Dopo la pausa di fine anno, l’Antonveneta Padova torna in palestra per la preparazione alla gara del 16 gennaio quando, alle 20.30 al PalaNET, sarà ospite la Copra Nordmeccanica Piacenza. Da questa gara – valida per l’ultima giornata del girone d’andata – arriverà il primo verdetto stagionale, ossia se i bianconeri potranno accedere alla Coppa Italia che inizierà ufficialmente il 27 febbraio e alla quale parteciperanno le prime 8 in classifica. Attualmente il gruppo di coach Bagnoli occupa il quarto posto a pari merito con Modena, Macerata e Treviso. Proprio per la classifica corta della serie A1, l’accesso alla Coppa non è ancora una matematica certezza e per questo motivo la prossima sfida sarà decisiva. Pur trattandosi di un obiettivo che ad inizio stagione sembrava insperato, lo schiacciatore Giovanni Quarti non nasconde che non si tratta di un sogno impossibile da raggiungere. «Partecipare alla Coppa Italia sarebbe magnifico – dice – perché sarebbe un giusto premio al buon lavoro svolto fino ad oggi. Siamo una squadra giovane e molti di noi non hanno mai partecipato a questa competizione. Questo è un motivo in più per fare bene e con Piacenza dovremo scendere in campo per vincere. Dobbiamo crederci fino in fondo». Da domani, giovedì 3 gennaio, i ragazzi torneranno in palestra e in campo per allenarsi. L’Antonveneta Padova è la squadra ad aver realizzato più punti in serie A1 (867 contro gli 840 di Montichiari), ma allo stesso tempo è la sola a detenere il primato dei tie break, ben 9 su 12 gare disputate. «Certo – continua Quarti – giocare molti set può incidere sulla stanchezza fisica, ma non certo sul morale della squadra. Anzi, il fatto di essere messi continuamente alla prova ci dà un vantaggio psicologico rispetto ad altri avversari e dobbiamo sfruttare questa situazione a nostro favore. Allo stesso tempo è un segnale ulteriore per farci capire che dobbiamo essere più cinici e il nostro coach sta lavorando proprio su questo».
Questo il programma degli allenamenti della settimana:
giovedì 3 gennaio: ore 9.30 pesi – ore 16.30 tecnica
venerdì 4 gennaio: ore 15.30 tecnica
sabato 5 gennaio: ore 9.30 pesi – ore 16.30 tecnica
GIOVANILI
Luca Gottardo con la Nazionale Juniores
La Federazione Italiana Pallavolo, su indicazione del tecnico federale Luigi Schiavon, ha convocato per oggi Luca Gottardo al raduno collegiale di Ancona che avrà termine il 5 gennaio. Gottardo ricopre il ruolo di banda e milita nell’Under 20 con marchio Venpa Cib Unigas.
Della Nave premiato a Scorzè
L’opposto dell’Under 20 Venpa Cib Unigas, Riccardo Della Nave, è stato premiato il 21 dicembre scorso al teatro comunale di Scorzè (VE) nell’ambito della serata «Stellata per lo sport». Al giocatore classe 1989 è stato dato il riconoscimento per la costanza nell’impegno sportivo.
Under 18 vincente nel quadrangolare di Mussolente
Il 27 dicembre 2007, l’Under 18 Venpa Cib Unigas allenata da coach Valerio Baldovin ha vinto un quadrangolare svoltosi a Mussolente, in provincia di Vicenza. Alla manifestazione hanno partecipato anche la squadra di Trebaseleghe e la Volley School Academy, una selezione Under 18 di Bassano. Negli incontri, ad eliminazione diretta, l’Under 18 ha vinto per 3-0 contro i padroni di casa e in finale hanno battuto per 3-1 la Volley School Academy.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Antonveneta Padova