La Framasil Cucine attende la visita del Fiorese Bassano che domani al Pala Mercatone Uno alle ore 18 affronterà i gialloblu nella prima giornata di ritorno del torneo di A2. Pineto, dopo la bella vittoria esterna conquistata a Cagliari nell’ultimo turno dovrà tentare di far lo sgambetto anche ai veneti. Il Fiorese, dal canto suo, dopo la delusione per il mancato accesso alla Final Eight di Coppa Italia vorrà riscattarsi con un colpo esterno. Diversi i motivi di interesse per questo match, a cominciare dalla presenza degli ex Ronaldo e Shittu nelle fila dei veneti per arrivare ai precedenti che ultimamente hanno sempre visto prevalere il Fiorese dopo quattro affermazioni di seguito in campionato nelle stagioni passate del Pineto. Tutto questo passa in secondo piano per la Framasil che è chiamata a vincere questa gara per migliorare una classifica avara di soddisfazioni sino a questo momento. Ogni partita da qui alla fine per gli uomini di Babini sarà affrontata con la necessità di conquistar punti e quindi di superare gli avversari di turno.
FRAMASIL CUCINE PINETO: Dopo il tour de force della settimana di Natale Divis e compagni hanno potuto usufruire di un pò di riposo in più per il Capodanno, concentrandosi successivamente per la preparazione dell’incontro con il Fiorese. Il tecnico Antonio Babini, con tutti gli uomini a disposizione, appare intenzionato a confermare la fiducia al blocco che ha ottenuto la vittoria a Cagliari, in un match nel quale la sua squadra si è dimostrata abile nello sfruttare i lati deboli degli avversari imponendo al contempo il proprio ritmo nella partita. Divis sarà ovviamente incaricato di guidare l’attacco dei gialloblu contro il muro di Bassano. Per quanto riguarda la formazione non dovrebbero esserci pertanto novità, con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Sanko schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.
FIORESE BASSANO: I veneti, reduci dalla sconfitta subita contro Crema (settimo tie-break perso per gli uomini di Dalla Fina dall’inizio del torneo), vorranno confermare il trend positivo nelle sfide con la Framasil che di recente li ha visti sempre uscire vittoriosi. Da tener d’occhio l’asse Ronaldo – Shittu, ovvero il binomio palleggiatore-opposto che proprio con Pineto visse una stagione assai positiva. Oltre a Shittu (l’anno scorso a Vibo insieme a Peter Divis) va sottolineata la potenza di Olteanu che in battuta può fare la differenza, come accadde nella gara di andata quando lo schiacciatore si rivelò devastante per la linea di ricezione dei gialloblu. Assieme a lui in posto quattro agirà il capitano Mirko Dalla Libera, con Guarise e Gitto al centro e Pagotto libero.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Una piccola curiosità lega i confronti tra le due squadre. Sino alla gara dei quarti di finale play-off della passata stagione Pineto aveva sempre battuto Bassano (quattro successi in altrettante partite). Da quel momento in poi invece sono i veneti ad aver inanellato una serie di tre affermazioni consecutive, nelle due gare di play-off e nel match di andata del 30 settembre scorso (terminato 3 a 1 in favore del Fiorese).
ARBITRI DELL’INCONTRO: Gli arbitri dell’incontro saranno Daniele Pecetti della sezione Perugia e Patrizia Pignataro della sezione di Roma.
VOLLEY TIME WEB: Nuovo appuntamento con la Web Radio che è possibile ascoltare in streaming dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it). In diretta, a partire dalle 17:50, sarà possibile vivere le emozioni del campionato della serie A2.
(Nella foto di Sara Petagna un attacco in primo tempo di Sborgia servito da Fabroni)