Rpa LuigiBacchi.it Perugia – Antonveneta Padova 3-0
(22-25; 25-14; 25-20)
Rpa-Luigi Bacchi.it Perugia: Savani 18, Sintini 1, Felkizardo 6, Vujevic 8, Stokr 17, Bovolenta 4, Nemec, Serafini, Pippi (L). Non entrati: Fanuli, Botti. Allenatore: Vincenzo Di Pinto.
Antonveneta Padova: Raymaekers 3, Kral 5, Mattera, Gato 3, Perazzolo 11, Kromm 16, Maruotti, Maniero, De Togni. Non entrati: Gottardo, Saracino. Allenatore: Bruno Bagnoli.
Arbitri: Giani – Lavorenti.
Durata: 1h 19’
Spettatori: 1.350 per un incasso di 3.200 euro
MVP: Cristian Savani (Rpa-LuigiBacchi.it Perugia)
Trasferta importante per l’Antonveneta Padova, a caccia dei primi punti stagionali. La novità riguarda l’assenza di Erardo Meggiolaro, il secondo palleggiatore di Padova rimasto a casa a causa di un problema muscolare al polpaccio che ha convinto coach Bruno Bagnoli a tenerlo a riposo. Al suo posto è stato convocato Fabrizio Saracino, palleggiatore classe 1989 dell’Under 20 allenata da coach Alfio Ribon. I bianconeri, reduci da quattro sconfitte, si sono allenati intensamente durante la settimana per preparare al meglio il match contro Perugia che non sta attraversando un ottimale momento di forma. Occhi puntati sull’ex di turno Robert Kromm: lo scorso anno a Perugia realizzò 327 punti in 26 gare. Primo set piuttosto equilibrato, anche se l’avvio è di marca perugina. Padova ci mette un po’ a trovare il ritmo (6-2), specie per gli errori in ricezione che condizionano le battute iniziali di gioco. Perazzolo – pur se non al top – sforna alcuni dei suoi colpi, ma dall’altra parte c’è uno Stokr in pienissima forma, compreso Savani che parte col turbo. Il primo parziale si chiude sul 22-25: Padova c’è, manca solo quella zampata in più per ottenere il punto decisivo. Nel secondo set Perugia gestisce il vantaggio con esperienza, sfruttando la giornata difficile di Gato che lascia posto a Maruotti (14-9). Padova però fatica nonostante Mattera inviti il gruppo a non mollare. Il set però si conclude sul 25-14 con una schiacciata di Savani che incorona la sua bella prestazione odierna.
Il terzo set inizia in modo simile al secondo, con la squadra ospite che fatica a tenere Perugia vicina (8-4). Coach Bagnoli chiama in panchina i suoi sull’11-6, in modo da rompere il trend positivo avversario. La cosa funziona, visto che Padova recupera con Kral e Perazzolo, anche se è quest’ultimo a vanificare la rimonta con un servizio direttamente sulla rete (14-11). La gara termina sul 25-20.
Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Stiamo attraversando un momento difficile, ma dobbiamo stare uniti e allenarci intensamente perché le qualità ci sono. Abbiamo affrontato cinque delle squadre che andranno ai play off e non è stato facile trovare punti in queste prime giornate. Noi dobbiamo pensare ad ottenere anzitutto i punti necessari per risalire di posizione”.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Mps Volley Padova
Nell’immagine: Perazzolo in azione contro Perugia. (foto Oreste Testa)