gli avversari sul 12 pari. Ancora Mancini per il 13-12 quindi un Perez stratosferico mette la firma su due punti consecutivi che valgono il 16-15. Mancini mette a terra il 20-18 ma poi Diogo viene murato (20-20) e progressivamente la luce in casa gialloblu si spegne. Tre errori consecutivi in attacco dal 22-22 portano al 22-25 e per l’Olio Pignatelli è festa grande. I tre punti conquistati al Pala Mercatone Uno consentono al team di Mastrangelo di ottenere un posto nei play-off, per Pineto invece la strada per mantenere il quartultimo posto si fa in salita.

Prossima gara domenica 20 a Spoleto contro la Monini Marconi.

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio

(Nella foto Simone Lorenzi)