Trento, 23 ottobre 2008

SERIE B1: derby senza storia, Anaune troppo forte per Lanza e compagni

Niente da fare per la Trentino Volley nella sesta giornata del campionato di serie B1. La formazione Under 20 guidata da Andrea Burattini ha infatti dovuto cedere l’intera posta in palio nel match che l’ha vista protagonista sul campo di Cles.
3-0 (25-14, 25-19, 25-15) il risultato finale per i padroni di casa dell’Anaune di Lorenzo Bernardi in un derby che, come voleva il pronostico, è sempre stato a senso unico in favore della compagine nonesa, capolista solitaria del girone B e principale indiziata al salto di categoria. Mister Burattini è lucido nell’analisi del match: “L’andamento del match è stato scontato in favore della formazione più forte e reso ancora più semplice anche dalle assenze del nostro opposto Morelli e di De Paola e Leonardi, impegnati a Vibo Valentia con la serie A1. Sapevamo di andare incontro ad una sicura sconfitta ma in ogni caso mi è piaciuto l’approccio alla partita dei miei ragazzi: hanno pagato a caro prezzo l’inesperienza e la maggiore caratura tecnica degli avversari ma non hanno mai smesso di lottare”. A livello di gioco, le cose migliori le hanno fatte vedere i soliti Lanza (12 punti, il 42% in attacco ma anche un positivo 67% in ricezione) e Gallosti (libero solidissimo, 68% di ricezione perfette contro la capolista); positivo anche l’ingresso di Corradini nel corso del secondo set (3 attacchi vincenti su quattro palle ricevute).
In classifica la situazione ovviamente non migliora ma nemmeno peggiora; la giovane compagine gialloblu è sempre quartultima, a solo due lunghezze dalla zona salvezza. Nella prossima partita, in scena al PalaTrento sabato sera alle ore 18, la Trentino Volley affronterà in casa Falconara (quinta in graduatoria generale con 11 punti) in un’altra partita oggettivamente molto difficile. Per Mister Burattini sarà però una sorta di personalissimo ritorno al passato, essendo cresciuto come tecnico proprio all’interno della storica società anconetana di pallavolo.

JUNIOR LEAGUE: pronto riscatto per la Trentino Volley, Modena al tappeto in 4 set

Successo di grandissima importanza lunedì sera per la Trentino Volley Under 20 nella seconda giornata della prima fase della Junior League. Dopo il brutto esordio di una settimana prima a Forlì (pesante sconfitta per 3-0 contro la Yoga), la formazione trentina ha centrato subito il riscatto superando per 3-1 la Trenkwalder Modena, una delle due squadre che nel primo turno avevano ottenuto la vittoria e che quindi si era portata al comando della classifica.
L’affermazione con parziali di 25-22, 25-12, 17-25, 25-20 consente alla compagine di Burattini e Pacher di rimettersi subito in carreggiata e continuare a sperare ancora nel primo posto del girone D, l’unico che garantisce l’accesso diretto alle finali nazionali. La Trentino Volley, trascinata dai martelli Lanza e Morelli ben (sempre ben serviti dalla regia di Drago), ha dominato i primi due set, ha fatto registrare un passaggio a vuoto nel corso della terza frazione ma poi nel quarto periodo ha saputo riprendersi e chiudere la partita portando a casa l’intera posta in palio. “Sono soddisfatto – commenta Burattini – , abbiamo gestito bene la pressione di dover vincere per forza questa gara e ho visto nei ragazzi con la mentalità giusta, molto concentrati e determinati. Terzo set a parte, dove abbiamo sofferto troppo il loro servizio, siamo sempre stati davanti grazie ad un’ottima prova nella fase di break point e a due fondamentali come servizio e muro che sono stati incisivi per tutta la partita”. Alla fine infatti sono stati 8 gli ace trentini (4 di Lanza, 3 di Morelli) e 11 i block vincenti (6 solo della coppia Lanza-Morelli). Per quel che riguarda i punti complessivi da rimarcare i 21 sempre di Lanza, ma anche i 15 di Fedrizzi, autore di una prova positiva in tutti i fondamentali.
Dopo due giornate il girone D della Junior League è guidato in solitudine dalla Yoga Forlì, che domenica ha superato San Miniato per 3-0, ma Trento è già salita al secondo posto e ora attende la trasferta proprio sul campo dello stesso San Miniato per cercare di muovere ulteriori passi avanti in classifica. L’incontro si giocherà in Toscana lunedì 3 novembre alle ore 18.

UNDER 14: secondo posto al quadrangolare “Orobiavolley 2008”

Brillante secondo posto della Trentino Volley Under 14 al torneo “Orobia Volley 2008”, andato in scena nello scorso weekend a Robbiate, in provincia di Lecco.
Il quadrangolare, come sempre organizzato in maniera impeccabile dalla locale Società U.S. Orobia, ha visto la partecipazione di squadre di primo livello come Cuneo, Treviso e Modena oltre a quella di Trento. La formazione allenata da Roberto Deanesi, come detto, ha ottenuto la seconda piazza, piegata in finale solo dalla Sisley Treviso per 3-0 (25-12, 25-9, 25-9 i parziali). Prima dell’atto conclusivo del torneo la Trentino Volley aveva sconfitto 2-1 Modena (25-20, 25-16, 24-26) nella partita inaugurale del torneo e poi Cuneo per 2-1 (25-21, 25-27, 25-14) in una combattutissima semifinale.
Ovviamente soddisfatto, malgrado il pesante rovescio nella finale, l’allenatore Roberto Deanesi che ha potuto così testare la propria squadra in vista dell’esordio nel campionato regionale di categoria. “E’ stata una due giorni di gare importante per la crescita del nostro gioco di squadra – ha ammesso il coach che fino allo scorso anno guidava l’Under 13 – e anche solo per questo sono quindi contento di aver potuto vedere finalmente all’opera i miei ragazzi. Finale con la Sisley a parte, dove non abbiamo davvero potuto far nulla se non constatare la loro netta superiorità, ci siamo mossi molto bene. Contro Modena non abbiamo giocato benissimo ma siamo comunque riusciti a vincere in maniera piuttosto convincente mentre contro Cuneo, a mio modo di vedere, abbiamo fatto vedere le cose migliori, sbagliando poco e dimostrando molta grinta”. Nell’ottima prestazione generale dell’intera squadra, da menzionare i giocatori Hueller, Bosetti e Fedel, in luce in particolar modo proprio nella gara contro la compagine emiliana.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale della serie B1 ed Under 20 Michele Bassi esulta dopo un punto conquistato dalla propria squadra

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it