Trento, 9 aprile 2008

L’Itas Diatec Trentino compie il primo passo nei playoff scudetto 2008 superando per 3-0 la Cimone Modena in gara 1 dei quarti di finale.
Un successo praticamente mai in discussione, con Trento che ha condotto la prima partita della serie praticamente dall’inizio alla fine. La squadra di Stoytchev ha rotto il ghiaccio con la fase più importante della stagione praticamente subito, mettendo alle corde la Cimone Modena grazie ad un servizio sempre incisivo (7 ace, di cui 3 solo di Winiarski, a fronte di appena 10 errori), ad una correlazione muro-difesa particolarmente attenta (la Cimone in attacco si è fermata al 35%) e ad un’efficacia a rete davvero di alto livello.
Fra i giocatori trentini, infatti, solo Jeroncic (38%) e Nikolov (41% ma anche 4 muri) non hanno superato il 50% in attacco; in questo fondamentale si sono invece esaltati Birarelli (83%, 5 su 6) e Winiarski (67% senza errori), ma anche il solito Kaziyski (52%) ha fatto appieno la sua parte, specialmente nella fase di break point (7 dei suoi 16 punti sono su ricostruita).
La Cimone ha pagato a caro prezzo la difficile giornata di Soli in regia (nel secondo set Giani ha schierato titolare lo sloveno Smuc) e quella in attacco dei propri principali punti di riferimento, come Nascimento (18%, sostituito in pianta stabile a metà del secondo set da Sartoretti) e Murilo (25%).
E’ stato importante vincere gara 1 in questa maniera – ammette al termine della gara l’allenatore Radostin Stoytchev – , perché un risultato del genere, così netto, ci permette di guardare a questa serie con fiducia e con la piena convinzione nei nostri mezzi. Stasera siamo stati superiori in tutti i fondamentali e abbiamo giocato una partita molto attenta sia in attacco sia a muro. Siamo felici per questa vittoria, ma gara 2 sarà sicuramente molto più difficile di questa”.
Sabato sera al PalaPanini di Modena (ore 18.30 – diretta Sky Sport 2) si giocherà gara 2; un match che potrebbe riaprire o chiudere definitivamente la serie, a seconda di chi vincerà quella partita. Trento scende in Emilia per cercare ovviamente di chiudere la serie già in questo weekend.

Di seguito il tabellino di gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Cimone Modena 3-0
(25-20, 25-19, 25-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 14, Jeroncic 5, Grbic 5, Kaziyski 16, Birarelli 6, Nikolov 11, Bari (L); Della Lunga 1, Piscopo. N.e. Segnalini, Bednaruk, Stoyanov, Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
CIMONE: Tencati, Nascimento 3, Murilo 6, Heller 6, Soli, Dennis 10, Rinaldi (L); Smuc, Sartoretti 8, Sidao 3, Pagni, Casoli 1. All. Andrea Giani.
ARBITRI: Cammera di Reggio Calabria e Coppola di Corigliano d’Otranto (Le)
DURATA SET: 27’, 26’, 23; tot 1h e 16’.
NOTE: 3457 spettatori per un incasso di 32.605 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 10 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 49% (38%) in ricezione. Cimone: 5 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 7 errori azione, 35% in attacco, 62% (48%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore polacco Michal Winiarski esulta sottorete dopo un punto appena conquistato

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it