Piacenza, 25 marzo 2008
La striscia di vittorie consecutive dell’Itas Diatec Trentino si conclude al PalaBanca di Piacenza, dove la squadra di Radostin Stoytchev esce sconfitta al tie break al termine di una partita spettacolare, giocata punto a punto in ogni set, se si esclude il terzo parziale vinto agevolmente dalla Copra Nordmeccanica.
La squadra emiliana è riuscita così ancora una volta a far valere il fattore campo, (a Piacenza la Trentino Volley non vince da quasi tre anni), facendo leva sul servizio (12 ace diretti) e su una maggior efficienza in attacco, dove Granvorka (54%) e compagni hanno commesso pochi errori, a fronte anche di percentuali migliori.
Trento ha saputo reagire all’esuberanza piacentina con maggiore coralità nel fondamentale del muro (15 in totale), ma ha pagato a caro prezzo la fallosità a rete (13 errori diretti) e la giornata non troppo positiva della propria ricezione e della battuta che, pur mettendo a segno 11 ace (5 solo di Nikolov), ha commesso qualche errore di troppo.
A livello individuale nelle file dell’Itas Diatec Trentino hanno brillato Birarelli (autore di 7 muri vincenti e del 67% a rete), il solito Nikolov (30 punti, con anche 3 muri e il 55% in attacco) e Piscopo, entrato al posto di Jeroncic e positivo soprattutto nel finale di quarto set dove con due muri consecutivi su Granvorka ha messo una bella firma sulla vittoria del parziale. Un po’ sottotono invece Kaziyski (partito alla grande ma poi fermatosi al 42% in attacco) e Winiarski, evidentemente non ancora al massimo della forma.
In classifica la Trentino Volley ottiene un punto importante per rimanere comunque in testa alla classifica, anche qualora Cuneo raccogliesse domenica l’intera posta in palio a Roma.
“Non abbiamo certamente giocato ai nostri livelli – ammette mister Radostin Stoytchev – e Piacenza, di contro, si è espressa come sa ed ha solo colto le occasioni che noi le abbiamo dato. Abbiamo commesso troppi errori, cosa che solitamente non facciamo in attacco ed in contrattacco. La Copra ha spinto tantissimo col servizio e noi abbiamo faticato a ricevere con profitto. In vista dei playoff dovremo abituarci a partite del genere perché saranno tutte così e facilmente verranno decise, come questa, da un paio di palloni”.
Per Trento questa è la quarta sconfitta in ventiquattro gare di regular season; un rovescio che interrompe la striscia di undici vittorie consecutive che durava dallo scorso 16 gennaio (Trento-Latina 3-2, ultima giornata del girone di andata). L’occasione per l’immediato riscatto l’Itas Diatec Trentino l’avrà già giovedì 3 aprile, quando tornerà di scena al PalaTrento per affrontare la Sisley Treviso nell’ultima partita interna della regular season 2007/08.
Di seguito il tabellino della gara della ventiquattresima giornata di serie A1 giocata stasera a Piacenza.
Copra Nordmeccanica Piacenza-Itas Diatec Trentino 3-2
(25-23, 23-25, 25-16, 23-25, 15-13)
COPRA NORDMECCANICA: Bjelica 12, Simeonov 15, Zlatanov 21, Bovolenta 10, Meoni, Granvorka 16, Sergio (L); Gromandowski 1, Cozzi 2, Boninfante, Bravo 2. N.e. Rodriguez. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 5, Jeroncic 3, Grbic 5, Kaziyski 17, Birarellli 11, Nikolov 30, Bari (L); Winiarski 7, Piscopo 4, Segnalini (L), Stoyanov, Mlyakov. N.e. Bednaruk. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Rapisarda di Cavalicco (Ud) e Menghini di Sant’Eraclio di Foligno (Pg).
DURATA SET: 29’, 28’, 24’, 29’, 17’; tot 2h e 17’.
NOTE: 3305 spettatori per un incasso di 12.525 euro. Copra Nordmeccanica: 9 muri, 12 ace, 17 errori in battuta, 3 errori azione, 51% in attacco, 54% (46%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 15 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 13 errori azione, 49% in attacco, 60% (47%) in ricezione. Mvp Bjelica.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro di Emanuele Birarelli, uno dei migliori nella gara di stasera
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it