WAYEL ZINELLA/M.ROMA 1/3
(25/19; 16/25; 22/25; 21/25)

WAYEL: Emiliani 1, Campagnaro 1, Marretta 3, Bacci 1, Jablonsky 12, Maggioli (LL) n.e., Gromadowski 17, Braga 10, Lucchi 8, Paoli 3, Gallesi n.e., Peli (L). All. Alberti

M.ROMA: Spescha 3, Zaytsev 19, Tofoli 1, Lo Re 11, Tabanelli (L), Segnalini n.e., Morelli, Giretto 2, Elia 11, Spairani 5, Rossi n.e., Oro 18. All. Piacentini

Seconda sconfitta consecutiva per la Wayel, battuta in casa da una Roma che non faceva otteneva vittorie da ben 6 giornate.

Pubblico delle grandi occasioni per la sfida tra la Wayel e la Roma guidata in regia da Paolo Tofoli, campione che ha scritto strepitose pagine della pallavolo italiana.

Ottima la partenza dei gialloneri, scesi con in campo Campagnaro al posto di Paoli, che sono andati rapidamente al time out tencico sull’8/3.
Da quel momento a gestire la sfida è stata la formazione di coach Alberti che ha dominato in ogni fondamentale.
Roma da parte sua ha tentato a lungo di non concedere troppo spazio ai padroni di casa (14/11), ma Braga ha impedito agli schiacciatori romani di mettere il pallone a terra controllando molto bene a muro. Si è così andati al secondo time out tecnico sul 16/11.
La Wayel ha poi continuato a macinare punti su punti (23/14) grazie ad un’ottima intesa di squadra.
Ed è stata ovviamente la Zinella ad andare al primo set ball (24/17) annullato da un mani fuori di Roma che ha poi ottenuto anche il diciannovesimo punto sempre in attacco.
Bacci ha quindi spostato il gioco su Gromadowski che al terzo tentativo ha messo il pallone a terra (25/19).
Sul fronte delle statistiche, la Wayel ha confermato con i dati quanto mostrato in campo: 6 i muri contro 1 per Lucchi e compagni che hanno chiuso con il 55% in attacco (46% Roma). La squadra di Piacentini è stata invece più produttiva in ricezione (52% contro il 40% dei gialloneri).

Vionto il primo set la Wayel ha iniziato molto bene anche la frazione successiva andando sul 4/1 prima di vedersi imprre un break di 4 punti dagli ospiti passati così avanti per la prima volta nell’incontro sul 5/4.
Gromadowski ha però ristabilito immediatamente il pareggio anche se da quel momento la partita è cresciuta d’intensità.Con la Wayel andata al time out tencico avanti 8/7, si è poi proceduto per qualche minuto con grande equilibrio fino a che la Roma non ha preso il volo (18/13).
Coach Alberti ha quindi optato per un cambio in attacco con Marretta in campo al posto di Lucchi.
Tofoli e compagni hanno però continuato a martellare rendendosi imprendibili per la difesa bolognese. In particolare è stato Zaytsev a mettere palloni importanti a terra fino alla conclusione vincente del team romano nella seconda frazione per 25/16.

Brutto anche l’avvio del terzo set con la Wayel sempre costretta a rincorrere gli avversari che da metà del parziale precedente hanno dato vita ad una autentica metamorfosi: 8/6 per Roma e gialloneri in difficoltà soprattutto nei due fondamentali che nel primo set avevano fatto la differenza, ovvero il muro e l’attacco.
Solo sull’11 pari è stato ristabilito l’equilibrio con la Wayel passata addirittura in vantaggio (13/12).
Emozionante il restante set con le due squadre che hanno dato spettacolo sopratuttto grazie agli schiacciatori. Peccato solo che a loro si siano affiancati anche gli arbitri, rei di qualche decisione non propriamente giusta.
Un punto a punto comunque ha caratterizzato questa parte di frazione tra due squadre (17 pari) che non si sono risparmiate tanto da arrivare appaiate sul 22/22.
E’ stata però Roma ad allungare (23/22) ed a chiudere sul 25/22.

Punto a punto poi in avvio di quarto set (9 pari) con Roma che comunque ha commesso meno errori dei padroni di casa.
Tofoli e compagni si sono infatti portati sul 13/120 grazie ai palloni sparati fuori in attacco dai gialloneri che poi non sono più riusciti a riprendere in mano il gioco (16/11).
E’ infatti Roma a chiudere sul 25/21 nonostante qualche timido tentativo operato dalla Wayel per riaprire la sfida.