Modena, 9 novembre 2008
L’Itas Diatec Trentino si impone 3-2 al PalaPanini di Modena, al termine di una vera e propria battaglia con la Trenkwalder. Il successo al tie break permette alla formazione di Stoytchev di conservare il primato in classifica generale e collezionare la sesta vittoria consecutiva fra campionato e Coppa Campioni.
Un risultato importante, principalmente per il carattere dimostrato sul 2-1 in favore dei padroni di casa, malgrado qualche sbavatura di troppo in attacco e ricezione. Perso allo sprint un primo set che aveva avuto fermamente fra le proprie mani sino al 9-4, la formazione trentina ha poi messo maggiore attenzione in campo dalla seconda frazione forzando al servizio e lavorando bene a muro. Le difficoltà palesate nel corso del primo periodo sono però riapparse nel terzo set, quando subiti un paio di break in corrispondenza del 9-5, Trento non è stata più in grado di riprendere la Trenkwalder. Sotto 2-1 e 11-6 nel quarto set, Stoytchev ha inserito Zygadlo in regia al posto di Grbic, trovando nell’alzatore polacco un elemento capace di far tornare in corsa la propria squadra e piano piano di far risalire anche il livello del cambiopalla trentino. Nel tie break si è poi rivista l’Itas Diatec Trentino pratica e convincente dell’ultimo periodo, in grado di tenere una qualità di gioco a cui Modena non è riuscita a replicare colpo su colpo.
Oltre all’importante risultato ottenuto in trasferta (la seconda vittoria stagionale lontano dal PalaTrento) gli elementi per sorridere rispondono al nome dei fondamentali del muro (14 totali, 7 solo nel primo set), del servizio, a segno nove volte (5 con il solo Kaziyski), e dell’orgoglio messo in mostra da metà quarto set in poi. Fra i singoli da rimarcare i 21 punti di Kaziyski, i 18 di Vissotto (col 48% in attacco) e la prestazione di Piscopo (3 muri e l’80% in attacco), oltre a quella del già citato Zygadlo, bravo a cambiare le carte in tavola in una partita che si stava mettendo male. Nelle file di Modena bene l’ex Kooistra (19 punti e il 54% a rete), il secondo palleggiatore Smuc (ottimo già dal primo set al posto di Travica) e, a tratti, la diagonale di posto 4 di Dennis e Murilo.
“Sapevamo già alla vigilia che ci sarebbe aspettata una partita molto difficile e così è stata – ha commentato a fine gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – , anche perché almeno nel primo set ci siamo complicati la vita da soli, perdendo un parziale in cui dovevamo gestire meglio il vantaggio conquistato nella prima metà. Sull’1-0 per loro siamo stati bravi a reagire ma poi la gara è diventata una vera battaglia per meriti specifici di Modena ma anche per demeriti nostri: in alcune circostanze avevamo forse troppa fretta di chiudere l’azione. L’ingresso di Zygadlo è stato importante, perché Lukasz ha fornito una prestazione molto completa; sono contento per lui ma non mi stupisco della sua ottima partita perché quest’anno abbiamo una rosa che ci permette di modificare il nostro schieramento in ogni momento, senza subirne il contraccolpo. Oggi è entrato subito in partita, distribuendo bene il gioco ma rendendosi utile anche nei fondamentali di muro, battuta e difesa”.
Archiviata la trasferta di Modena, la Trentino Volley (a +1 su Macerata seconda e a +3 su Piacenza e Montichiari terze) ora torna a concentrarsi nuovamente sulla CEV Indesit Champions League; martedì sera la formazione gialloblu sarà di scena in Francia per affrontare il Beauvais Oisè alle ore 19 per la seconda giornata del POOL E della main phase. Per quel che riguarda il campionato, invece, la prossima partita è prevista per domenica 16 novembre al PalaTrento alle ore 19 contro Piacenza nel remake della finale scudetto degli ultimi playoff.
Di seguito il tabellino della partita del settimo turno giocata stasera al PalaPanini di Modena.
Trenkwalder Modena-Itas Diatec Trentino 2-3
(25-23, 13-25, 25-20, 24-26, 11-15)
TRENKWALDER: Lee 1, Kooistra 19, Dennis 11, Sidao 7, Travica, Murilo 15, Rinaldi (L); Smuc 1, Tencati 9, Sartoretti 4, Siebeck 2. N.e. Pagni. All. Andrea Giani.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 21, Birarelli 8, Vissotto 18, Winiarski 15, Piscopo 7, Grbic 5, Bari (L); Zygadlo 2, Della Lunga, Stefanov. N.e. De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cinti di Castelferretti (An) e Perri di Roma.
DURATA SET: 27’, 22’, 26’, 32’, 16’; tot 2h e 3’.
NOTE: 3418 spettatori per un incasso di 24.820 euro. Trenkwalder: 8 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 11 errori azione, 47% in attacco, 64% (46%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 14 muri, 9 ace, 12 errori in battuta, 8 errori azione, 50% in attacco, 64% (47%) in ricezione. Mvp Zygadlo. Cartellino giallo a Stoytchev sul 9-5 del terzo set.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore polacco Lukasz Zygadlo esulta dopo un punto
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it