“Rimane il rammarico per questa sconfitta perché in qualche occasione e con un pizzico di fortuna in più potevamo andare a gara 2, ad Isernia, sull’1 a 0 per noi e giocarci l’accesso alle final four di Coppa Italia, in caso di sconfitta, nel set supplementare previsto in questa formula, set aperto secondo me a qualsiasi risultato”. Esordisce così il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti, nel commentare l’anticipo di gara 1 dei quarti di finale della Tim Cup 2008. Al PalaSerenelli la formazione di casa, sotto 2 a 0, riesce nel recupero e portare la partita al tie break, dove però è la maggiore capacità difensiva degli uomini di Chiovini, anche se Loreto non ha sfigurato sotto questo aspetto, a consegnare il successo finale alla Olio Pignatelli.

“Giocare ad Isernia è in generale difficile e andare da loro per la gara di ritorno sotto per 1 a 0 non è impresa semplice ma proveremo a giocarcela – continua l’allenatore di Loreto – in questo periodo ci manca sempre qualcuno all’appello e per giocare e provare ad accedere alle finali di Coppa logicamente avremo bisogno di tutti i giocatori. Speriamo di recuperare al più presto un giocatore importante per questa squadra come Salgado perché i due centrali che stanno giocando adesso alla lunga fanno un po’ fatica e in partite come queste un cambio sarebbe servito per farli riposare”.

Contro Isernia forse il sestetto titolare non ha dato le risposte che Luca Moretti si aspettava, risposte che però sono arrivate in questa occasione dalla panchina: “Basandosi sulle ultime partite giocate ti aspetti certe cose da qualcuno – continua Luca Moretti – sono però sempre essere umani e non sempre riescono a mantenere livelli di gioco elevati in tutte le occasioni. Sono contento però che la svolta alla partita sia arrivata dalla panchina, con l’ingresso di Massimo Gatto e di Rafa, sono contento perché da parte di qualche ragazzo ho avuto delle risposte che mi aspettavo, però so che qualcun altro queste risposte deve ancora darmele. Dovremo comunque avere pazienza e prepararci al meglio alla prossima partita”.

Il tecnico anconetano anticipa il prossimo appuntamento della sua squadra che sarà domenica 27 gennaio al PalaSerenelli (ore18) nella quarta partita di campionato contro la Premier Hotels Crema. “Tutta la nostra attenzione ora si sposta sulla partita con Crema – conclude Luca Moretti – nella quarta giornata non ci sono ancora partite decisive ma la sfida di domenica è comunque molto importante per la nostra situazione e per il nostro morale. Dovremo cercare il risultato positivo per ritornare a vincere in casa e soprattutto, visto l’equilibrio di questo campionato, per allontanarci il più possibile dalla quintultima posizione”.

(Nella foto: indicazioni di Luca Moretti a Marco Visentin)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto