Trento, 13 novembre 2008
SERIE B1: contro Cortona arriva la prima vittoria in campionato
Dopo averlo atteso per sette turni, sabato scorso è arrivato il primo successo stagionale nel campionato di serie B1 per la Trentino Volley. La formazione Under 20 della Società di via Manci ha infatti superato al PalaTrento per 3-2 il Cortona, compagine toscana di buona classifica.
Una vittoria in rimonta ottenuta con parziali di 18-25, 25-21, 23-25, 25-22, 15-13 che prima ancora che per la classifica risulta utilissima per alzare il morale; dopo diverse sconfitte in cui vi erano stati buoni motivi per recriminare qualcosa la squadra gialloblu si è finalmente sbloccata. “Siamo stati bravi ad approfittare di un avversario giunto a Trento sicuramente non nelle migliori condizioni – è il parere dell’allenatore trentino Andrea Burattini – ma lo siamo stati anche perché non abbiamo mai smesso di credere alla vittoria e non abbiamo abbassato la tensione nelle fasi finali dei set, cosa che invece era spesso successa in passato. In particolar modo abbiamo lavorato bene nella fase di break point, servendo tatticamente in maniera molto intelligente e poi completando l’opera con un muro piuttosto efficace. La prima vittoria è sempre molto importante, ma ho paura che non riusciremo a godercela a lungo perché già nel prossimo weekend affronteremo Ravenna, la prima della classe”. Dal foglio statistiche della partita contro Cortona da evidenziare i 14 block punto totali, l’84% di ricezione positiva di Lanza e l’ottima prestazione in tutti i fondamentali di Antonio De Paola, capace di chiudere il match con 29 punti, di cui 6 a muro, il 51% in attacco e il 65% in ricezione. Bene anche Leonardi (12 punti con 4 muri) e lo stesso Lanza anche nel fondamentale d’attacco (53%, con 16 su 30 a rete).
Grazie ai due punti ottenuti sabato sera, in classifica la Trentino Volley raggiunge l’Avesani Verona a quota tre punti e vede la quota salvezza distante sempre quattro lunghezze. Nel prossimo turno, come anticipato da Burattini, compito tutt’altro che facile per Drago e compagni che saranno di scena il 15 novembre sul campo della capolista Ravenna.
UNDER 18 REGIONALE: scatta il campionato, Trentino Volley al via con tre squadre
Prende il via stasera il campionato regionale Under 18. La Trentino Volley presenterà ai nastri di partenza addirittura tre formazioni, la squadra A allenata da Daniele Pacher e anche le formazioni B (guidata da Matteo Zingaro) e C (con Francesco Conci in panchina) che partecipano con lo stesso gruppo anche al campionato Under 16.
Proprio queste ultime due si affronteranno già domani sera alla palestra di Cristo Re (ore 20.30) nel primo derby stagionale in casa Trentino Volley. Per la formazione A, invece, esordio già quest’oggi sul campo di Borgo per sfidare, ad ore 20, l’Ausugum.
Questo il calendario degli impegni delle tre compagini gialloblu nel campionato Under 18 regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno alla palestra di Cristo Re. Gli altri due derby sono programmati per la seconda e la settima giornata.
1ª giornata – (13/14 novembre – 11/13 febbraio)
Trentino Volley B – Trentino Volley C
Ausugum – Trentino Volley A
2ª giornata – (19/21 novembre – 20/22 febbraio)
Trentino Volley C – Villazzano
Trentino Volley A- Trentino Volley B
3ª giornata – (28/30 novembre – 25/27 febbraio/1 marzo)
Argentario Calisio – Trentino Volley C
Villazzano – Trentino Volley A
Trentino Volley B – C9 Arco Riva
4ª giornata – (1/3/5 dicembre – 6/8 marzo)
Trentino Volley C – Anaune
Trentino Volley A – Argentario Calisio
Levico – Trentino Volley B
5ª giornata – (10/12/14 dicembre – 11/13 marzo)
Uisp Volley Bolzano – Trentino Volley C
Anaune – Trentino Volley A
Trentino Volley B – Neugries Raika
6ª giornata – (17/19/21 dicembre – 20/22 marzo)
Trentino Volley C – Promovolley
Trentino Volley A – Uisp Volley Bolzano
Ausugum – Trentino Volley B
7ª giornata – (9 gennaio – 25/27 marzo)
Trentino Volley C – Trentino Volley A
Promovolley – Trentino Volley B
8ª giornata – (14/16/18 gennaio – 1/3/5 aprile)
Trentino Volley A – Promovolley
C9 Arco Riva – Trentino Volley C
Trentino Volley B – Villazzano
9ª giornata – (21/23/27 gennaio – 6/13/17 aprile)
Trentino Volley A – C9 Arco Riva
Argentario Calisio – Trentino Volley B
Trentino Volley C – Levico
10ª giornata – (26/28/30 gennaio – 22/24/29 aprile)
Neugries Raika – Trentino Volley C
Trentino Volley B – Anaune
Levico – Trentino Volley A
11ª giornata – (4/6/8 febbraio – 29 aprile/1/3 maggio)
Trentino Volley A – Neugries Raika
Trentino Volley C – Ausugum
Uisp Volley – Trentino Volley C
UNDER 16 REGIONALE: squadre Gialla e Blu subito a segno in campionato
E’ iniziato nel migliore dei modi il campionato Under 16 regionale per la Trentino Volley. La prima giornata, andata in scena fra sabato e martedì, ha consegnato infatti subito due squillanti successi alle formazioni della Società di via Manci.
Vittoria per 3-0 (parziali di 25-19, 25-9, 25-17) sul campo di Borgo per la formazione Gialla di Francesco Conci che contro i padroni di casa dell’Ausugum ha sfoderato una prestazione molto convincente nonostante fosse all’esordio ufficiale assoluto. “La gara di sabato scorso poteva riservare insidie piuttosto importanti, soprattutto perché giocata in trasferta – ha commentato l’allenatore – ; di conseguenza possiamo ritenerci soddisfatti per aver ottenuto una vittoria così rotonda. Siamo partiti bene in tutti i parziali, mantenendo un buon livello di concentrazione per l’intero arco della gara e lavorando bene nel fondamentale del servizio (7 ace, 5 errori). Dobbiamo invece crescere molto nella gestione dei palloni semplici, in modo particolare nella fase di contrattacco. A livello individuale sottolineo le prove del palleggiatore Emil Nardin, che ha gestito la partita con buona personalità siglando anche 5 punti personali, e dell’opposto Angelo De Franceschi, autore di 13 attacchi, 1 ace, 1 muro”.
3-0 anche per la Trentino Volley Blu di mister Matteo Zingaro che con parziali di 25-21, 25-6, 25-23 ha liquidato la pratica Futura Volley. “Siamo partiti forse in maniera un po’ troppo contratta – ha detto Zingaro – ma poi col passare del tempo abbiamo migliorato le cose in tutti i fondamentali disputando in particolar modo un ottimo secondo set. La rosa quest’anno mi permetterà di fare in ogni parziale tutti i sei cambi a mia disposizione e voglio che i ragazzi si abituino ad essere pronti ad entrare in ogni momento della gara. Fra i singoli voglio menzionare l’ottimo esordio di Roberto Festi al centro, positivo a muro e in attacco in quella che era la sua prima partita assoluta, e la prova efficace in ogni fondamentale del laterale Valenti”.
Durante lo scorso weekend la formazione Blu aveva preso parte a San Martino (provincia di Reggio Emilia) alla seconda tappa del prestigioso torneo “Memorial Paolo Bussinello”, giunto alla sua ottava edizione, conquistando un onorevole quarto posto, nell’ordine dietro Treviso, Modena e Parma. Proprio contro la compagine parmense la Trentino Volley ha perso 2-0 la finale per il terzo posto, dopo aver vinto contro Loreto 2-0 e ceduto contro Modena sempre 2-0 nel girone di qualificazione giocato nella mattina di domenica 9 novembre. “Il quarto posto finale rispecchia pienamente il nostro attuale valore – ha commentato sempre Zingaro – ; non siamo ancora al livello delle tre formazioni che ci stanno davanti, però abbiamo ampi margini di miglioramento. Forse avremmo potuto fare meglio se avessimo centrato la vittoria contro Modena, ma in quel caso abbiamo sbagliato davvero troppe battute e siamo stati puniti”.
Nella prossima giornata la formazione Blu, complice il ritiro del Lana, osserverà un turno di riposo, mentre la squadra Gialla attenderà in casa, domenica alle ore 11, la visita del Mezzolombardo che nel primo turno ha perso 3-0 con l’Uisp Bolzano.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Under 16 Gialla Angelo De Franceschi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it