Trento, 30 gennaio 2008

SERIE B2: il ritorno si apre con il punto interno conquistato contro Remedello

Nello scorso weekend è iniziato il girone di ritorno del campionato di serie B2. L’Itas Diatec Trentino Under 20, nelle ultime 13 giornate di questo torneo dovrà riuscire a risalire la china guadagnando almeno una posizione per assicurarsi la permanenza nella quarta serie nazionale. L’inizio della fase discendente della stagione è stato assolutamente favorevole, visto che la squadra di Nicola Giuliani è riuscita a strappare un punto al quotato Remedello nella partita giocata sabato sera al PalaTrento.
La formazione bresciana ha così vendicato la sconfitta dell’andata (sempre al tie break) vincendo la gara per 3-2 con parziali di 25-12, 14-25, 24-26, 25-16, 15-5 ma deve mangiarsi le mani per non essere riuscita a chiudere la partita in quattro set. Il grande cuore della Trentino Volley è infatti venuto a galla nel corso della terza frazione di gioco quando Gottardi e compagni sono stati capaci di vincere il parziale ai vantaggi dopo essere stati sotto anche per 24-18! In tal senso la straordinaria prova di Leonardi (5 muri di fila) e la concretezza di Lanza in attacco (alla fine autore di 16 punti) hanno consentito ai trentini di vincere il set e di guadagnare un punto preziosissimo in classifica. Dopo il terzo set Remedello ha fatto vedere cose migliori in attacco e a muro portandosi a casa la vittoria ma Nicola Giuliani può comunque essere soddisfatto sia per la bella reazione dopo la non brillantissima prova di sette giorni prima con Mezzolombardo sia per il punto guadagnato in classifica. “L’avversario era di ottimo livello – ammette – e anche essere riusciti a portarlo al tie break è un buon risultato, soprattutto pensando alla reazione di carattere messa in mostra nel terzo set. Abbiamo limitato al massimo il nostro numero di errori ma Remedello è riuscita a spuntarla lo stesso grazie a tecnica ed esperienza superiori. Sono particolarmente contento delle prove di Leonardi e Gallosti, sempre più sicuro in seconda linea e anche il regista Drago è stato particolarmente bravo”.
In classifica i trentini rimangono sempre a due lunghezze di distacco dal quintultimo posto e nel prossimo turno, in programma sabato sera a Legnago (ore 18), affronteranno la quarta forza della classe con il chiaro intento di cercare di mettere anche a loro i bastoni fra le ruote.

JUNIOR LEAGUE: il 3-0 al Rossano mantiene in testa al girone E la squadra di Giuliani

Dopo la bella vittoria in trasferta a Cuneo nel turno d’esordio della seconda fase, lunedì sera al PalaTrento è arrivato un altro importante successo per la formazione di Nicola Giuliani nel campionato Under 20 di Lega. L’Itas Diatec Trentino ha infatti piegato senza troppi problemi il Simet Rossano con un secco 3-0 (25-10, 25-18, 25-13) che consente alla Trentino Volley di muovere altri tre passi in classifica e di mantenere un punto di vantaggio proprio sulla Bre Banca Lannutti Cuneo.
I parziali dicono tutto – commenta il mister – ; Rossano si è presentata a Trento con una formazione molto giovane e non particolarmente dotata dal punto di vista fisico. Per tutta la partita non abbiamo quindi avuto grossi problemi ad imporre il nostro gioco e ho approfittato dell’occasione per far ruotare l’intera rosa sul campo di gioco”. Le cose più interessanti le hanno fatte vedere Gottardi in attacco (100% su 6 colpi) ed in battuta (4 ace in due set), Chiodega a muro (2 punti personali), Segnalini in ricezione (91% di positività) e Mair in termini di punti totali (13, miglior marcatore della gara). Positivi anche gli ingressi in corso del regista Bozza e dell’opposto Gervasi.
Nel prossimo turno, in programma già lunedì prossimo, l’Itas Diatec Trentino sarà ospite ad ore 16.30 della RPA-LuigiBacchi.it Perugia per l’ultima gara del girone d’andata. Una partita da vincere per conservare il primato in classifica nel girone E.

SERIE C: dal tiratissimo match con l’Argentario arriva un altro prezioso punto

Continua in serie C l’ottimo momento della formazione Under 18 allenata da Daniele Pacher. Dopo le importanti vittorie delle scorse settimane con Ausugum e Volleyball Trento l’Itas Diatec Trentino ha confermato i propri continui progressi nel gioco in questo impegnativo campionato costringendo la seconda in classifica Argentario Calisio ad arrivare al tie break, prima di imporsi al termine di una partita lunghissima e molto spettacolare.
Contro la formazione collinare fresca vincitrice della Coppa Trentino Alto Adige, i trentini hanno sempre lottato alla pari trovandosi avanti anche avanti 2-1 prima di subire la rimonta del Metallsider che alla fine ha avuto la meglio con parziali di 25-19, 21-25, 22-25, 25-19, 16-14. Soddisfatto a metà l’allenatore Daniele Pacher: “Forse alla vigilia avremmo firmato per un risultato del genere – commenta – , ma visto come si era messa la partita ci resta addosso un po’ di rammarico per non aver chiuso la gara al quarto set. Nella parte finale di quel parziale l’Argentario ha diminuito drasticamente il numero degli errori, mentre noi siamo diventati più fallosi e nel tie break abbiamo perso per un paio di nostre evidenti ingenuità. Sono comunque contento di quanto fatto vedere in difesa e dei numeri del trio di palla alta: Fedrizzi ha realizzato 25 punti con il 56% in attacco, Buzzelli 21, Penasa 9 con il 61% in ricezione”.
In classifica ora la formazione gialloblu raggiunge al quinto posto l’Uisp Bolzano con sette lunghezze complessive. Nel prossimo turno proprio queste due squadre si troveranno di fronte nella gara che si giocherà sabato sera a Bolzano alle ore 20.30.

UNDER 18 REGIONALE: solo sconfitte per la squadra Blu, la Gialla espugna Cles

Tre sconfitte in quattro partite per le compagine della Trentino Volley impegnate durante l’ultima settimane nelle gare del campionato regionale Under 18.
Il tour de force che ha visto protagonista la formazione Blu (in campo tre volte nel giro di cinque giorni) non ha portato in dote alcun punto. La squadra allenata da Matteo Zingaro ha infatti perso giovedì scorso sul campo dell’Ausugum Borgo per 3-1 (25-21, 22-25, 25-17, 25-15) il recupero dell’ottava giornata ed è stata successivamente piegata anche domenica in casa col Villazzano (0-3 parziali di 20-25, 19-25, 20-25) e in trasferta ad Arco per 3-1 (19-25, 25-20, 25-16, 25-23) nei match validi per il nono e decimo turno di campionato. Tre rovesci che in ogni caso hanno permesso all’allenatore gialloblu sperimentare sul campo diverse soluzioni che potrebbero poi tornare utili nel campionato Under 16. “Ho alternato in campo un po’ tutti i giocatori – conferma Zingaro – provando diversi sestetti praticamente in ogni set. I risultati non ci hanno dato ragione ma delle difficoltà che avremmo incontrato in questa categoria eravamo consci ancora prima che iniziasse questo campionato; il livello dell’Under 18 è sicuramente alla nostra portata ma rispetto alle altre formazioni siamo decisamente meno smaliziati e pronti a raccogliere le occasioni che ci si propongono di volta in volta. Dobbiamo migliore nel fondamentale della ricezione, anche se la prova di Niccolò Casagranda nel ruolo di libero è sicuramente stata positiva in questo senso. Fra i singoli voglio menzionare anche le prove dei centrali Coali e Bleggi che in attacco e a muro stanno crescendo parecchio nelle ultime partite”.
Successo al tie break invece per la formazione Gialla nell’unica partita disputata dalla squadra di Francesco Conci nello scorso weekend. Un po’ a sorpresa Marazzini e compagni si sono imposti per 3-2 sul campo di Cles dove l’Anaune è caduta con parziali di 25-20, 25-20, 18-25, 25-27, 13-15. “Quando si vince al tie-break dopo essere andati in svantaggio per 2-0 si è sempre contenti – gioisce ma non troppo Conci – anche se dopo aver analizzato questa partita a freddo possiamo tranquillamente dire di aver perso un punto, considerando che nei primi due set abbiamo commesso una mole inaccettabile di errori (35). Nel quarto parziale siamo partiti subito male (8-4, 15-10) per poi recuperare proprio nel finale (24-22, 24-24, 25-27) dimostrando buona lucidità. Fra i singoli, oltre all’ottima prestazione sia in difesa che in ricezione del libero Matteo Previdi (68% di perfezione e 89% di positività su 38 palloni), voglio segnalare le gare del centrale Thomas Franchini (4 muri) e del palleggiatore Daniele Albergati. Quest’ultimo nel quarto set ci ha permesso di recuperare lo svantaggio grazie a tre ace consecutivi, giocando poi il tie-break nel migliore dei modi”.
Grazie al successo in Val di Non la formazione Gialla raggiunge al decimo posto in classifica la formazione Blu a quota cinque punti. Nel prossimo turno la stessa Itas Diatec Trentino Gialla affronterà in casa, domenica 3 febbraio, l’Uisp Volley Bolzano quarta della classe.

UNDER 16: la formazione Blu si impone solo al quinto set sul campo di Levico

Una vittoria sul campo e una a tavolino per le due formazioni della Trentino Volley impegnate nello scorso weekend nel campionato regionale Under 18.
Sabato pomeriggio l’Itas Diatec Trentino Blu ha espugnato il campo di Levico, ma la vittoria ottenuta solo al tie break al termine di una partita troppo discontinua ha fatto perdere ad Iiriti e compagni un altro importante punto in classifica rispetto al primo posto. I parziali di 23-25, 25-23, 12-25, 25-23, 5-15 sono la sintesi perfetta di una gara caratterizzata da qualche pausa di troppo, cosa che ha impedito ai giovani trentini di raccogliere l’intera posta in palio. “E’ stata una vittoria sofferta – ammette mister Zingaro – ma solo perché nei due set persi abbiamo giocato davvero troppo al di sotto delle nostre reali capacità”. Mvp della gara in campo gialloblu lo schiacciatore Vasile Postolachi, tornato a giocare titolare in banda dopo un paio di settimane in cui aveva dovuto fare i conti con un problema al ginocchio.
Vittoria per 3-0 a tavolino, invece, per la formazione Gialla che ha guadagnato tre punti senza dover nemmeno giocare per la mancata partecipazione alla partita del Volley Mezzolombardo. L’assenza di match da commentare è stata quindi l’occasione giusta per tracciare con l’allenatore Francesco Conci un bilancio di questa prima parte di campionato. “Lo scorso novembre – confida il mister – siamo partiti senza particolari interessi di classifica e se ora a metà campionato ci troviamo in una posizione che va oltre le nostre aspettative iniziali, devo senz’altro ringraziare i ragazzi per i sacrifici fatti e per la serietà dimostrata nel lavoro in palestra. Gli obiettivi che ci poniamo per il girone di ritorno, oltre ovviamente alla crescita tecnica dei singoli, sono prevalentemente due: migliorare di partita in partita il livello del nostro gioco e riuscire a qualificarci per la final four regionale, il che vuol dire riuscire perlomeno a conservare la quarta posizione in classifica”.
A metà stagione in classifica infatti squadra Blu e Gialla occupano rispettivamente seconda e quarta piazza; nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino Blu sarà di scena sul campo del Neugries nello scontro diretto per il secondo posto dietro l’Argentario Calisio mentre la formazione Gialla dovrà vedersela alla palestra di Cristo Re contro l’abbordabile C9 Arco Riva.

UNDER 13: la squadra Blu vince per 2-1 il derby fratricida con la formazione Gialla

Il derby fratricida della terza giornata di campionato ha regalato alle due formazioni della Trentino Volley rispettivamente prima vittoria (alla formazione Blu) e primo punto in classifica (per la formazione Gialla). Entrambe le compagini al termine della gara hanno quindi avuto buoni motivi per sorridere in virtù del 2-1 (parziali di 25-13, 25-16, 22-25) con cui la squadra allenata da Roberto Deanesi ha superato quella guidata da Norberto Gottardi.
I primi due set non hanno avuto molta storia – commenta Deanesi – ; abbiamo giocato bene, con grande attenzione, spirito di squadra e pochi errori gratuiti. Nel terzo parziale invece siamo partiti decisamente male e, nonostante un buon recupero grazie all’ottimo turno al servizio di Stefano Fedel non siamo riusciti a imporci anche in quella frazione. Rispetto alla prima partita giocata quindici giorni fa c’è stato un notevole miglioramento sia del gioco sia nelle dinamiche di gruppo e questo non può che farmi piacere”.
Abbiamo iniziato malissimo – conferma Gottardi – e nei primi due parziali in pratica non siamo mai riusciti a stare al passo degli avversari né dal punto di vista del punteggio né per quel che concerne il gioco. Nonostante questo però non ci siamo scoraggiati e nel terzo set abbiamo tenuto un atteggiamento molto positivo, reagendo e portando a casa almeno un punto contro una formazione molto valida. Proprio per questo voglio fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, anche a quelli che hanno giocato meno ma che non hanno mai smesso di incitare i compagni”.
In classifica la squadra Blu conquista il quarto posto solitario a quota tre punti, mentre la compagine Gialla agguanta il Futura al penultimo posto. Nel prossimo turno in programma vi saranno due match esterni: domenica mattina l’Itas Diatec Trentino Gialla giocherà sul campo della Promovolley, mentre la squadra Blu sarà di scena sul campo di Varone per affrontare il C9 Arco Riva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 16 Gialla e libero dell’Under 18 Gialla Matteo Previdi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it