Trento, 16 ottobre 2008

SERIE B1: contro il Bibione arriva il primo importante punto stagionale

E’ arrivato il primo punto in campionato nello scorso weekend per la formazione Under 20 della Trentino Volley che prende parte alla serie B1. Perdendo in casa al tie break contro Bibione la formazione allenata da Andrea Burattini ha infatti mosso per la prima volta un passo in classifica ed ora guarda al futuro con rinnovate motivazioni ed ambizioni di salvezza.
Il risultato, 3-2 per i veneti con parziali di 24-26, 25-20, 18-25, 25-18, 13-15, poteva anche essere migliore, e quindi regalare ulteriori punti in graduatoria generale, se la formazione trentina non avesse peccato di inesperienza in alcuni momenti importanti della gara, come nei finali di primo e quinto set. “Dovevamo vincere quei due parziali – conferma Burattini – perché credo che nonostante tutto ce li fossimo meritati. Abbiamo pagato qualche ingenuità di troppo nei momenti decisivi ma in ogni caso quello conseguito sabato sera al PalaTrento è un punto importante, perché ci dà grande entusiasmo e stimoli per continuare questa avventura. Dopo tre sconfitte come quelle dei precedenti turni si rischiava di demoralizzarsi un po’ troppo; questo 2-3 ci dimostra invece che con le squadre di fascia media possiamo giocarcela fino in fondo. Durante questa partita ci sono stati molti fondamentali che sono cresciuti e che io auspico crescano ancora durante l’anno: mi riferisco alla ricezione, al muro e alla gestione del servizio, aspetti in cui abbiamo già fatto importanti miglioramenti rispetto ad un mese fa. Siamo invece ancora indietro nella fase di cambiopalla e nel gioco al centro; per competere contro qualsiasi avversario dobbiamo diventare più efficienti in questo senso”.
A livello individuale da segnalare la solita ottima prestazione di Gallosti nel ruolo di libero (81% di positività in ricezione, il 62% di palle perfette), quella di Morelli e De Paola su palla alta (43 punti in due ed entrambi sopra il 50% in attacco) e l’incoraggiante ingresso di Lanza.
In classifica la Trentino Volley risale fino al quart’ultimo posto e ora vede a sole due lunghezze di distanza l’ultima posizione che garantisce la salvezza, attualmente occupata in coppia da Cortona e dallo stesso Bibione. Nel prossimo turno, in programma sabato 18 ottobre alle ore 21, la formazione trentina sarà ospite a Cles della capolista Anaune, in un derby che si preannuncia quanto mai difficile per i giovani gialloblu.

JUNIOR LEAGUE: sconfitta 3-0 a Forlì all’esordio nella fase a gironi

Inizia male l’avventura in Junior League per la Trentino Volley Under 20. La formazione guidata in panchina da Andrea Burattini domenica pomeriggio è infatti stata sconfitta per 3-0 (25-20, 25-22, 25-22 i parziali) a Forlì dai padroni di casa della Yoga nella prima giornata del girone D.
Esordio peggiore in questa importante manifestazione proprio non poteva esserci per Drago e compagni che durante tutto l’arco della partita hanno faticato ad imporre il proprio gioco ed ora si trovano subito costretti ad inseguire per cercare di centrare la qualificazione alla fase successiva. “Tanto bene avevamo fatto il giorno prima in serie B1 quanto male invece siamo andati il giorno dopo – ammette Burattini – . Siamo ovviamente arrabbiati per aver disputato una partita al di sotto delle nostre possibilità e per essere arrivati al match con un approccio mentale assolutamente sbagliato, direi quasi scarico. Per andare avanti in questo tipo di manifestazioni dobbiamo avere ben altro atteggiamento; in B1 non abbiamo nulla da perdere, mentre è proprio in Junior League che voglio vedere una squadra conscia dei propri mezzi che, secondo me, sono importanti. Forlì si è dimostrata una squadra davvero ben organizzata, con alcuni giocatori già molto interessanti e ha meritato assolutamente il 3-0 anche perché noi abbiamo sbagliato davvero troppo in tutti i fondamentali. A muro e in battuta non siamo mai riusciti a mettere in difficoltà la Yoga; un vero peccato, ma sono convinto che questa sconfitta ci possa servire di lezione. Con un atteggiamento diverso possiamo tornare in corsa per il primo posto; la verifica di quello che dico andrà in scena già lunedì prossimo”.
Il 20 ottobre al PalaTrento infatti arriverà Modena che, assieme a Forlì, guida la classifica del girone in virtù del 3-0 imposto a Perugia nel primo turno. Il match (fischio d’inizio ad ore 20) potrebbe far tornare in corsa la Trentino Volley per la prima posizione, l’unica che garantisce l’accesso direttamente alla fase finale, oppure costringerla a fare la corsa solo sulla seconda o terza piazza.

UNDER 14: sabato e domenica a Robbiate va in scena il torneo “Orobiavolley 2008”

Primo impegno ufficiale della stagione per la formazione Under 14 della Trentino Volley. Sabato 18 e domenica 19 ottobre la squadra, quest’anno affidata alle cure di mister Roberto Deanesi, prenderà parte infatti all’edizione 2008 del torneo “Orobiavolley”. La manifestazione come di consueto si svolgerà a Robbiate (provincia di Lecco) e verrà organizzata dalla Società locale di pallavolo U.S. Orobia.
La manifestazione, riservata esclusivamente a compagini Under 14, è giunta alla nona edizione e in questa occasione vedrà la partecipazione, oltre alla formazione gialloblu, anche di Treviso, Modena e Cuneo. Un quadrangolare di assoluto valore tecnico che permetterà ai giovani ragazzi trentini di avere i primi riscontri sul campo dopo le precedenti settimane di allenamenti in palestra e tornerà utilissimo anche in previsione dell’esordio nel campionato regionale, previsto nella seconda metà di novembre.
La formula del torneo prevede due partite nel pomeriggio di sabato, semifinali e finali nella giornata di domenica; in tutti i match verranno disputati sempre tre set a 25 punti. La Trentino Volley avrà l’onore di giocare contro Modena la prima gara della manifestazione e, a seconda del risultato maturato nella prima giornata di gare, affronterà la mattinata successiva in semifinale Cuneo o Treviso. Per la Società di via Manci questa è la quarta partecipazione consecutiva al quadrangolare organizzato a Robbiate; negli ultimi due anni i trentini tornarono a casa rispettivamente con un terzo ed un quarto posto.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Under 14 e viceallenatore della serie B1 Roberto Deanesi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it