Prima delle due sfide interne consecutive, quella di domani per la Stilcasa Taviano. Al PalaIngrosso arriva il Bassano di Gheorghe Cretu, formazione che come i salentini insegue uno dei posti utili per dare una coda (spareggio) al proprio campionato. La Fiorese al momento fa la sua corsa su Santa Croce (che tra l’altro sarà ospite a Taviano il 24 marzo, dopo la sosta pro-Tim Cup di domenica prossima), squadra nona in classifica ed ultima tra le qualificande ai play off. Steven Shittu e soci sbarcano nel Salento sulla scorta del pieno di entusiasmo e di punti raccolto nell’ultima giornata di campionato, quando Bassano ha piegato in casa propria l’Avellino senza incontrare resistenza alcuna da parte degli irpini. I veneti sono in serie positiva da due domeniche, avendo vinto anche il confronto esterno in quel di Castellana alla settima di ritorno. Ma il loro momento-sì va esteso ancora in termini temporali, considerato che dal turno numero tre ad oggi, nella fase discendente ha perso solo una volta (a Loreto per 3-0 il 10 febbraio scorso), vincendo le altre cinque partite disputate (14 punti in carniere in tutto).

Mano calda e bocca di fuoco è il belga Steven Shittu, quarto nella lista dei migliori bomber dell’A2 (dietro il salentino Gabriel Chocholak, terzo) che finora viaggia con una media realizzativa di poco superiore ai 18 punti e mezzo a partita. Ma a ritmi forti naviga anche il posto 4 Bogdan Olteanu, tredicesimo nella classifica stagionale dei bomber con 15 punti di media realizzati per gara. Con loro della partita saranno il palleggiatore Henrique Ronaldo, il terzo schiacciatore Mirko Dalla Libera, i due centrali Carmelo Gitto ed Eros Guarise, nonchè il libero Matteo Pagotto.

Taviano invece arriva alla sfida di domani dopo aver scontato un turno di sofferenza (a Spoleto prima della sosta per Volleyland), e non nasconde la chiara intenzione di riprendere a fare punti per muovere la sua classifica, come del resto in precedenza aveva fatto 6 volte su 7 dall’inizio del girone di ritorno. Il sette che si schiererà in campo al fischio d’inizio è presto fatto, potendo Massimo Dagioni contare sul collaudato roster formato coi nomi di Michele De Giorgi, Gabriel Chocholak, Paulo Pinto, Eerik Jago, Alessandro Giosa, Daniele Moretti e con quello del libero Daniele De Pandis.

Si gioca dalle ore 18,00, per la direzione arbitrale della coppia Marco Braico ed Antonio Genna.

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it