Con il ritorno nella Capitale di Ivan Zaytsev, fresco campione d’Italia nel Beach volley,
Ermanno Piacentini recupera un altro pezzo importante per la costruzione della squadra. All’appuntamento manca Lorenzo Rossi, il giovane promosso dal settore giovanile e ancora impegnato ai campionati europei juniores, la cui fase finale si svolgerà a Brno nella Repubblica Ceca ai primi di settembre. Ma già con Zaytsev il tecnico della M. Roma può finalmente guardare con maggiore attenzione a studiare tatticamente la formazione e continuare la marcia di avvicinamento al campionato di A2, la cui prima gara sarà giocata il 28 di settembre.
Il grosso del gruppo ha, comunque, lavorato sodo in piscina, in sala pesi e in palestra, seguendo un programma che sarà integrato da una serie di incontri amichevoli, utili ovviamente per conoscere la consistenza della squadra e verificare le caratteristiche dei ragazzi, prelevati soprattutto nel campionato di A2.
Il primo appuntamento vedrà la Roma Volley impegnata a Pineto, compagine promossa in A1, nel classico “Memorial Barra Schiano”, fra una settimana. Interessante si annuncia, poi, il doppio confronto con l’Andreoli Latina, in una sorta di derby che sarà replicato in campionato. Roma ospiterà i pontini sabato 30 agosto e ricambierà la visita il 6 settembre, dopo aver affrontato in amichevole la formazione di Bastia Umbra, tre giorni prima. La serie degli incontri vedrà la formazione capitolina in trasferta a Sora per un triangolare e un impegno in casa sempre contro la squadra ciociara. I vero test di precampionato sarà, comunque, rappresentato da un big-match col Perugia dell’ex Savani. La gara contro gli umbri, prevista per il 20 settembre, sarà anche l’occasione per salutare Massimo Menghini un arbitro tra i più efficaci e più bravi, che dà l’addio alla pallavolo.