Avv. Ferraro, come commenta la bellissima prestazione di ieri contro Martina Franca?
“Dovevamo dare continuità alla storica vittoria di Treviso e ci siamo riusciti in pieno contro una formazione che, benché fosse orfana del suo giocatore forse più rappresentativo, Granvorka, ha i numeri e gli uomini per fare molto bene.
Non abbiamo mai mollato e a differenza delle precedenti gare, anche se in svantaggio in alcune fasi dei set, siamo riusciti a riprenderci, imponendo il nostro gioco che è stato molto fluido, con una buona ricezione e una buona correlazione muro-difesa. Ma soprattutto stiamo crescendo nel fondamentale di battuta anche con chi non ha un forte servizio ma riesce bene a piazzare la palla sulle zone di conflitto.
L’aria che si respira da qualche settimana è diversa, la vittoria di domenica scorsa a Treviso ci aveva fatto capire, e la conferma è arrivata ieri, che lavorando sodo in palestra durante la settimana i risultati alla fine premiano”.
Quali sono i motivi del cambiamento delle ultime settimane, dopo un inizio piuttosto disastroso?
“Come avevo anticipato nell’intervista dopo Trento, abbiamo dovuto rivedere alcune situazioni. Quella mia battuta era stata maliziosamente interpretata e si era pensato a chissà che cosa.
Nel mondo dello sport, soprattutto di grande livello, si possono attraversare momenti negativi. In quei momenti deve intervenire la società e noi siamo abituati a farlo in maniera molto silenziosa, lasciando trapelare sempre poco o niente al di fuori.
Abbiamo parlato molto con i nostri tecnici, ma soprattutto con i nostri giocatori, anche singolarmente, e abbiamo cercato di capire cosa non andasse. Nelle ultime settimane si è lavorato molto sui fondamentali, dove avevamo lamentato delle carenze, si è lavorato molto sull’intesa palleggiatore-opposto e mi pare che i risultati si siano visti. Abbiamo anche trascorso qualche serata insieme, per conoscerci meglio e per aprirci, e questo lavoro ha premiato tutti noi con il Presidente in testa. Siamo ripartiti ed ora andremo avanti partita dopo partita fino alla fine del girone di andata, quando tireremo le prime somme”.
Ieri il PalaValentia era stracolmo e la fossa come al solito non ha fatto mancare il proprio appoggio.
“Ringraziamo tutti i tifosi per aver accolto il nostro invito ed essere venuti numerosissimi al palazzetto. Un grazie particolare alla Fossa Giallorossa che nelle scorse settimane ci è stata vicina invitandoci presso il club in uno dei momenti per noi più difficili. Ieri penso che siano stati ripagati per questo”.
Carmen Maduli
Addetto Stampa